• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming €1500

Pubblicità

SgubbS

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
29
Ciao a tutti. Sto iniziando a mettere insieme i pezzi per il nuovo PC che comprerò man mano valutando i vari sconti o ribassamento dei prezzi, da qui fino al Black Friday dove spero di fare qualche affare.
Vorrei spendere intorno ai 1500 euro + eventuale spesa per un nuovo monitor.
Di norma quando faccio un nuovo PC cerco di tenerlo per almeno 8 anni, quindi cerco di spendere qualcosina in più per delle componenti di maggior qualità e (spero) anche di maggior durata. Per cui preferisco fare riferimento a marche più conosciute ed evitare roba che costa poco ma della dubbia qualità.
Dell'estetica e dei led me ne frega poco quindi lì preferisco risparmiare.

Per ora ho pensato a questa configurazione:
CPU: Intel Core i5-13600K o Intel Core i7-13700K. Qui la prima domanda: ad oggi quanta differenza fa nel gaming un i7 rispetto ad un i5? L'i5 è sufficiente? Conviene l'i7 in termini di durata nel tempo?
MB: MSI Z790 GAMING PRO WIFI. Per 8 anni ho avuto MSI e mi sono trovato bene, squadra che vince... ma se avete consigli si fa sempre in tempo a risparmiare soldi, anche perché questa costa cara.
AIO: Corsair H100x RGB ELITE. Anche qui Corsair ha fatto bene il suo lavoro nel mio attuale PC.
RAM: Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30. Anche di RAM ho sempre avuto Corsair. Come modello fatico a scegliere però, questo non mi sembra male. CL più basso è meglio è? Non mi ricordo..
SSD: Samsung 980 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME
GPU: NVIDIA RTX 4070. Pensavo di prendere o ASUS o MSI, sicuramente a 3 ventole. Quale modello può essere migliore? Vale la pena la 4070 ti?
PSU: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case: ho già un Corsair 3000D Airflow

- Serve prendere quel coso che si mette sulla CPU per non farla flettere? Quale dovrei prendere? 😅
- Per avere un maggior controllo delle ventole, tipo poterle mandare più forte quando gioco o meglio ancora, che aumentino loro gli RPM in automatico quando sia alza la temperatura, come si fa nel 2023?
- Che monitor mi consigliereste? (non deve stare nel budget)

Per ora dovrei essere sui 1700, ma spero di arrivare ai 1500 con sconti o tagliando su qualche pezzo. Ogni tipo di consiglio è ben accetto. Grazie!

Attualmente l'i5 13600k in gaming è una bestia, si avvicina e di parecchio all'i7 quindi per il solo gaming è adattissimo l'i5.
La build direi che va bene, io prenderei questa 4070: zotac triventola che è una buonissima custom

Attualmente l'i5 13600k in gaming è una bestia, si avvicina e di parecchio all'i7 quindi per il solo gaming è adattissimo l'i5.
La build direi che va bene, io prenderei questa 4070: zotac triventola che è una buonissima custom
Grazie mille! Con questa build che tipo di monitor ci potrei accostare? Per ora ho un Full HD 144hz. Potrei fare l'upgrade al 2K? Quanti hz?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro