DOMANDA PC fotoritocco e videoediting - budget 300€

Pubblicità

Matte_888

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti!
Come capirete non mi intendo molto di PC, per questo sono qui a chiedere consigli...

Mi serve un PC per fotoritocco (Lightroom e Photoshop) e videoediting di base (so che per quello avanzato si spende molto).

Alcuni componenti li ho già, ho immaginato una configurazione di questo tipo, che ne pensate?

Scheda madre---> ASRock > B85 Pro4

CPU---> ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-4570 Processor (6M Cache, up to 3.60 GHz)

RAM (2x4Gb) il resto la aggiungerò con calma in futuro---> Vengeanceâ„¢ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 8 GB (CML8GX3M2A1600C9B)

Fino a qui sono a circa 300€!

Questi sono i componenti che ho già:

HDD---> Seagate 500Gb (7200rpm)

Scheda video---> Sapphire HD 6450 2Gb DDR3

Case---> ho un mid tower con alimentatore da 500w, per ora può andare bene? Cosa dite di questo? Cooler Master: Silencio 550

Display---> LG 23'' full HD IPS

Lo so che il PC non avrà prestazioni estreme, ma tenete conto che il mio processore attuale è un AMD Athlon 64 processor 3500+ 2.21GHz, RAM Corsair 400MHz (2x2Gb)...non riesco a vedere neanche i video a 1080p su Youtube :lol:. Penso che in ogni caso il nuovo PC sarà almeno 10 volte più veloce.

Grazie mille a chiunque mi darà una mano!!!!

Sinceramente, per un pc uso esclusivo per fotoritocco e videoediting, prenderei un bel fx8320 che in questi ambiti è superiore ad un i5

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX 71,70
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 124,70
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 74,40

270,80

A cui aggiungerei un dissipatore che ti permetta un po' di overclock (se vuoi farlo)

Dissipatore CPU Raijintek Aidos 17,90

Per un totale di 288,70 euro

Sarebbe stato migliore un raijintek themis ma non ti entra in quel case (supporto max per cpu 154mm, il themis è alto 157)
Ciò che preoccupa un po' è quell'alimentatore da 500w, che modello è?

L'alimentatore è della Kraun...
Anche secondo i benchmark quell'AMD è superiore (anche se consuma decisamente di più), però dice che in realtà nella maggior parte dei casi sono molto simili. Scusa la domanda, ma perché tutti ritengono che gli Intel siano migliori?

Ultima modifica:
Alimentatore decisamente da cambiare anche quello
Trovi il thermaltake berlin 630 intorno ai 50 euro spedito
Chi l'ha detto che intel è meglio? Dipende dagli utilizzi
Per gaming sicuramente meglio un i5, in ambiti come il tuo un 8320 è meglio
Ovviamente gli i7 sono un altra cosa, ma costano anche il doppio dell'8320 e nonostante questo, in ambito editing/rendering un FX ben spinto in overclock riesce a dare filo da torcere ad un i7

Alimentatore decisamente da cambiare anche quello
Trovi il thermaltake berlin 630 intorno ai 50 euro spedito
Chi l'ha detto che intel è meglio? Dipende dagli utilizzi
Per gaming sicuramente meglio un i5, in ambiti come il tuo un 8320 è meglio
Ovviamente gli i7 sono un altra cosa, ma costano anche il doppio dell'8320 e nonostante questo, in ambito editing/rendering un FX ben spinto in overclock riesce a dare filo da torcere ad un i7
Dato che devo cambiare case, che dici di questo (con alimentatore da 500w)?

Se il CM silencio 550 lo devi ancora prendere, ti consiglio di scegliere altro
E' un buon case ci mancherebbe, ma è un po' piccolino (limite di 154mm per dissipatore e 281mm per la vga)
Mi sembra che il costo sia circa 70-80 se non vado errato
A quel prezzo puoi guardare per esempio:
-carbide 300r (170mm per il dissipatore e 450mm per la vga + ventole da 140 e 120 preinstallate) a circa 80 euro
Carbide Series® 300R Compact PC Gaming Case
-bitfenix raider o ronin (con caratteristiche simili, il raider ha anche un controller per le ventole) stesso prezzo
BitFenix.com » Products » Chassis » Raider
BitFenix.com » Products » Chassis » Ronin

Se vuoi qualcosa di più economico ma valido, bitfenix neos, circa 50 euro, ce ne sono di diversi colori
BitFenix.com » Products » Chassis » Neos

In questo caso, cambierei anche il dissipatore con un raijintek themis o themis evo (costo circa 25-30 euro) e ovviamente l'alimentatore, qualcosa di economico ma valido è il berlin 630w a meno di 50 euro

Scusa, ieri non so perché non mi è andato il link al case che vorrei prendere, è questo qui (Cooler Master: CMP-350) costa una sessantina d'euro con alimentatore da 500w incluso. Che ne dici?

Volevo prendere il Silencio ma costa 70€ senza l'alimentatore che invece pensavo fosse compreso...

Se quello che ti ho postato su non è buono, prendo solo l'alimentatore che mi hai detto e monto tutto nell'attuale case, finché non ne compro uno nuovo!

Ah, l'ultima cosa, mi dici di prendere le RAM Ballistix al posto delle Corsair perché le prime hanno frequenza superiore?

Grazie mille per l'aiuto comunque!!!

Ultima modifica:
Io lascerei perdere
Gli alimentatori che trovi compresi nei case non sono un granchè e poi quel case è comunque piccolino
Se vuoi spendere poco ed avere qualcosa di buono, prendi lo zalman z3 normale o plus (con finestra) che trovi a circa 36 euro
Ci trovi 3 ventole da 120 preinstallate, filtri antipolvere, supporto al cable management ecc...
::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::
Ci metti un thermaltake hamburg da 530w che trovi intorno ai 38 euro e sei a posto, oppure il berlin da 630w a circa 46 euro, ma considera che anche 530w sono abbondanti
Per le ram, puoi mettere quelle che costano meno tra crucial, kingston, corsair, gskill
Basta che siano con latenza massima 9 e frequenza 1600/1866mhz (un po' meglio le seconde, oltre non ti serve andare come frequenza)

Mi sei moltissimo d'aiuto grazie!
A questo punto per 6€ di differenza prenderei il Berlin...
Per quanto riguarda il case, dato che sto un po' sforando (sono a circa 325€ con le spedizioni), è un problema se per ora tengo quello che ho? non saprei dire proprio di che marca sia, ti posso dire che non ha montata nemmeno una ventola (c'è solo sulla cpu e dentro l'alimentatore) e che è alto 43 cm e profondo 48 cm...

Ultima modifica:
Diciamo che il grosso problema di codesti case sono appunto la mancanza di ricircolo d'aria sopratutto in questi periodi, incrementato dal fatto che montando un alimentatore non modulare come il berlin ti ritrovi anche una bella matassa di cavi all'interno, il che alla lunga possono danneggiare i componenti (specialmente la mobo)
Inoltre credo sia una di quei case dove l'ali va in alto, è stato dimostrato che la posizione in fondo al case di questo componente porta notevoli benefici sopratutto per l'ali stesso: infatti stando in alto, la ventola dell'alimentatore aspira tutta l'aria calda che nel tuo caso ristagna dentro il case.
Ti conviene cambiarlo il prima possibile e nel frattempo, tenere aperto il case togliendo la paratia laterale in modo da far circolare un minimo di aria. Controlla che le dimensioni di mobo (formato ATX) e dissipatore (157mm) siano supportate

Diciamo che il grosso problema di codesti case sono appunto la mancanza di ricircolo d'aria sopratutto in questi periodi, incrementato dal fatto che montando un alimentatore non modulare come il berlin ti ritrovi anche una bella matassa di cavi all'interno, il che alla lunga possono danneggiare i componenti (specialmente la mobo)
Inoltre credo sia una di quei case dove l'ali va in alto, è stato dimostrato che la posizione in fondo al case di questo componente porta notevoli benefici sopratutto per l'ali stesso: infatti stando in alto, la ventola dell'alimentatore aspira tutta l'aria calda che nel tuo caso ristagna dentro il case.
Ti conviene cambiarlo il prima possibile e nel frattempo, tenere aperto il case togliendo la paratia laterale in modo da far circolare un minimo di aria. Controlla che le dimensioni di mobo (formato ATX) e dissipatore (157mm) siano supportate

Ho capito, cercherò di comprare subito anche quello allora, non costa molto...direi che ho esaurito le domande :lol:
Ti ringrazio moltissimo ancora!
Un'ultima cosa, ho già montato un pc qualche mese fa, ma dovrei "ripassare", mi sapresti consigliare un video o una guida? Grazie mille!

Che dici del Bitfenix Merc Beta? (BitFenix.com » Products » Chassis » Merc Beta) la dotazione è un po' più scarna, danno solo 1 ventola...però mi piace di più, se è ugualmente valido prenderei quello... Una cosa, ma l'alimentatore in basso non aspira più polvere?
E' un ottimo case anche quello
Ma devi aggiungerci una ventola da 120 davanti (arctic cooling f12 pwm va benissimo) da circa 5 euro e considera che ha solo ingressi usb frontali 2.0
L'alimentatore in basso aspira aria fresca dal pavimento ma non la polvere, tutti i case ormai sono provvisti di filtri antipolvere dove ci sono le ventole di aspirazione (alimentatore e davanti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro