PROBLEMA PC freeze mentre scarico giochi / gioco a sea of thieves o rainbow

Pubblicità

gianniii

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti sono qui a porvi un problema molto diverso dal solito.
Ho assemblato il mio pc a novembre 2022 .
Negli ultimi 4 mesi il pc ogni 2 giorni ha iniziato a freezarsi mentre svolgevo le seguenti attivita' : giocare o mentre scaricavo dei giochi . Questi freeze pero' sono molto strani poiche' riesco ancora a muovere il cursore ma non riesco ad aprire alcun tipo di app e tutte le app precedentemente aperte possono solo essere ridotte ad icona inoltre l'orologio del pc si blocca del tutto ;sono costretto a spegnere e riaccendere forzatamente il pc . Negli ultimi giorni il numero di questi freeze e' aumentato a due al giorno e si sono tramutati in schermo nero del pc che non da piu' segnali sul monitor e periferiche che si spengono. Oggi ho svolto vari test su OCCT ovvero 3d standard, VRAM e power , l'ultimo test ovvero il power ha creato la stessa situazione di freeze dei mesi precedenti e non lo schermo nero dell'ultimo periodo quindi sono stato costretto a spegnere forzatamente il pc, una volta riacceso ho svolto una seconda volta il test ma non ha creato nessun problema ed e' stato superato.
Ovviamente ho svolto altri test su RAM e SSD tramite bios ed altre app esterne tutti superati.
Mentre per quanto riguarda i driver , ho gia' aggiornato svariate volte quest'ultimi ma la situazione non e' cambiata
Vi lascio qui le componenti del mio pc :
- GPU : NVIDIA 3060ti asus tuf gaming (l'ho acquistata usata)
- CPU : ryzen 7 5800x
- Mobo : msi mortar wifi b550
- RAM : kingstone fury beast 3200mhz
- PSU : deep cool PQ750M
- Dissipatore : Thermalright PA120 SE
- SSD : Samsung 980 pro 1TB

Aggiungo che ora appena inviato questo messaggio il pc ha avuto un nuovo crash diverso dal solito : si e' spento da solo e riacceso da solo senza che io facessi nulla

Allego anche elenco ultimi crash
1691829678480.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Prima di procedere e fare altri test ed altre ipotesi, ti sei assicurato di avere installata l'ultima release di BIOS?
Le RAM sono installate correttamente (slot A2 B2) con XMP attivo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro