• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming - 1500/2200 €

Pubblicità

Meme_DeM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Vorrei attrezzarmi con un'ottima macchina per giocare che abbia le caratteristiche che vado ad elencare:

• prezzo in un intorno di 2k €, se si riesce ad ottenere un buon risultato con meno tanto meglio;
  • ottime prestazioni sui giochi di ultima generazione giocando in HD e compagnia bella, comprerei il pc desktop apposta quindi non voglio fare rinunce su questo fronte;
  • prestazioni medio alte anche sulla parte office e "professionale": mi occorre che possano girare modelli implementanti su excel e su Matlab che generano un grande numero di dati (simulazioni Montecarlo per chi le conosce); di base ho in un ufficio una macchina per queste cose ma non è a mio uso esclusivo e se prendo un pc nuovo mi piacerebbe poter fare alcuni lavori anche da casa (precisazione: il pc lo userei al 70% per il gioco/attività domestiche, un sistema professionale per far girare simulazioni è al di fuori dal budget e dal mio scopo, la richiesta è semplicemente che se dovessi usarlo saltuariamente per il lavoro si comporti in maniera accettabile);
  • disco rigido di rete con possibilità di accedere ai miei dati da remoto/ possibilità di usare in remoto il pc da portatile;
  • per quanto possibile una certa longevità, preferisco non fare upgrade perché non sono esperto e per assemblare/ fare lavori sul pc devo chiedere assistenza ad amici; vorrei un sistema che stia bene come sta per qualche anno anche se così devo spendere qualche euro in più oggi;

Non posto alcuna configurazione perchè di base io metterei banalmente una configurazione di fascia alta che potete trovare su qualsiasi sito di rivenditori di pc, motivo per cui chiedo consiglio in questo forum.

Grazie.

Ciao, possiedi già monitor? Se si, che risoluzione ha?
Hai casse, tastiera e mouse?
Ti interessa l'overclock?

Non ho un monitor HD, ma pensavo di usare inizialmente un monitor vecchio che ho in casa e collegarci la tv per giocare (un samsung hd a led). Da quello che ho visto in giro un buon monitor costa almeno sui 500/600 euro e sommandoci anche quelli diventa oneroso il tutto. Tastiera e mouse li ho, ma non specifici per il gaming (mouse ottico e tastiera logitech fascia bassadi 3-4 anni fa), non ho ancora ragionato sul prenderli nuovi o meno. Casse ho le Bose companion 2, che fanno tutto sommato il loro lavoro.

L'overclock mi può interessare, ma non una cosa troppo spinta. Essendo piuttosto niubbo preferisco avere un sistema stabile che non mi dia troppi problemi una volta sistemato.

Per il lato hardware potresti fare una cosa del genere:
cpu i7 2600k
mainboard asrock z77 extreme4
vga gigabyte 670 windforce 3
ram g skill ares 8 gb cl 9
ssd vertex 4 128gb
hdd caviar green
case corsair 500r o cm 690 ii..vedi tu quello che preferisci esteticamente
alimentatore corsair tx 750m
dissipatore termalright macho hr 02

Questa configurazione é predisposta per l'overclock e per un sistema multi vga, in caso che in futuro tu voglia aggiungere una seconda 670.

Sai dirmi quanto vado a spendere di più con un i7 3770 come processore e se vale la pena o no di prendere questo rispetto alla generazione precedente che mi hai consigliato? In termini di prestazioni "fruibili", quanto è significativa la differenza tra il fare o meno l'overclocking? Quali sono i cons in termini di affidabilità e vita della cpu?

Il 3770 scalda un pò di più dei sandy bridge, costa di più e in termini di prestazioni é solo un pelo più potente..
Se farai oc (ti faccio un esempio) la cpu al posto che durare 20 anni, te ne durerà 18..quindi non preoccuparti sui danni che può provocare..il peggior nemico dei computer, la maggior parte delle volte, é proprio l'utente :asd:

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed € 185,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 43,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,70
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 110,80
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 65,70
SSD SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 133,50 €
Alimentatore CORSAIR 750W Professional Series Gold AX750 95€
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS224-19 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero Bulk € 18,30
Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 € 98,10
VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX680 Core 1006/1058MHz GDDR5 Memory 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 489,00 (no reference)
Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m2 2ms VGA DVI-D HDMI € 168,20

Prezzo : 1450 circa ma aspetta pareri piu' esperti :)

Con tutti quei soldi ci fai un demonio e puoi fare anche un impianto a liquido
Ti consiglio una configurazione del genere:
Mobo: Asrock z77 extreme 6 --> 185€
Cpu: intel core i7 2600k --> 250€
Ram: corsair dominator cl8 1.65v --> 90€
Vga: ati sapphire 7970 --> 450€
Case: cooler master haf x --> 160€
Ali: ocz modxstream 700w --> 85€
Ssd: ocz vertex 120gb --> 120€
Hdd: western digital 1tb 7200rpm --> 80€
Dissi: noctua nh-d14 --> 75€
Mast: lg sata --> 20€
totale: 1515 (considera che ho calcolato anche le ss, quindi se compri da un solo negozio potresti anche risparmiare qualcosa)
Con i restanti soldi ti fai un dio di impianto a liquido, che ti farai consigliare da sawyer che è molto esperto in questo.
Ah come monitor ti consiglio l' lG m2450 ;)

Ultima modifica:
Con tutti quei soldi ci fai un demonio e puoi fare anche un impianto a liquido
Ti consiglio una configurazione del genere:
Mobo: Asrock z77 extreme 6 --> 185€
Cpu: intel core i7 2600k --> 250€
Ram: corsair dominator cl8 1.65v --> 90€
Vga: ati sapphire 7970 --> 450€
Case: cooler master haf x --> 160€
Ali: ocz modxstream 700w --> 85€
Ssd: ocz vertex 120gb --> 120€
Hdd: western digital 1tb 7200rpm --> 80€
Dissi: noctua nh-d14 --> 75€
Mast: lg sata --> 20€
totale: 1515 (considera che ho calcolato anche le ss, quindi se compri da un solo negozio potresti anche risparmiare qualcosa)
Con i restanti soldi ti fai un dio di impianto a liquido, che ti farai consigliare da sawyer che è molto esperto in questo.
Ah come monitor ti consiglio l' lG m2450 ;)

quell alimentatore va scartato come la peste...spesso e volentieri si rompe appena supera i 550w di carico

Prendi un bel tx come alimentatore come detto da sawyer...
Con quel budget ci puoi mettere pure 2 gtx 680 :asd:
Valuta l'acquisto di un NAS secondo me...
Con i sandy bridge e poco oc puoi fare a meno del noctua secondo me...

Vedo solo ora la configurazione di sawyer... Quoto!!
Magari una 680 :D

quell alimentatore va scartato come la peste...spesso e volentieri si rompe appena supera i 550w di carico
Ah è una *****? Pensavo fosse buono, lo volevo comprare anche per me, tu che consigli?

---------- Post added at 01:40 ---------- Previous post was at 01:37 ----------

Prendi un bel tx come alimentatore come detto da sawyer...
Con quel budget ci puoi mettere pure 2 gtx 680 :asd:
Valuta l'acquisto di un NAS secondo me...
Con i sandy bridge e poco oc puoi fare a meno del noctua secondo me...

Vedo solo ora la configurazione di sawyer... Quoto!!
Magari una 680 :D
Con un budget del genere risparmiare 30/40€ mi sembra un ragionamento un po' da accattoni ;)

Per il lato hardware potresti fare una cosa del genere:
cpu i7 2600k
mainboard asrock z77 extreme4
vga gigabyte 670 windforce 3
ram g skill ares 8 gb cl 9
ssd vertex 4 128gb
hdd caviar green
case corsair 500r o cm 690 ii..vedi tu quello che preferisci esteticamente
alimentatore corsair tx 750m
dissipatore termalright macho hr 02

Questa configurazione é predisposta per l'overclock e per un sistema multi vga, in caso che in futuro tu voglia aggiungere una seconda 670.

Quoto anche io questa configurazione:sisi:....
Magari metti un taglio più grande di ssd (solo perchè il budjet lo permette:asd:)....e come alimentatore corsair ax 650W gold series(sempre in funzione del budjet:ok:)

Un conto è essere accattoni un altro è spendere per ciò che non ti serve...
Comunque dipende da che oc farà...
Appunto meglio prevenire nel caso farà OC, comunque non ti stavo dando dell'accattone, ma il mio discorso è che se ho la possibilità economica cerco di prendere sempre il meglio ... ovviamente sempre nei limiti, se ho un risparmio di 100€ perdendoci pochissimo in prestazioni lo faccio il ragionamento qualità/prezzo, in questo caso credo che gli consiglierai un dissipatore sui 40€ tipo un hyper 212 evo, a questo punto perchè non aggiungere 30€ e prendere il top visto che ne spenderà 1500?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro