• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gamer - 700/1000 euri

• Autore discussione Autore discussione ans84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ans84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a ttt, sono uno dei tanti nuovi (a quanto vedo:lol:) è da un paio di giorni che scurioso un po' il vostro sito e forum e devo dire che ho imparato + cose in questi 2 gg che in anni di googlaggio sull'argomento informatico...
Complimentoni veramente, è fatto tutto molto bene... le guide, il forum, la community... non mancherò di riservarvi un "posto speciale" sulla barra dei preferiti della volpe:ok:
In effetti non sono + aggiornato sulla tecnologia del momento ma dato che (come potrete notare) oggi è il mio compleanno, ho deciso di prendere quel tubero di pc che mi ritrovo ... e farci qualche ritocchino al fine di "riscoprire il cigno che è in esso"... vi posto la mia configurazione attuale (non spaventatevi ;)):

- procio Intel core 2 duo E6750 2,66Mhz (dissipatore stock)
- 2 x 2Gb 800 ram CORSAIR CM2X2048-6400C4DHX
- scheda madre ASUS P5KPL (si lo so è una ciofeca non me ne vogliate ma già allora fu un upgrade low cost di un'altra macchina:P)
- VGA ASUS ENGTX295/2DI/1792MD3
- Alimentatore Thermaltake W0103 Toughpower 600W Active PFC
- case della Infinity di origine pressochè sconosciuta (niente di particolare.. ventola frontale e aggiunta una laterale da 12cm sparata ad altezza VGA e (solo x veri intenditori) un megaadesivo a rilievo che prende tutta la fiancata col la scritta "LANDINI":lol: (una roba simile a questa tanto x intenderci: http://www.littleitalywebstore.it/Immagini-prodotti/991632_--_d209_12_%28885%29.jpg)
- Scheda audio SoundBlaster X-fi eXtreme music affiancata ad un sistema Creative Inspire T7900 7.1 (e questi 2 elementi seppur datati devo dire sanno fare egregiamente il loro sporco lavoro:ok:)
- HD: 2x Maxtor (DiamondMax 20 e 21) SATA 160Gb + un 120Gb IDE Maxtor(di recupero) + Seagate Barracuda 7200.12 da 1TB (e anche un HD Ext da 1,5TB Verbatim che uso x i dati importanti, quindi il resto viene usato x OS, Giochi/programmi e il Seagate come Backup)
- monitor LCD HP w2448hc 24" 1920 x 1200
- Masterizzatore +/-DVD-R-RW LG Super Multi (IDE)
- Tastiera Logitech G11
- Mouse Logitech G3
- Lettore Floppy (ha un valore numismatico incommensurabile :lol: quando me ne sarò liberato lo terrò sul comodino affianco al mio lettuccio).

Quello che vorrei fare è una rivoluzione, con una configurazione che duri un bel pochetto (pensavo ad un i7 2600/2600K) mantenendo per ora la gtx 295 (in attesa di un prezzo accettabile x la gtx 590 o una singolo procio DX11 di prestazioni nettamente superiori). Scheda madre ovviamente compatibile con disposizione almeno al Tre way-SLI (se non quad poi spiego xkè) e una PCI lontano dagli alloggi PCI-E16x per la X-fi (che conto di mantenere).
Volevo anche sapere se riesco a trovare una soluzione che mi consenta poi di mettere i 2 dischi maxtor (diamond 20 e diamond 21) in RAID 0 per dedicarli a SO e giochi (o magari se invece non sono compatibili)
Non sono molto pratico di overclock se non per piccole variazioni fatte in ambito di VGA.. ma sono disposto a prendere in considerazione di farlo eventualmente per evitare colli di bottiglia tra i vari componenti.
Per la ram.. pensavo a 2x4Gb (e chiedo consiglio a voi su quali o eventualmente altre soluzioni qualora reputiate ve ne siano).
Ah... ovviamente dovrò cambiare anke il case...

Direi che ho detto tutto.. se mi viene in mente altro ve lo dico, intanto ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggersi sto malloppone e darmi qualche consiglio :rolleyes:

Ultima modifica:
ah già.. dimenticavo: posseggo anche una GeForce 8800Gts G92. Contavo di poter fare una cosa tipo gtx295 SLI + 8800Gts dedicata al Phys-x... o dite che non ci guadagno? Ce l'ho in vendita da svariato tempo ma non me la piglia nessuno quindi se potessi almeno sfruttarla sta 8800 sarebbe tanto di guadagnato.

il 3way sli/quad l'ho pensato x un uso futuro qualora mi saltasse il pirlo di "giocare di prepotenza" aggiungendo schede invece che cambiarle (anke se x il prossimo upgrade grafico sono costretto a cambiare la gtx295 per accogliere una soluzione che mi supporti le DX11

Ho letto che l'I7 2600k è pari come prestazioni in game all'I5 2500k... ma per in resto c'è un effettivo miglioramento sulle applicazioni tipo render video/autocad?

con tutti sti socket 1155 1366 1156 non ci stò capendo + nulla... quale è utilizzato x l'i7 2600k? e per l'i5 2500k? ci sono controindicazioni sulle piastre/procio nuovi?

e rimando up xkè stò finendo nel dimenticatoio :( anche se mi rendo conto che avete veramennte molta utenza a cui rispondere

Ho letto che l'I7 2600k è pari come prestazioni in game all'I5 2500k... ma per in resto c'è un effettivo miglioramento sulle applicazioni tipo render video/autocad?
Per CAD 2D sono uguali, per CAD 3D/rendering/videoediting è consigliabile l'i7 se ne fai un uso professionale.
con tutti sti socket 1155 1366 1156 non ci stò capendo + nulla... quale è utilizzato x l'i7 2600k? e per l'i5 2500k? ci sono controindicazioni sulle piastre/procio nuovi?
Entrambi (i7-2600 e i5-2500) usano il socket 1155.

Ti sconsiglio di fare un Cross/SLI a tre o più .. consumerai così tanto che con gli stessi soldi avresti potuto comprare una scheda video superiore.

Allora.. mi stò facendo un quadro generale.. ricapitolando
(in rosso quello che già possiedo dal pc vecchio):

- CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
- VGA ASUS ENGTX295/2DI/1792MD3 (SLI) (con futuro upgrade compatibile DX11)
- VGA 8800Gts 512 g92 (per il phys-x se pensate che possa servire)
- HD: 2x Maxtor (DiamondMax 20 e 21) 7200 SATA 160Gb (posso metterli in raid 0?)
- HD: Seagate Barracuda 7200.12 da 1TB
- Scheda audio SoundBlaster X-fi eXtreme music affiancata ad un sistema Creative Inspire T7900 7.1
- monitor LCD HP w2448hc 24" 1920 x 1200
- Masterizzatore +/-DVD-R-RW LG Super Multi (IDE)
- Tastiera Logitech G11
- Mouse Logitech G3

per il resto:

- Scheda madre Socket 1155 per dual SLI futuro (grazie pierpa91 x la dritta) e slot PCI staccato di 2 posti almeno dalla PCI-E per la scheda audio

-RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (può andare? chiedo il vostro consiglio e/o soluzioni migliori)

-Alimentatore: ho il Thermaltake W0103 Toughpower 600W Active PFC. Può andare o meglio se lo cambio? (penso già ad un futuro probabile SLI di schede video ricordo)

-case: qui mi metto nelle vostre mani xkè sicuramente va cambiato..

-dissipazione: se pensate che ci vogliano sistemi di raffreddamento differenti dagli stock vi prego di farmelo presente e propormi una soluzione (niente raffreddamento a liquido però;))

Per il game vai di i5 2500k, se hai soldi da spendere e farai uso di editing vai di 2600k i7.

Non ti consiglierei per nulla la gtx 590, scheda inutile a quel prezzo, fai conto che consuma 500w in più è consigliabile un raffreddamento a liquido che costa altri 100€, vai quindi di SLI gtx 580.

Come scheda madre ti consiglio una asrock p67 extreme 6. La ram sia le g.skill ripjaws-x che le vengaence vanno benissimo .

Per il case se puoi spendere sui 100 vai di antec twelve hundred.. Come hard disk per prestazioni vai di SSD e ci installi win e i programmi e vai di sata 3.5 per storage.

ah scusa, mi ero scordato del titolo max 700 - 1000. In questo caso scheda madre p67, core i5 2500k , nvidia gtx 570. Ram 6gb vengeance, non prendere SSD altrimenti esci con il prezzo, ti consiglio un western digital caviar black o un samsung sinpoint f3. Case sui 60 il migliore secondo me è l'aerocool strike-x. Anche il cm gladiator 600... alimentatore sui 700w

azz ho notato che sulla asrock p67 extreme 6 se metto su 2 VGA non riesco + a ricavare lo spazio x la scheda audio PCI... a meno che si possa mettere le schede video sugli ultimi 2 alloggi invece che sui primi 2..
di una MSI P67A-GD65 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX invece che ne pensate?

nel budget deve rientrare solo la roba segnata in nero.. quella in rosso ce l'ho già e per ora ankora non la cambio quindi volendo ci stà qualcosina in +

edit: ooohh al diavolo mia avete fatto venir voglia di gtx580... che poi quando diventeranno 2 ci sarà da divertirsi... XD.. essia rivenderò la vecchia Bezzi 295 adesso faccio 2 calcoli su cosa può saltar fuori

ok.. mi manca dissi x OC processore e alimentatore (magari x il futuro sli meglio un 850w? quale?)
se sforiamo di un po' dal prezzo nn c'è problema.. xkè ora come ora ci sono 400 euri in + della video che non avevo preventivato.

ok.. mi manca dissi x OC processore e alimentatore (magari x il futuro sli meglio un 850w? quale?)
se sforiamo di un po' dal prezzo nn c'è problema.. xkè ora come ora ci sono 400 euri in + della video che non avevo preventivato.
ma di rpeciso che uso farai del pc?
a che risoluzione ci giocehrai con lo sli?
cmq stai sui 900W (acnhe se una GTX 295 tira ancora bene praticamente tutto, la 580 è solo un 15% più rapida)

l'uso è prevalentemente x gioco... ma mi capita ogni tanto di dover fare dell'editing video.. e progetti in autocad (prevalentemente 2D però)
la risoluzione è 1920 x 1200

l'uso è prevalentemente x gioco... ma mi capita ogni tanto di dover fare dell'editing video.. e progetti in autocad (prevalentemente 2D però)
la risoluzione è 1920 x 1200
resto della mia idea
la gtx 295 viaggia ancora bene
non cè necessita di upgradarla
prendendo un buon ssd come disco primario
e cercando nell'usato un core 2 quad (tipo il Q9550) avresti un gral bel miglioramento con una spesa minima

io ti consiglio di andare piu sulla qualità che sulla "quantità".. ti spiego , io ho scelto una scheda video inferiore per dei componenti piu "buoni", con un budget di 1000 euro devi mettere 400 minimo per la gtx580 quindi potresti sacrificare un ssd o una ram piu potente.. ma è solo una questione di opinioni. Avevo trovato una configurazione con i7 2600k e gtx 580 a 1250€, 8gb di ram a bassa latenza di una marca sconosciuta, hard disk caviar green e scheda madre con socket h67. Alla fine con 1250 ho scelto socket p67, ram 8gb corsair vengaence a 1600mhz , gtx 570 , i5 2500k , hd caviar black e mast. blu ray.. ti voglio solo far capire che la qualità è piu importante a mio parere. Sono d'accordo con wanted99 la 295 tira ancora bene..se proprio sei deciso con un upgrade.. che dirti sacrifica la qualità con una gtx 580. Metti anche che ti servirà una mobo p67 per lo SLI.

mmhh... non so.. tenere la 295 significa che dico addio alle dx11 ancora per un po'.. è vero i giochi in dx11 si contano sulle dita ancora.. ma è anke vero che se ho deciso un upgrade così importante è x levarmi di mezzo ogni limitazione di sorta..
Ritengo importante quindi cambiare una doppia procio con una singolo anke se di poco + potente per poter poi, quando lo riterrò necessario e si abbasseranno un po' i prezzi, aggiungerne un'altra...
Nel budget iniziale non avevo contato questa eventualità quindi ormai visti i 400 euro in + si parla di un budget dai 1100 ai 1400, quindi penso a questo punto punto ci possa stare qualità e quantità:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro