• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming 1000 euro Prime Day

Pubblicità

Diego88

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Buongiorno,
vorrei vedere se c'è l'occasione di portarsi a casa qualcosa d'interessante al Prime Day tra qualche giorno.
Avrei bisogno di sapere che build mi consigliereste per un budget di 1000 euro (posso sforare un po').

Ho già uno schermo 1080p

Gli unici componenti di cui son certo sono:

CPU: i5 13500
GPU: rtx 4060 ti
Mobo: Non ne ho idea, basta che supporti le ddr5 e che abbia il Wi-fi (NO MSI)
RAM: ddr5 rgb
Alimentatore: non saprei
Case: ne ho visti svariati in giro, alla fine è solo una questione di gusti, spazio e budget.
ssd: Non saprei
dissipatore cpu: vorrei provarne uno a liquido rgb dato che li ho sempre avuti ad aria.

Così almeno so che componenti tener d'occhio al Prime Day.

Grazie

comprare anche la placca antiflessione per la cpu?
sì è meglio
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

sì è meglio
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.
ah... ok non lo sapevo, del resto mi sono fermato al 11th gen io 😅

a novembre per il black fiday passa al'i5-14400
ho aspettato quasi 7 anni tra 4th e 11th gen, direi che cambiare dopo 23 miseri mesi sia uno spreco totale per quello che mi serve il PC
ora con 32gb di RAM ho risolto l'unico problema che avevo

sarebbe interessante un nuovo monitor ma purtroppo da 23" c'è poco niente di interessante

ah... ok non lo sapevo, del resto mi sono fermato al 11th gen io 😅
Beh per te il discorso è diverso. Io sono ancora alla 4a gen..
Per questo quando leggo "la 4060 ti fa pena" penso che chi ovviamente è già messo bene la valutazione sia diversa. Io però ho una gtx 1080 ancora, quindi nel mio caso quella scheda, anche se costicchia un po', è un passo enorme.
Come del resto tutti i componenti.

C è da dire che amazon non è sempre conveniente. Ci sono altri siti dove alcuni componenti costan meno.
L'msi 4060 ti la trovi a 400 euro ad esempio.
Vedremo come andrà questo prime day, in caso rimanderó tutto al black friday.

Beh per te il discorso è diverso. Io sono ancora alla 4a gen..
Per questo quando leggo "la 4060 ti fa pena" penso che chi ovviamente è già messo bene la valutazione sia diversa. Io però ho una gtx 1080 ancora, quindi nel mio caso quella scheda, anche se costicchia un po', è un passo enorme.
Come del resto tutti i componenti.

C è da dire che amazon non è sempre conveniente. Ci sono altri siti dove alcuni componenti costan meno.
L'msi 4060 ti la trovi a 400 euro ad esempio.
Vedremo come andrà questo prime day, in caso rimanderó tutto al black friday.
sì ma spesso gli altri negozi ti fanno penare per i resi, con amazon è tutto più semplice.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro