• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming €1000 (no periferiche)

Pubblicità

Vincenzo_F

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, scrivo questo post nella speranza di mettere pace alle diverse idee che ho in testa da un paio di giorni.
Dopo la visione di numerosissime discussioni all'interno del forum, ho deciso di chiedere direttamente a voi.
Partendo dal presupposto che da qui ai prossimi 2 anni non avrò, molto probabilmente, modo di spendere altri soldi sul pc, e che vorrei:
-Poter giocare in full-hd dai 60 fps in su (144 sarebbe l'ideale, ma se non fosse possibile me ne farò una ragione)
-Avere un pc future-proof in modo che un prossimo upgrade non comprenda cambiare tutto perché ormai obsoleto.
Avrei le seguenti domande:
1)Conviene in questo periodo, (vedi prime days imminenti), assemblare un pc?
2)Se si, è possibile creare con questo budget una configurazione duratura nel tempo?
3)Se si (speriamo) , sapreste consigliarmi una build?
Scrivo il post in questo momento in modo che da qui alle prossime settimane possa tenere sotto controllo i prezzi e farmi poi un'idea durante i prime days.

quindi 1000€ escluso il monitor?
il pc conviene comprarlo quando ti serve, magari potresti aspettare il prime day, ma in genere vanno in sconto le periferiche ram e ssd
il resto è difficile dipende se il brand aderisce all'evento amazon.

per upgrade futuri la vedo male, perchè le macchina di oggi vanno bene per i prossimi 5-6 anni, e l'upgrade possibile in genere dura al massimo 2 anni, GPU esclusa che volendo puoi cambiare in futuro
te ne faccio una
Cpu i5-13400f -217€
mobo Gigabyte B760 DS3H - 170€ / MSI B760 GAMING PLUS WIFI - 194€
ram Kingston DDR5 32GB (2x16GB) 6000- CL36 - 133€ / CORSAIR 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36 - 110€
ssd crucial p5 plus 1tb - 81€
PSU be quiet! System Power 10 650W -77€
dissipatore A120SE - 21€ / AK120se - 28€
GPU rtx3060ti - 331€
case economico - 62€
totale 1.070-1.116€
se è troppo posso limare qualcosa e inserire opzioni più economiche, ma devi scalare a ddr4 e/o 16gb

mobo Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0 - 156€
ram Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 - 76€ (buon prezzo per 32gb)
con queste 2 opzioni viene 1.020€

monitor LG 24GN65R UltraGear - 169€

Ultima modifica:
quindi 1000€ escluso il monitor?
il pc conviene comprarlo quando ti serve, magari potresti aspettare il prime day, ma in genere vanno in sconto le periferiche ram e ssd
il resto è difficile dipende se il brand aderisce all'evento amazon.

per upgrade futuri la vedo male, perchè le macchina di oggi vanno bene per i prossimi 5-6 anni, e l'upgrade possibile in genere dura al massimo 2 anni, GPU esclusa che volendo puoi cambiare in futuro
te ne faccio una
Cpu i5-13400f -217€
mobo Gigabyte B760 DS3H - 170€ / MSI B760 GAMING PLUS WIFI - 194€
ram Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 - 133€
ssd crucial p5 plus 1tb - 81€
PSU be quiet! System Power 10 650W -77€
dissipatore A120SE - 21€ / AK120se - 28€
GPU rtx3060ti - 331€
case economico - 62€
totale 1.092-1.116€
se è troppo posso limare qualcosa e inserire opzioni più economiche, ma devi scalare a ddr4 e/o 16gb

mobo Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0 - 156€
ram Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 - 76€ (buon prezzo per 32gb)
con queste 2 opzioni viene 1.020€

monitor LG 24GN65R UltraGear - 169€
Conviene ad oggi restare su un sistema ddr4e aggiornare in futuro, oppure è meglio spendere qualcosina in più ora?

le prestazioni in più che danno le ddr5 rispetto alla ddr4 sono piccole
32gb ti basteranno per molti anni quindi non dovrai fare nessun upgrade
le ddr5 al massimo convengono se cambi piattaforma tra 2 anni allora te le ritrovi e non dovrai acquistare nuove ram.
ma se la cambi tra 6 anni allora saranno obsolete entrambe, in teoria quella macchia 6 anni di utilizzo te li fa senza dover fare upgrade, al massimo la GPU tra 3 anni se non vuoi scendere a compromessi

le prestazioni in più che danno le ddr5 rispetto alla ddr4 sono piccole
32gb ti basteranno per molti anni quindi non dovrai fare nessun upgrade
le ddr5 al massimo convengono se cambi piattaforma tra 2 anni allora te le ritrovi e non dovrai acquistare nuove ram.
ma se la cambi tra 6 anni allora saranno obsolete entrambe, in teoria quella macchia 6 anni di utilizzo te li fa senza dover fare upgrade, al massimo la GPU tra 3 anni se non vuoi scendere a compromessi
Quindi potrebbe convenire fare un sistema ddr4 e poi molto più avanti aggiornare tutto?

si certo, devi solo abbinare scheda madre e ram come ho indicato
comunque puoi attendere il prime day, magari qualche ram ddr5 va in sconto

amazon è una vetrina, i prodotti li puoi trovare da diversi venditori e questo incide sulle garanzie post vendita, i livelli sono 3
venduto e spedito amazon, massima garanzia
venduto da terzi ma spedito amazon, una via di mezzo, i prodotti sono già nei magazzini di amazon
venduto e spedito da terzi (marketpace) il più scarso, spedizione e servizio post vendita è affidato al venditore terzo

ho inserito delle ddr5 a buon prezzo CORSAIR 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36 - 110€

Ultima modifica:
amazon è una vetrina, i prodotti li puoi trovare da diversi venditori e questo incide sulle garanzie post vendita, i livelli sono 3
venduto e spedito amazon, massima garanzia
venduto da terzi ma spedito amazon, una via di mezzo, i prodotti sono già nei magazzini di amazon
venduto e spedito da terzi (marketpace) il più scarso, spedizione e servizio post vendita è affidato al venditore terzo

ho inserito delle ddr5 a buon prezzo CORSAIR 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36 - 110€
Ah ok ora ho capito cosa volevi intendere, grazie mille. No comunque è usato-ottime condizioni da amazon seconda mano, quindi venduto e spedito da amazon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro