• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming 1000-1200 euro

Pubblicità

Arched

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti vorrei costruirmi il mio primo pc desktop e avrei un po' di dubbi da dissipare^^.
Per cominciare mi sono letto tutti i tutorial stickati per avere una base di partenza e anzi volevo chiederevi se avete da consigliarmi qualche libro sull'argomento o altra risorsa esterna per approfondire ulteriormente.

In linea di massima pensavo di non darmi all'overclock ma mi chiedevo se avesse senso prendere un pc "overclock ready" in modo da spingere il tutto una volta finita la garanzia come se fosse un "upgrade" della bestiola.

Cosa fondamentale poi è l'arrivo delle nuove sk video amd che sono state presentate proprio in questi giorni, non sono ancora riuscito a capire tra quanto sarà possibile comprarne una, perchè se l'attesa non fosse eccessiva (diciamo entro 2 mesi) sarei propenso ad aspettare.

Ah una curiosità: mi sono sempre chiesto perchè i tower vengano messi in verticale non avrebbe senso metterli in orizzontale per diminuire lo sforzo sulla mobo di sk video e dissipatore della cpu?

Devo fare molto editing video
quindi se non ho capito male penso sia necessario spendere un quantitativo maggiore di money per un i7.

Non mi frega nulla dell'estetica del case tanto dovrà andare sotto la scrivania e ho il parquet per terra...

Direi i5 4670k
Gigabyte gtx 770 oc
Corsair 300 r
Antec hcg 620w modulare
Hdd wd caviar blue 1 tb
Masterizzatore dvd
G.skill ares 1600mhz cl9 8gb
Msi z87 gd45 gaming
Macho hr 02

Ultima modifica:
Ciao a tutti vorrei costruirmi il mio primo pc desktop e avrei un po' di dubbi da dissipare^^.
Per cominciare mi sono letto tutti i tutorial stickati per avere una base di partenza e anzi volevo chiederevi se avete da consigliarmi qualche libro sull'argomento o altra risorsa esterna per approfondire ulteriormente.

In linea di massima pensavo di non darmi all'overclock ma mi chiedevo se avesse senso prendere un pc "overclock ready" in modo da spingere il tutto una volta finita la garanzia come se fosse un "upgrade" della bestiola.

Cosa fondamentale poi è l'arrivo delle nuove sk video amd che sono state presentate proprio in questi giorni, non sono ancora riuscito a capire tra quanto sarà possibile comprarne una, perchè se l'attesa non fosse eccessiva (diciamo entro 2 mesi) sarei propenso ad aspettare.

Ah una curiosità: mi sono sempre chiesto perchè i tower vengano messi in verticale non avrebbe senso metterli in orizzontale per diminuire lo sforzo sulla mobo di sk video e dissipatore della cpu?

Devo fare molto editing video
quindi se non ho capito male penso sia necessario spendere un quantitativo maggiore di money per un i7.

Non mi frega nulla dell'estetica del case tanto dovrà andare sotto la scrivania e ho il parquet per terra...

Immagine.webp

- - - Updated - - -

come puoi vedere ti ho consigliato una configurazione da overclock e anche estremo così in futuro potrai fare un upgrade alla vga, questa è gia un ottimissima configurazione.

Perché hai messo un procio amd quando un i5 è decisamente meglio?
Andrea piano con queste domandine...:grat:

@Arched ha richiesto una macchina per fare Molto Video Editing,
per cui si presuppone che utilizzi software di buona caratura e
quindi predisposto al miglior sfruttamento possibile dei MuliCore o MultiThread.

A questo punto ti renderai conto che 8 cores in questa tipologia di utilizzo hanno il loro peso.

Va anche detto che se si valutano le pure prestazioni di calcolo quindi
encoding ecc. ecc. e parlando solo di CPU, (quindi non consideriamo GPU)
personalmente opterei senza dubbio su un Intel i7-4770 che
alla fine nella maggior parte degli impieghi in quest'ambito risulta superiore,
tanto per farsi un'idea, vedi QUI un confronto diretto tra i due.

Poi ovviamente entra in gioco il fattore Budget e a questo punto l'FX3850 ha un costo
del tutto incomparabile con la controparte intel.

Ciauz

Opps... mi sa che ho fatto una piccola gaff,
non avevo realizzato che vi chiamate entrambi Andrea:cav:
sopra ovviamente mi riferivo ad @andrea4623...
pardon Andrea Roma...!!

riCiauz

Ultima modifica:
un i7 4770k 120€ in piu rispetto all'fx 8350,
Infatti come vedi l'ho scritto in modo ben preciso nel post sopra, tutto sta a valutare se
le tempistiche maggiori o minori.. portano un costo o guadagno..
molto o poco.. superiore o pari a i 120€ citati!!!

e non è vero che l'i5 è decisamente meglio dell'fx 8350.
qui dipende da che utilizzo intendi fare... se parliamo di gaming,
attualmente i5-4670 sta davanti all'FX3850.

Ciauz

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte (mo vedo di capire come si fa ringraziare xD). Da quello che mi dite penso che per me sia necessario prendere un i7 4770k, pace per il budget, vorrà dire che non prenderò l'ssd subito ma lo comprerò più avanti (d'altronde aggiungere un ssd è poca cosa, cambiare il procio tutta un'altra storia).

Vi richiedo se secondo la vostra esperienza è sensato fare una configurazione oc ready per poi occare il procio e aggiungere una seconda sk video tra 2 anni quando sarà scaduta garanzia e tutto o il gioco non vale la candela; perchè altrimenti penso che si possano risparmiare bei soldini prendendo procio e sk madre non occabili, giusto?

Mi dicono che le nuove sk video amd saranno disponibili tra un mese, vi torna?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro