PC fisso, sostituito MOBO e processore ma non parte

Pubblicità

forumauro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno a tutti.
Ho un pc un pò datato ma per quello che devo fare va bene. Montava una mobo MSI H61I-E35 V2/W8 con processore i5-2400 socket LGA1155.
Una mattina non si accende più ed ho provato di tutto fino ad abbandonarlo in un angolo.
Ora ho acquistato una Mobo nuova H61 modello NWH61D3M2 ed un processore uguale i5-2400 socket LGA1155 (https://www.amazon.it/Nuwo-Scheda-Micro-ATX-Supporta-Processori/dp/B0C6QX322J).
Dopo aver collegato tutto, il pc si accende ma il video rimane nero.
Cosa ho già provato a fare?

1] Reset Cmos
2] Collegamento a banco della solo MOBO e solo Video
3] Collegato e scollegato tutti i cavi interni uno per volta
4] E' collegato alle retre elettrica a muro
5] Rimosso ram (unico banco da 8 GB) e cambiato di posizione. (senza ram non si sente nessun cicalino)
Considerate che è come se non avessi cambiato nulla perchè il problema è il medesimo di prima, però prima il processore era rotto e me ne sono accorto perchè smontandolo, sotto mancava un componentino che in quello nuovo è presente, forse una microresistenza.

Potrebbe essere l'alimentaore? E' l'unica cosa rimasta della vecchia configurazione. Però se fosse quello non credo che il pc si avvii.
Non so più che pesci prendere.
Grazie

Ciao, hai una scheda video dedicata?
Se il problema è l'alimentatore potrebbe anche non fornire abbastanza potenza per qualsiasi motivo, come l'usura o un danno. Che modello è? Ne hai qualcun'altro disponibile?
E poi, dato che avrai preso tutto usato, sei sicuro che ti abbiano dato roba funzionante?
Prova ad incrociare i componenti: metti la cpu "nuova" sulla tua mobo vecchia, e vedi se va.

Allora rimane solo l'alimentatore. Oppure hai beccato la cpu danneggiata, ma è rarissimo. Che modello di alimentatore hai?

Ciao. Sono il primo a pensare che non si debba mai buttare via nulla, ma quel PC è veramente molto vecchio e non comprendo il motivo di spendere dei soldi per comprare una scheda madre e un processore di quasi quindici anni fa. Con poco più si potrebbe fare un upgrade acquistando una piattaforma basata sull'onesto socket AM4: esempio economico all'osso ma prestante certo più dell'attuale configurazione, un Ryzen 4500+scheda madre Gigabyte+32GB di ram con meno di 200 euro.
La scheda madre che hai acquistato è una cinesata povera come non mai: fossi in te restituirei il tutto ad Amazon e comprerei altro.
Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro