pc-game e tv a 50Hz

Pubblicità

sbombez

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
scusate ma ho un dubbio atroce... vorrei delucidazioni in merito ad una delle caratteristiche di base di monitor e tv, ovvero gli fps.
per quanto ne so l'occhio umano già dopo i 30 non nota piu la differenza, però ora mi chiedo come mai la tv digitale prevede anche i 50 e i 60?
e soprattutto: se ho un monitor, ma in particolare una tv che lavora a 50Hz avrò qualche problema in piu rispetto ad una tv che lavora invece a 60Hz? noterò qualche differenza usando attaccato ad un game-pc, con l'xbox o i bluray o la tv tradizionale o la tv digitale?

grazie mille

La differenza si sente eccome!
Anche se non ti accorgi che lo schermo "lampeggia", in realtà inconsciamente lo percepisci, e infatti dopo poco tempo ti viene mal di testa, specialmente ad alte risoluzioni.
Attualmente una buona frequenza è 75 Hz, ma volendo ci si può anche accontentare di 60 Hz. Non sotto però.

La differenza si sente eccome!
Anche se non ti accorgi che lo schermo "lampeggia", in realtà inconsciamente lo percepisci, e infatti dopo poco tempo ti viene mal di testa, specialmente ad alte risoluzioni.
Attualmente una buona frequenza è 75 Hz, ma volendo ci si può anche accontentare di 60 Hz. Non sotto però.
eh??? ma se non esiste un solo canale televisivo digitale al mondo che trasmetta a piu di 60?!?
:confused:

Mi sono espresso male: per i canali tv normali 60 Hz vanno benissimo, ma per un computer è un po' poco. Quando si lavora al computer bisogna essere molto più concentrati sui dettagli (icone, caratteri, ecc.) rispetto a quando, per esempio, si guarda una trasmissione televisiva, quindi ci si accorge molto più facilmente se la frequenza di aggiornamento è bassa.
Lo stesso discorso vale per la risoluzione: è molto più fastidioso lavorare al computer con un monitor a 640x480, piuttosto che guardare una tv con la stessa risoluzione.

ah ok! ;)
no è che sto meditando di prendere una hd5850 e pure una tv lcd fullhd da 32" ma sta tv è a 50Hz.... tu che ne pensi? ci vorrei fare di tutto, dal gioco via pc a usarlo come monitor, canali hd sky bluray etc etc....

scusate ma ho un dubbio atroce... vorrei delucidazioni in merito ad una delle caratteristiche di base di monitor e tv, ovvero gli fps.
per quanto ne so l'occhio umano già dopo i 30 non nota piu la differenza, però ora mi chiedo come mai la tv digitale prevede anche i 50 e i 60?
e soprattutto: se ho un monitor, ma in particolare una tv che lavora a 50Hz avrò qualche problema in piu rispetto ad una tv che lavora invece a 60Hz? noterò qualche differenza usando attaccato ad un game-pc, con l'xbox o i bluray o la tv tradizionale o la tv digitale?

grazie mille

ciao per esperienza personale posso dirti che ce un abisso tra un monitor e un tv!
fino ad una settimana fa giocavo con una tv samsung da 32 pollici a 50hz full-hd poi ho comprato questa sett un monitr da 26' a 75hz e la differenza è impressionante sopratutto inn game niente scie stuttering e gli occhi nn si affaticano davanti un monitor!
io gioco spesso a cod5 in lan e ho la netta impressione che a 75hz con v-sync disattivo ai giocatori nn gli do neanche il tempo di vedermi che gia li ho fatti fuori!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro