DOMANDA PC fotoritocco 1000 €

Pubblicità

Andras

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Dovrei aiutare un amico per assemblare un PC da fotoritocco per circa 1000 €. Ho provato a mettere insieme alcune componenti, ed é venuto fuori questo:
pc1.webp
Mancano ancora case e lettore dvd, ma ho giá passato il budget di quasi 100 €. Per fortuna credo che la scheda video da me inserita sia decisamente esagerata, ma non ho capito quale potrebbe essere la piú indicata al fotoritocco, mi potete aiutare? :help:
Inoltre, mi potete consigliare un case silenzioso e discreto (senza finestre, luci e "tamarrate" simili) e anche un dissipatore, se quello di serie fosse troppo rumoroso?
Ovviamente qualsiasi consiglio per abbassare il prezzo mantenendo la qualitá é ben accetto. Considerate che gli HDD non possono essere piú piccoli di quelli che ho messo.
Vi ringrazio anticipatamente!

la scheda video non è per niente esagerata ma ha un prezzo folle :retard:, fino ad ora non l'avevo mai vista a più di 150 euro, in qualsiasi shop si trova con prezzi tra 120 e 150 euro

cambierei anche l'alimentatore con un xfx da 450W

con questi due cambi risparmi quasi 150 euro e puoi prendere quello che manca

come case silenziosi e sobri guarda i cooler master silencio e i bitfenix shinobi

Oddio, hai ragione!!! Ma preferirei non cambiare se possibile, perché in questo store (non so se posso dire il nome) mi sono trovato bene, anche perché da la possibilitá di ritirare in sede vicino a casa mia. É quindi meglio una Nvidia della serie Quadro inferiore (la 410 di HP a 143 euro o la nvs 300 di Fujitsu a 122, entrambe da 512 mb) o é meglio una scheda video "classica" come geforce/radeon?
Grazie anche per i case!

come scheda video per il fororitocco sono migliori le schede professionali come le quadro o le firepro, le geforce e le radeon sono pensate principalmente per i videogiochi

anche le altre che hai citato hanno prezzi fuori mercato (tutta roba che non arriva a 100 euro nemmeno per sbaglio)
gli altri componenti hanno buoni prezzi ma quelli delle schede video sono tutti quasi raddoppiati

io ti direi di prendere tutti i pezzi da quel sito tranne la scheda video a parte, magari su amazon così non paghi la spedizione e in caso di problemi ha un servizio tra i migliori del web (se non il migliore)

in particolare io prenderei una firepro v4900 ovvero la controparte amd/ati alla nvidia k600 (è pure più performante)

Ottimo! Anche perché quella stessa firepro costa poco anche su questo store.
La configurazione attuale é questa, ci sono ancora 50 euro di troppo, ma potrebbe andare bene lo stesso.
pc2.webp

Ottimo! Anche perché quella stessa firepro costa poco anche su questo store.
La configurazione attuale é questa, ci sono ancora 50 euro di troppo, ma potrebbe andare bene lo stesso.
Visualizza allegato 112475

puoi risparmiare ancora qualcosa (20-30 euro) prendendo una scheda madre h87 anzichè z87, la seconda fondamentalmente ha in più la possibilità di overcloccare il processore ma quell'i7 non è overcloccabile quindi ne te ne fai niente
rinunciando a qualche porta (qualche usb e sata in meno) poi potresti prendere una b85 e spendere ancora meno

Grazie! Il pc non é per me, e il rischio di overcloccare quello di un amico non me lo prendo davvero!

Altra domanda: che vantaggi reali da quella scheda video? Mi é stato detto che per fare solo fotoritocco (niente editing video) basta un processore potente e molte schede video integrate sono piú che sufficienti :grat:

Altra domanda: che vantaggi reali da quella scheda video? Mi é stato detto che per fare solo fotoritocco (niente editing video) basta un processore potente e molte schede video integrate sono piú che sufficienti :grat:

dipende da che intende con fotoritocco, finché si rimane a livelli amatoriali probabilmente non noterebbe alcuna differenza tra un pc con o senza scheda video (così come non noterebbe la differenza tra un i3 e un i7)

a livello professionale invece ci si rende subito conto che senza scheda video non riesce a lavorare

dipende dal tipo di file con cui lavora e dalla loro provenienza, dal tipo e dalla quantità di elaborazioni che fa sui file, da che monitor ha, da che programmi usa ecc...

Mi accodo, anche io dovrei assemblare un pc con budget di 1000€ (monitor, tastiera, ecc... esclusi).
La configurazione è simile se non uguale a quella stilata da Andras, l'unico dubbio è la s.video.
Il pc svolgerà editing video, autocad e vari software 3D. Avrà anche una partizione con linux e quindi le ATI le escluderei a priori (da anni lotto con i driver ati, su i pc con sopra linux).
Consigli?

@Andras
Ciao, le schede professionali di quella fascia sono da evitare in genere, basta una scheda "gaming" dai 150€ circa in su, quello che conta di più è la quantità e velocità della memoria video.

A meno che il tuo amico non abbia uno schermo a 10bit (1 miliardo di colori) ti direi di non prenderla, sarebbe inferiore a schede gaming dello stesso prezzo. Una scheda di fascia media/medio-alta "gaming" va molto meglio di schede professionali da 2000€, al momento non ho provato direttamente le Radeon nella suite CC quindi non ti so dire, ma ho sempre usato GeForce e vanno molto bene (quando non si rompono tipo la mia adesso, ma questo è indipendente da marca e produttore).

Riguardo al processore sarebbe sotto-utilizzato se i file di lavoro fossero su hardisk, come ho già detto varie volte, ti consiglio un disco da 256GB, su cui terrà i file di lavoro e i file temporanei dei programmi che usa.

come scheda video per il fororitocco sono migliori le schede professionali come le quadro o le firepro, le geforce e le radeon sono pensate principalmente per i videogiochi [...] in particolare io prenderei una firepro v4900 ovvero la controparte amd/ati alla nvidia k600 (è pure più performante)

Ciao, le schede professionali di quella fascia sono da evitare in genere, basta una scheda "gaming" dai 150€ circa in su, quello che conta di più è la quantità e velocità della memoria video.

Ma mettetevi daccordo! :asd:

Comunque il fotoritocco penso che sará, almeno inizialmente, molto amatoriale. Potrebbe essere una buona idea iniziare con la scheda integrata e rimandare l'eventuale acquisto della scheda video ad un secondo momento? Se si, quale potrebbe essere, secondo voi, una scheda madre con una scheda video decente integrata? Dalle schede tecniche non riesco a capirlo...

Per quanto riguarda l'SSD, pensavo che 125GB fossero piú che sufficienti per metterci il SO, un paio di programmi e alcune foto da ritoccare. Ma quanto sono grandi questi programmi??

Ma mettetevi daccordo! :asd:

Comunque il fotoritocco penso che sará, almeno inizialmente, molto amatoriale. Potrebbe essere una buona idea iniziare con la scheda integrata e rimandare l'eventuale acquisto della scheda video ad un secondo momento? Se si, quale potrebbe essere, secondo voi, una scheda madre con una scheda video decente integrata? Dalle schede tecniche non riesco a capirlo...

Per quanto riguarda l'SSD, pensavo che 125GB fossero piú che sufficienti per metterci il SO, un paio di programmi e alcune foto da ritoccare. Ma quanto sono grandi questi programmi??

la scheda video integrata ormai è rarissimo trovarla sulla scheda madre, è nel processore quindi in questo caso è una intel hd4600

per l'ssd 120GB bastino purchè ci siano solo sistema operativo, programmi e il progetto su cui lavori sul momento (io faccio così e ho sempre 50GB liberi)

sulla scheda video ci sono due linee di pensiero... a quel prezzo quelle da gioco sono più veloci ma la velocità non è tutto, le schede da gioco possono dare problemi di artefatti e minore precisione dell'immagine, nel caso di elaborazioni lunghe potrebbero dare luogo a crash del programma (entrambe cose che mi sono successe personalmente anche se non in ambito foto editing) oppure potrebbero non essere supportate... in pratica si ottiene ciò per cui si paga, supporto assicurato e affidabilità non sono indici che si trovano su dei test ma non per questo hanno meno importanza

I programmi tipo la suite di Adobe sono molto ingombranti, e loro stessi consigliano, se hai poco spazio di non metterli sull'SSD, è inutile, risparmi solo il caricamento iniziale che già è corto su normali hardisk quindi puoi metterli tranquillamente su HDD.

Sull'SSD ci devono essere i file che lavori, e i file temporanei creati dai software (a me occupano anche più di 40gb quando lavoro), però se è a livello amatoriale puoi anche andare al risparmio con quello da 120GB, ti consigliavo quelli da 250GB perchè di solito costano solo una quarantina di euro in più. Un SSD saturo potrebbe non avere ottime performance...

Riguardo alla scheda video... in Photoshop (e non solo) sono pienamente supportate, è improbabile che creino artefatti, la mia ha cominciato a creare artefatti ovunque poco prima di morire, ma nel 3D di Photoshop è sempre andata benissimo, senza crash o altre cose strane. La precisione dell'immagine è più una leggenda, forse giusto negli studi dove fanno rendering a livello professionale, dove non le schede gaming si usano raramente.
Conosco comunque vari illustratori che hanno sempre usato Radeon o GeForce per i loro rendering (con Modo ad esempio) con risultati di altissimo livello, per cui se uno è consapevole che gli serve una VGA professional perchè il suo software le preferisce, non discuto. Però non credo sia il caso di consigliarle in generale quando si parla di fotoritocco o rendering, specie se a livello amatoriale.

:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro