• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming 1440p 160hz / 4k - 1500€ Senza GPU

Pubblicità

acaro03

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
53
Ciao a tutti,
chiedo info a voi, perché io mi sto un poco perdendo...
Ho avuto modo di metter mano a una 4090 strix, a prezzo di una 4080, per cui per ovvi motivi questa è la mia vga, in merito vi chiedo di evitare commenti, sul fatto che sia esagerata per lo scopo...lo so già, ma il prezzo valeva la pena nel mio caso...
Devo costruire attorno il resto del pc...
Forse per ora l'unica cosa che potrei recuperare dal vecchio pc è il case NZXT Phantom 630...
Come da titolo, il pc sarà ad uso prettamente Gaming in 2k a 144/180hz ed saltuariamente in 4k (tv oled 120hz).

Ero in dubbio sulla CPU...13600k o 7800x3d, e per il resto dei componenti non saprei come orientarmi...

Attendo consigli....budget di prezzo nel dintorno dei 1300/1500 per completare la build...

Attendo consigli....budget di prezzo nel dintorno dei 1300/1500 per completare la build...
Puoi fare in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 (ad aria) oppure DeepCool LS520 SE (R-LS520-BKAMMM-G-1) a liquido
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A850G PCIE5 (850W) oppure Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN345) 1000 (1000W), entrambi con standard alimentazione ATX-3.0 e cavo PCIe 5.0 12VHPWR a 16 pin per la RTX 4090 in modo che non sei costretto ad usare l'adattatore da 3 cavi
se preferisci AMD cambia queste componenti:
la soluzione Intel è quella che preferisco (anche se il 7800X3D è sicuramente più veloce il sovraprezzo richiesto mi pare eccessivo)

Grazie 1000 per le build, credo che opterò per la variante 7800...per quanto riguarda le ram, come mai solo da 6000 nella variante amd?

per quanto riguarda le ram, come mai solo da 6000 nella variante amd?
perché i 6000 MT/s sono lo sweet spot per i Ryzen 7000, con latenza il più bassa possibile
se prendi le RAM certificate Intel è più probabile che il PC non ti parte affatto o che sei costretto a "declockare" e se va male anche a metter mano asi timing nel BIOS (te lo sconsiglio)

Come ram la corsair dominator platinum può andare bene?
te ne elenco un po' certificate AMD Expo, scegli in base al prezzo e ricorda che se ci sono 50-60€ di differenza tra una CL35 ed una CL32 la scelta va fatta in base al budget, le prestazioni non cambieranno di molto (anche se è ovviamente vero che le CL30 sono meglio):
sono tuttte vendute e spedite da amz

prese le corsair dominator.

Nel mentre ho aperto anche un nuovo post nella sezione CASE con i dubbi che avevo nella ricerca di uno nuovo, quello attuale, senza dubbio è in grado di mantenere tutto all'interno...ma ormai sa di vecchio, un NZXT Phantom 630....

Come Build alla fine ho preso i seguenti componenti:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + secure frame AM5
DISSIPATORE: DeepCool LS720 (R-LS720-WHAMNT-G-1, white)
RAM: Corsair DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
SCHEDA MADRE: MSI MPG B650 Edge WiFi
ALIMENTATORE: MSI MPG A1000 PCIE5
SSD: SAMSUNG NVME 980 Pro 2Tb
GPU: Asus Rog Strix 4090 OC
CASE: Fractal Design Meshify 2 Gray

Domani mi arriva il case e monto tutto!

Per la pasta termica, ho tenuto quella in dotazione con il secure frame è una TF7, può andare bene? Meglio applicazione a "X" o 5 punti?

Successivamente per Undervolt della 4090, posso chiedere sempre qui, o è il caso di aprire un post dedicato?

Ultima modifica:
Per la pasta termica, ho tenuto quella in dotazione con il secure frame è una TF7, può andare bene? Meglio applicazione a "X" o 5 punti?
può andar bene, però un tubetto di TFX di sconta lo terrei
per l'applicazione noctua suggerisce questo https://faqs.noctua.at/support/solu...l-paste-onto-the-cpu-and-how-can-i-remove-it-
non mi dorvo d'accordissimo, grosso chicco al cento ok, ma altri chicchino più piccoli li metterei, se hai preso anche la protezione noctua o il Secure frame non fa nulla se ti scappa più pasta (chiaro: non eccedere)

Ok, andata quindi per l'applicazione a 5 punti (centrale più 4 angoli). Allora mi procuro anche un tubetto di tfx, in caso per il primo avvio faccio con la tf7, poi quando arriva la cambio!

per il primo avvio faccio con la tf7, poi quando arriva la cambio!
va beh, non c'è bisogno di cambiarla se va bene, tieni d'occhio le temperature con HWInfo e se sono nei limiti tienila senza riasmontare tutto; un cambio ti pasta termica con una migliore ti fa guadagnarein genere meno di 5°, se le temperature sono a posto te la conservi per quando serve; non ti spaventare troppo se vedi 90° sotto carico, i Ryzen 7000 sono così

Non so se posso continuare qui, nel caso, indirizzatemi pure e apro un nuovo post con i dati seguenti!
Arrivato tutto, montato sul Meshify 2 , ci è stato tutto perfettamente!

Ho già fatto un paio di ottimizzazioni lato CPU.
Il V SOC per la CPU l'ho forzato a 1.25, la scheda madre con l'ultimo bios in auto lo ha impostato a 1.3 (Forse per via dell'EXPO)
E il PBO a -15, questo è il risultato di un cinebench.

Dite che mi conviene lasciare il VSOC in auto e lavorare solo sul PBO?
Temp Max raggiunta durante 10 min cinebench 79.8, in idle sta in media a 42...gaming tra i 50 e 60

Allegati

• Immagine 2023-07-08 232826.webp
    Immagine 2023-07-08 232826.webp
    141.9 KB · Visualizzazioni: 19
Pubblicità
Pubblicità
Indietro