pc fotovideoediting + programmazione / 600 euro

Pubblicità

bajkal

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
34
Dopo aver un po' letto qua e là sono più o meno arrivato a questa configurazione per un pc con finalità fotoritocco (photoshop e lightroom) un minimo di videoediting sui filmati in hd della fotocamera e encoding con proshow.
Inoltre il pc verrà usato dalla mia compagna per programmazione con uso di macchine virtuali.

Niente giochi (al limite roba leggera e veramente di rado) no overclock.

Cooler Master 690 II Advanced € 79,00
ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT II € 95,00

AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box € 172,00
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 € 95,00
G.Skill PC3-12800 1600MHz 2x2GB CAS 7-7-7-24 DDR3 € 120,00
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm € 39,50

Totale 600 euro, a cui aggiungere un paio di accessori e spedizione per arrivare a 650 euro (assemblo io)

Il fatto è che vorrei spendere qualcosa meno.

Non toccherei case ed alimentatore perchè dovranno essere buoni e duraturi (sull'alimentatore forse un 20 euro si possono risparmiare andando su un corsair modulare di potenza simile, ma non l'ho trovato disponibile in negozio per il momento).
Vista la ristrettezza economica ho puntato su AMD anche perchè magari fra un paio di anni posso fare un upgrade al processore usando la stessa scheda. Ho messo un X6, ma forse basterebbe un X4 955 e risparmierei un 50 euro.
Sulla RAM ho preso un po' ciò che spesso è consigliato anche perchè è cas 7, però con 40 euro in meno prendo una coppia di corsair cas 9. L'HD mi piacerebbe un SSD, ma è troppo presto. Per il momento ho messo questo samsung da 500 GB che partizionerò in tre per installarci Seven, XP e Ubuntu, poi quando arriverà il momento di un SSD lo riutilizzerò come disco dati.
Scheda video: ne faccio a meno, per il momento è sembra bastata quella integrata (vengo da una asrock 790 che devo lasciare), in futuro sono sempre in tempo ad aggiungere.

Insomma....vale la pena recuperare 50-100 euro oppure vale la pena investirli? Come dissipatore come è messo quello incluso? E' necessario aggiungere un dissipatore (altri 30/40 euro?)

Ovviamente come licenze/materizzatore/dischi dati sono già a posto.

Attendo vostri pareri.

a presto,
Bajkal

Potresti risparmiare sull'alimentatore prendendo un altrettanto ottimo Cooler Master Real Power M520 520W che trovi a 66€ e sulla ram... Se non fai overclock sono ottime anche queste a 79€: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9! Il resto mi sembra buono; volendo potresti anche sostituire la scheda madre con una ASrock 880G Extreme3 ma l'integrata della 890GX Extreme3 è migliore... Potresti risparmiare ancora prendendo un ottimo ANTEC Three Hundred come case!

Mi sa che risparmierò qualcosa sulle memorie andando proprio sulle corsair che avevo già addocchiato. Già con quei 40 euro meno sarei più felice.

L'altro punto è il processore....l'X6 vale 50 euro di più rispetto all'X4 955 per l'uso che ne faccio io ed anche in ottica futura?

B.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro