PC Fotoritocco 450E

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Salve a tutti!
Sto assemblando un pc per un'amica e il suo budget è di 450 euro, con la possibilità di sforare un pochino.
L'uso che ne deve fare è soprattutto il fotoritocco con photoshop, senza trascurare la possibilità di guardarsi un film o video in full hd.
Ora io ho già fatto una bozza della configurazione, ma sono indeciso per la scheda video dedicata. Per quanto ne so io, la scheda grafica non è molto importante nel fotoritocco e volevo sfruttare quella integrata del processore (Intel® HD Graphics 530), ma nonostante ciò ho messo un alimentatore sovradimensionato solo per dargli la possibilità di installarne una se fosse necessario.


Case Midi Tower Enermax Thorex Windowed USB3 Nero ATX 42,50€


Scheda Madre Gigabyte GA-B150M-D3H Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX 79,50€


CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed 114,90€


RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Nero 41,80€


Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 46,90€


SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 40,30€


Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224FB DVD 24x Nero SATA 14,90€


Alimentatore PC be quiet! SYSTEM POWER 8 500W 500 W ATX 80 PLUS ATX 49,10€


tot 429,90


Accetto anche consigli su dove acquistare se i prezzi sono inferiori e i venditori (siti) sono affidabili.
Se qualcuno ne ha voglia, potrebbe scrivere quali sono i componenti che influiscono maggiormente su pc per fotoediting, tipo la ram, perché questi programmi con i vari filtri e foto di alta risoluzione ne occupano veramente molta.
Grazie in anticipo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti!
Sto assemblando un pc per un'amica e il suo budget è di 450 euro, con la possibilità di sforare un pochino.
L'uso che ne deve fare è soprattutto il fotoritocco con photoshop, senza trascurare la possibilità di guardarsi un film o video in full hd.
Ora io ho già fatto una bozza della configurazione, ma sono indeciso per la scheda video dedicata. Per quanto ne so io, la scheda grafica non è molto importante nel fotoritocco e volevo sfruttare quella integrata del processore (Intel® HD Graphics 530), ma nonostante ciò ho messo un alimentatore sovradimensionato solo per dargli la possibilità di installarne una se fosse necessario.


Case Midi Tower Enermax Thorex Windowed USB3 Nero ATX 42,50€


Scheda Madre Gigabyte GA-B150M-D3H Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX 79,50€


CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed 114,90€


RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Nero 41,80€


Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 46,90€


SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 40,30€


Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224FB DVD 24x Nero SATA 14,90€


Alimentatore PC be quiet! SYSTEM POWER 8 500W 500 W ATX 80 PLUS ATX 49,10€


tot 429,90


Accetto anche consigli su dove acquistare se i prezzi sono inferiori e i venditori (siti) sono affidabili.
Se qualcuno ne ha voglia, potrebbe scrivere quali sono i componenti che influiscono maggiormente su pc per fotoediting, tipo la ram, perché questi programmi con i vari filtri e foto di alta risoluzione ne occupano veramente molta.
Grazie in anticipo!

Ciao :)

La configurazione è sbagliata e per fortuna che hai aperto questa discussione se no avresti buttato i soldi dalla finestra.

Con 450 euro la tua amica non va proprio da nessuna parte.

Lascia perdere quell' ssd che non è un granchè e non vale la pena prenderlo.


Come cpu ci vuole un Intel i5 e quindi 4 core fisici se l' uso è amatoriale.

come ram minimo 8gb se l' uso è amatoriale.

Se invece l' uso è professionale oppure i lavori saranno parecchio pesanti bisogna andare sui 16gb di ram.

Se l' uso è amatoriale ci vuole per forza la scheda video dedicata. Con la scheda video integrata non va proprio da nessuna parte.

E' importante la cpu, la ram, la scheda video dedicata (il modello della scheda video dedicata varia a seconda della risoluzione del monitor e se l'uso è amatoriale o professionale).

O aumenta il budget oppure rinuncia proprio all' Photoediting e cose annesse.

L' ssd si può comprare in futuro così si risparmia un pochino.

Purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubbriaca.

Di alla tua amica che dato che ha scelto di acquistare in Italia deve aggiungere al suo budget anche l' iva al 22% a meno che non ha possibilità di scaricarsela.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
La tua potrebbe anche andare, ma quell SSD lascialo perdere onestamente, ci potresti aggiungere un 850 EVO 250GB a 85€, cambierei anche scehda madre con una usb3.1 come ho messo io che costa pure meno....
Configurazione con pezzi presi in rete su siti vari (guarda anche su siti come taocomputer qmaxtech trovaprezzi omegashop ekey prokoo b**-****r):

Carbide 100R 48€
Be Quiet System Power 8 500w 48€
ASRock H170 Pro4 85€
i3 6100 110€
RAM 2x4 (8GB) Corsair Vengeance LPX CL13 2133mhz 37€
WD blue 1TB 45€
VGA nVidia GTX 960 4GB 180€ (meglio aspettare le pascal tra qualche mese)
Dvd RW LG 10€

Totale 563€ (con VGA dedicata, ma senza SSD)

Altra fatta su taocomputer al quale devi aggiungere assemblaggio sui 39€ compreso OS e chiave W10 PRO da aggiungere su ebay/kinguin sui 15/25€, oltre spedizione PC:

ph.png

Qui hai SSD ma con VGA integrata

Ciao!


 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Innanzitutto grazie per l'aiuto e le informazioni che mi state dando.

@Cibachrome capisco benissimo che con 450-500 euro non si riesca ad assemblare un buon pc photoediting amatoriale, tanto meno professionale. Ti spiego la situazione, lei tra un discorso e l'altro ha tirato fuori che stava per acquistare un nuovo pc e io mi sono proposto di aiutarla, pensa che mi ha mostrato una lista di pc preassemblati dei centri commerciali e mi ha detto quall'è meglio ? a quel punto gli ho detto di lasciare perdere quei pc e comprarsene uno assemblato che si adatta all'uso che ne fa.
Quindi il mio scopo non è quello di assemblare un pc da
450€ per un Photoediting (anche io gli avrei detto di lasciar perdere o di aumentare notevolmente budget), ma bensì di assemblare un pc da 450€ che si adatti il più possibile all'uso della persona in questione, il problema sta nel fatto che io non ne so quasi niente del comportamento dei programmi di photoediting su vari componenti del pc ed ecco il perchè della mia richiesta di aiuto.

@eleum ho letto
https://helpx.adobe.com/it/photoshop...-card-faq.html e ho letto anche https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb/optimize-photoshop-cc-performance.html, da quello che hai scritto ho capito che la scheda video in alcune operazioni può risultare vantaggiosa ma non ho capito se è veramente necessaria.

@Davoc purtroppo il case preferisco non cambiarlo perché ieri ho già perso mezza giornata nello sceglierne uno, alla fine non sono stato io a sceglierlo ma lei, io mi occupo solo di guardare gli alloggi e la grandezza interna, lo cambierei solo se fosse estremamente necessario (GPU o mob troppo grande).
Ho scelto quella scheda madre solo perché ha 4 slot per la ram, così da non fargli buttare via le ram in caso di upgrade futuri 16gb ram e connettori pci perché dice che le porte usb non le bastano ...
Per collegare i vari componenti ci penso io, invece per l'OS (chiave) ho già escluso 20€ euro dal budget.


A quanto pare siete tutti d'accordo che i3-6100 sia una pessima scelta per PS (personalmente non pensavo che PS usasse molto la cpu) a questo punto opterei per i5-6400 e i5-6500
SSD l'ho aggiunto solo perché pensavo fosse utile per i cache di PS e il modello, purtroppo con questo budget era l'unico che potevo inserire, si può sempre togliere.
Si potrebbe togliere anche il masterizzatore, potrei usare il masterizzatore del vecchio pc.
I miei dubbi sono sulla ram, se bastassero 8gb di ram potrei scegliere una scheda madre meno costosa (meno slot) e fargli scordare upgrade futuri o andare direttamente con 16gb.
Scheda video non so (risoluzione usata 1920 × 1080), io penso di fargli provare il pc con la scheda video integrata, un pc che sia inferiore al suo budget in modo tale che se non è soddisfatta possa spendere quei 100 euro per una GPU dedicata

Prendete in considerazione che io di photoediting non ne capisco niente, in tutta la mia vita lo avrò usato 5-10 volte CS3 e parlo di qualche anno fa.



edit:
cosa ne pensate di una configurazione AMD?
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@MatPC

Configurazione AMD non sarebbe una scelta ottimale onestamente piattaforma ha almeno un lustro alle spalle, meglio restare su Intel e DDR4 sopratTutto vista la possibilità di espandibilità futura....

Il case ci mancherebbe va a gusti, ho messo quello perchè fatto bene ha finestra e linee più sobrie, tutto lì....

La ram vanno presi due banchi per sfruttare il dual channel, però se in futuro vuole aggiungerne potrà farlo con 4 banchi.....ad oggi un 2x4 costa 38€ ed un 2x8 73€ all'incirca

Processore l'i3 6100 sarebbe l'entry level, un i5 almeno 6400 l'ideale (anche se il 6500 ancora meglio)
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Altra fatta su taocomputer al quale devi aggiungere assemblaggio sui 39€ compreso OS e chiave W10 PRO da aggiungere su ebay/kinguin sui 15/25€, oltre spedizione PC:

Visualizza allegato 202513

Qui hai SSD ma con VGA integrata

Ciao!

Manca la ram e la MB è per le ddr3 1333,1600,1866 MHz
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Scusami hai perfettamente ragione guarda alla D3H ha le DDR4

Le RAM corsair vengeance LPX 2x4 38€ su tao
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Scusami hai perfettamente ragione guarda alla D3H ha le DDR4

Le RAM corsair vengeance LPX 2x4 38€ su tao

Ma figurati, anzi grazie per l'aiuto che mi stai dando

In ogni caso dopo i vari consigli ho scelto questa configurazione, la scrivo per un'ultima controllata prima dell'acquisto, nel caso mi fosse sfuggito qualcosa

Case Midi Tower Enermax Thorex Windowed USB3 Nero ATX 42€

Scheda Madre Gigabyte GA-B150M-D3H Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX 80€
CPU Intel Core i5-6400 Skylake 2.7GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed 175€
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Nero 42€
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47€
Alimentatore PC be quiet! SYSTEM POWER 8 500W 500 W ATX 80 PLUS ATX 49€

435€

Prezzi presi da un'unico shop che sicuramente cambierò con un risparmio di qualche euro
GPU da acquistare più in là, con la possibilità di aumentare il budget (spero che basti quella integrata per qualche settimana)

Grazie ancora a tutti
Ciao!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Quella d2v l han fatta anche con le ddr4 guarda qui:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-B150M-D2V (rev. 1.0)

Le schede madri gigabyte c'è da diventare matti a spulciare loro sito hanno tremila codici guarda...

Quindi quella che ti avevo indicato era veramente ddr4

Configurazione finale ok, se riuscissi a prendere l i5 6500 costa 190€ su taocomputer RAM sempre lì 38€ HD 45€

Resto ok direi

Ciao!
 
Ultima modifica:

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Purtroppo non posso inserire un i5 6500 anche se ci sono solo 20 euro di differenza, ho sforato di troppo il budget che mi ha detto. Anche se gli ho rinviato l'acquisto della scheda video, quei soldi li dovrà sempre spendere :asd:

Per curiosità mi sono installato PS in versione demo e fatto qualche piccolo test sul mio pc. Ho lavorato su un'immagine jpg 4912x7360 15mb e ho cercato di stressare tutti i componenti, cercando e applicando i filtri più pesanti. In più ho installato filtri ancora più pesanti Nik Collection (gratuiti dal 24 marzo 2016).
La mia vecchia ma buona cpu 2500K si è comportata bene e ha lavorato al 100% 3600MHz usando tutti i core durante l'applicazione dei filtri.
La scheda video HD 6870 veniva utilizzata ma gpu load non è neanche salito al 10%, invece la memoria dedicata è arrivata tranquillamente a 700mb.
L'hd una volta ogni tanto riceveva qualche scrittura che durava 1 secondo, penso che si trattasse del backup che PS faceva ogni tanto all'immagine.
Dopo i vari filtri e vari livelli creati a caso, il processo di PS ha preso ben più di 3GB di ram, se avessi continuato o avessi lavorato su immagini più grandi, sicuramente sarebbe salito molto di più.

Ho portato il processore a 4500MHz e ho applicato i filtri più pesanti che avevo trovato, il tempo di elaborazione si è quasi dimezzato rispetto ai 3600MHz e ovviamente il processore lavorava sempre al 100%
Ho disattivato il processore grafico tramite le impostazioni, e ho usato un filtro, Ps lavorava con una lentezza pazzesca ... ecco un video simile alla mia situazione




Curioso di vedere come si comportava su altre configurazioni, ho cercato e alla fine ho trovato un video molto completo anche se si tratta di Lightroom

Il tizio monta un i7-4930K, 32Gb di ram e se ho capito bene sli/cross GTX 780 Ti e GTX 750 Ti...
La seconda gpu non viene assolutamente usata da lightroom, la stessa adobe sconsiglia di usare sli/cross a causa dei problemi che potrebbe dare al programma (persino crash), oltre a non dare benefici di nessun genere
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!