Pc future-proof 1000€

• Autore discussione Autore discussione XmaD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

XmaD

Utente Attivo
Reazioni
357
Punteggio
64
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio ad una configurazione che intendo realizzare; premetto che sono un utente mac da molto tempo e il pc in questione potrebbe essere il mio primo non apple. Intendo utilizzarlo in ambiente Ubuntu per l'uso quotidiano e in windows per applicativi come Autodesk Inventor o gaming occasionale. Ho scelto i componenti per ottimizzare le prestazioni attuali, ma soprattutto per avere una durata del sistema comparabile a quella a cui sono abituato, e che mi permetta un upgrade facile del sistema (senza sostituire mobo e cpu). Non sono presenti mouse tastiera e monitor perchè manterrò quelli che ho in uso; come case invece, ho scelto un prodotto non presente nella foto l'In Win Mana-136 Bianco.

Tutti i commenti e consigli sono molto bene accetti!:sisi::asd:

Allegati

• Schermata 03-2456362 alle 19.52.13.webp
    Schermata 03-2456362 alle 19.52.13.webp
    49.7 KB · Visualizzazioni: 62
Mio consiglio spassionato: a PRESCINDERE dall'uso che farai con il tuo pc, prendere QUELLE RAM e senza un SSD è un errore enorme.

Sto per comprare un pc con un budget simile, qui il link: http://www.tomshw.it/forum/home-office-video-editing-fotoritocco/295995-superpc-nuovo-x-ufficio.html

Con una spesa quasi identica a quella che tu proponi con la ram (204€ vs 235€) puoi comprare queste due cose:
NO LINK A SHOP

Le prestazioni di qualsiasi sistema, con un ssd, cambiano RADICALMENTE, provare per credere. Avviare un pc in 12 secondi è possibile, con un ssd....devi assolutamente comprarlo, soprattutto se vuoi un pc future-oriented.
Che poi a cosa ti serve tutta quella ram? Di solito andare oltre gli 8gb è inutile.

inoltre, per il drive ottico:
NO LINK A SHOP
questo è circa 18€ ma è un masterizzatore dvd...per 3€ lo prenderei XD

Ultima modifica da un moderatore:
Io farei alcune modifiche:
1) Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 57€
2)
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail 116€
3)
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 102€ / Scheda Madre Asus P8Z77-V LE PLUS Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 123€
4) VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7870 DoubleD Core 1GHz Memory GDDR5 4.8GHz 2GB DVI HDMI MiniDP 188€
5) RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 111€

TOT: 911€ inserendo ciò che manca dalla tua configurazione!

Attendi però consigli da più esperti di me per eventuali problemi di compatibilità :)

Ultima modifica:
1.Mi sono dimenticato di dire che l'SSD ce l'ho già ed è un samsung 830 pro basic da 128gb, scusate:oops:, ho messo quella ram per avere un pacchetto che mi duri nel tempo, le tue nella QVL di asus non ci sono per cui non so se sono compatibili.
2.Per quanto riguarda l'alimentatore ho scelto quello perché con 30 euro in più ho uno modulare 80plus bronze e poi di corsair mi fido abbastanza, per il masterizzatore hai perfettamente ragione:sisi:, delle ram ho gia parlato ma vorrei chiederti perchè secondo te la Mobo e la VGA che hai citato sono migliori???non mi fraintendere non penso che le mie sono meglio, vorrei solo sapere il perchè della tua scelta.

edit:

-vorrei aggiungere anche un dissipatore che mi permetta di mantenere il pc abbastanza silenzioso e non dia particolari problemi con le ram che sono alte 30mm, qualche consiglio?
-per il case sono indeciso tra l'In Win Mana-136 e il Corsair Carbride 300r windowed, opinioni su entrambi?

Ultima modifica:
Ah se hai già l'ssd, coi soldi che avresti dovuto spendere per questo, li hai per le ram che hai scelto tu e per quella scheda madre.
La vga che ti ho dato io è leggermente migliore.
L'alimentatore che hai scelto tu è molto valido, ma anche l'altro non è da meno.
La mobo che hai scelto tu ha funzioni in più, ma non so fino a che punto le userai tutte. Forse per le ram bisogna impostare da bios la frequenza a 2400mhz

Per quanto riguarda il dissipatore, se non fai overclock alla fine non avrai, penso, problemi di raffreddamento. Per il problema della rumorità non so se il dissipatore di serie sia rumoroso..

Personalmente mi affiderei ad un case corsair

Comunque io non sono un esperto. Nel forum ce ne sono tanti che possono darti consigli migliori dei miei. Il mio provare a rispondere è per dare una mano e in caso, essere corretto da chi se ne intende di più così da migliorare anche le miei conoscenze :)

Ultima modifica:
Per prima cosa ti ringrazio molto per l'interessamento ed ogni consiglio di chiunque è bene accetto, è proprio per questo che creato questa discussione.
- riguardo la Mobo, l'ho scelta perché ho intenzione di avere un sistema che possa durare più tempo possibile, con la spesa minima possibile, quindi pensavo che, piuttosto che risparmiare 50 euro adesso, fosse meglio, nel mio caso, avere la possibilità di fare un oc piuttosto che cambiare processore nel momento in cui esso dovesse iniziare ad essere obsoleto, non essendo però molto esperto a riguardo non saprei se con il socket h77 che tu hai proposto sia ugualmente possibile fare un oc non particolarmente spinto o se risulti più complesso rispetto a farlo su un z77.
-riguardo la ram invece ho scelto queste ram perché sono citate nella Quality Vendor List di Asus riguardante la Mobo che ho scelto.
-riguardo all'alimentatore ho preferito investire in un modulare abbastanza affidabile per eventuali upgrade di VGA e per avere una gestione dei cavi più ordinata possibile e facilitare il flusso d'aria nel caso in cui volessi fare un oc in futuro.
-riguardo la VGA la tua mi sembra molto valida ma non riesco a scegliere, soprattutto rispetto alle mie esigenze, non essendo un gamer, quale sia quella con qualità prezzo migliore (non vorrei strapagare un componente che poi non userò nella sua totalità e che è quello che ha una obsolescenza più rapida credo).

Come già detto qualsiasi consiglio è MOLTO bene accetto!!!:asd:

edit:

avevo letto male il socket della tua proposta è sempre uno z77, però il discorso della facilità ed accuratezza di oc sempre valido...

Ultima modifica:
Per prima cosa ti ringrazio molto per l'interessamento ed ogni consiglio di chiunque è bene accetto, è proprio per questo che creato questa discussione.
- riguardo la Mobo, l'ho scelta perché ho intenzione di avere un sistema che possa durare più tempo possibile, con la spesa minima possibile, quindi pensavo che, piuttosto che risparmiare 50 euro adesso, fosse meglio, nel mio caso, avere la possibilità di fare un oc piuttosto che cambiare processore nel momento in cui esso dovesse iniziare ad essere obsoleto, non essendo però molto esperto a riguardo non saprei se con il socket h77 che tu hai proposto sia ugualmente possibile fare un oc non particolarmente spinto o se risulti più complesso rispetto a farlo su un z77.
-riguardo la ram invece ho scelto queste ram perché sono citate nella Quality Vendor List di Asus riguardante la Mobo che ho scelto.
-riguardo all'alimentatore ho preferito investire in un modulare abbastanza affidabile per eventuali upgrade di VGA e per avere una gestione dei cavi più ordinata possibile e facilitare il flusso d'aria nel caso in cui volessi fare un oc in futuro.
-riguardo la VGA la tua mi sembra molto valida ma non riesco a scegliere, soprattutto rispetto alle mie esigenze, non essendo un gamer, quale sia quella con qualità prezzo migliore (non vorrei strapagare un componente che poi non userò nella sua totalità e che è quello che ha una obsolescenza più rapida credo).

Come già detto qualsiasi consiglio è MOLTO bene accetto!!!:asd:

edit:

avevo letto male il socket della tua proposta è sempre uno z77, però il discorso della facilità ed accuratezza di oc sempre valido...

Per l'overclock devi prendere, per quanto ne ho capito io, un processore con la K nel nome. Nel tuo caso quindi potresti prendere una CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 304€ (come vedi costa anche di più). Se non sbaglio ho letto di persone che l'hanno overclockata a 4.5ghz. Però ricordati che dovresti prendere un nuovo dissipatore.

Per la vga, quella che ti ho consigliato non è male come rapporto qualità/prezzo. Per me è un'ottima vga. Con questa al momento faresti girare tutti i giochi in commercio e anche quelli futuri. Penso che la compri e la scordi (o quasi) :D

Per le ram le
G.Skill TridentX F3-2400C10Q-16GTX PC3-19200 2400MHz 16GB (4x4GB) 10-12-12-31 2N XMP 140€ sono valide IMHO. Sinceramente 202 euro per quelle che hai scelto tu mi sembra troppo.

Ripeto, aspettiamo consigli da più esperti, loro sapranno dirci qualcosa in più :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro