DOMANDA Pc fisso rendering/gaming max 850€

• Autore discussione Autore discussione Zelaw
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zelaw

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti, dopo il primo anno di design vorrei cambiare il mio portatile con un fisso, possibilmente con il case stile cooler master elite 120, perché sono uno studente fuori sede e quando scendo in aereo o quando finirò l'uni non dovrò fare i miracoli per trasportarlo.

Come già da titolo vorrei assemblare un pc per rendering ecc ecc(i programmi che uso sono: rhinoceros, 3dsx max, vray, photoshop, illustrator) e anche per gaming, ogni tanto quando ho tempo.
Gli 850 euro massimi sono solo di computer diciamo, niente monitor, tastiera o mouse (ma anche di hard disk, possiedo un ssd samsung 840 evo da 500 gb più altri normali da 750/1tb), il monitor che userò sarà un 23.6 pollici full hd dell'asus.

Avevo già provato a fare una configurazione(sono accettatissime le correzioni, è solo una prova di configurazione):
scheda video r9 290
processore amd fx8320
dissipatore cooler master hyper 412s
alimentatore corsair cx600 v2
ram ballistix sport(mai sentita come marca, ditemi come è) 2x8 gb ddr3 cl9
unità ottica lg gh24nsb0
scheda wifi Tp-Link TL-WN881ND

Come case volevo prendere il cooler master elite 130 e qui volevo chiedervi 2 cose:
che scheda madre mi consigliate? Non è che diventa troppo caldo l'interno del pc con quel case piccolissimo?
Con questi componenti già arriverei a 771,72; per la scheda madre non vorrei spendere più di 70/80 euro ma se mi dite che spendendo così poco mi ritroverei con una che tra poco dovrei già cambiare allora va bene anche 100 e poco oltre, l'unica cosa vorrei i 32 gb di ram massimi

Grazie a tutti in anticipo!

ci sono due problemi:
- non credo che sul mercato ci siano schede miniITX adatte per un AMD 8 core
- le schede miniITX hanno solo 2 slot per la ram quindi niente 32GB

CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 197,80
Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX € 100,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 130,50
VGA Sapphire TRI-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) AMD Radeon R9 280X Core 1000MHz/1100MHz Memory GDDR5 6400MHz 3GB DVI HDMI € 277,00
Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero € 51,40
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 70,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,20
TOTALE IVA COMPRESA : 843,20 €

*la scheda madre ha il wifi integrato

mmm capito, i 32 gb credo che mi serviranno almeno in futuro come il pane, già ora i 16 gb per photoshop almeno usato come si usa da me(a 300 dpi) sono il minimo, visto che la scheda madre è l'ultima a cambiare preferirei qualcosa da 32 gb, peccato il case mi piaceva davvero tanto, se prendendo un case tipo aerocool ds cube la differenza di grandezza a tuo avviso è così tanto percettibile? Perché in questo ci andrebbero le micro atx con 4 slot(se avete in mente case abbastanza arieggiati e piccoli non aspetto altro)

L'invidia i5 4690 quindi sarebbe meglio del fx8320? O solo per questione di spazio/temperatura? Mai usati gli amd e volevo cominciare ad usarli, anche se non è vincolante questa preferenza.

So che in una scheda video non centrano molto i gb ma per il rendering anche abbastanza complicato il numero elevato di poligoni creati non intaccherebbe appunto questo fattore?(motivo per cui avevo scelto la r9 290 che ha 4 gb)

mmm capito, i 32 gb credo che mi serviranno almeno in futuro come il pane, già ora i 16 gb per photoshop almeno usato come si usa da me(a 300 dpi) sono il minimo, visto che la scheda madre è l'ultima a cambiare preferirei qualcosa da 32 gb, peccato il case mi piaceva davvero tanto, se prendendo un case tipo aerocool ds cube la differenza di grandezza a tuo avviso è così tanto percettibile? Perché in questo ci andrebbero le micro atx con 4 slot(se avete in mente case abbastanza arieggiati e piccoli non aspetto altro)

se i 32GB di ram sono una necessità allora le miniITX sono da scartare

i case micro atx non sono molto ingombranti ma ovviamente la differenza con il cm 130 c'è eccome, l'altezza dimezzata di quest'ultimo lo rende comodo da portare sottobraccio
eventualmente ci sono i bitfenix prodigy che non sono proprio piccoli ma hanno dei maniglioni per il trasporto

L'invidia i5 4690 quindi sarebbe meglio del fx8320? O solo per questione di spazio/temperatura? Mai usati gli amd e volevo cominciare ad usarli, anche se non è vincolante questa preferenza.

a quanto ne so per gli 8 core amd ci sono solo schede madri ATX
l'intel i5 4690 è il top di gamma tra gli i5 (escludendo i modelli overcloccabili), come prestazioni è più o meno alla pari nelle applicazioni che sfruttano tutti i core come nel video editing (con la differenza che l'amd con l'overclock può migliorare ancora) e abbondantemente migliore in single core (un imbarazzante +70%), d'altronde però costa 70 euro in più dell'amd

So che in una scheda video non centrano molto i gb ma per il rendering anche abbastanza complicato il numero elevato di poligoni creati non intaccherebbe appunto questo fattore?(motivo per cui avevo scelto la r9 290 che ha 4 gb)

con 3ds max e iray (non ho trovato i dati esatti per vray ma più o meno saranno simili) si parla di 8 milioni di triangoli per GB + 3 byte a pixel per le texture (quindi circa 6MB per una schermata piena in fullHD)
in pratica 3GB sono insufficienti solo se lavori spesso con progetti oltre i 10-15 milioni di poligoni (immaginando che le texture occupino circa 1GB)

Ultima modifica:
SilverStone SST-ML03B Usb 3.0 Milo Slim come ti sembra? Il problema non sta nel portarlo da una stanza all'altra, è nel portarlo a casa in aereo quando finisco l'università, quindi il manico non è che mi è utile, soprattutto dovrebbe essere sottile, se ci va in uno zaino meglio ancora(ma dubito mooooolto altamente), se proprio proprio non va bene niente passo al Cooler Master CM Storm Silencio 352 Matte che quello probabilmente va bene tranquillamente, riesci a farmi una configurazione contando una micro atx?

Come micro atx per l'fx 8320 ho trovato questo: Gigabyte GA-78LMT-USB3 anche se mi sembra fin troppo economico, altrimenti vado di intel. Guardando in giro in internet ho letto della r9 280x e dicono che sia uguale alla 7970 gh edition, a questo punto non mi converrebbe prendere quella che ci risparmierei 100 euro almeno?

Hai guardato invece il silverstone FT03??
costicchia un po' ma forse fa al caso tuo...

Eh con questi case sto impazzendo tutto il giorno che li guardo e prendo le misure, più di 80 per un case non spenderò mai altrimente andrebbe ad intaccare gli altri componenti, facciamo così riuscite a farmi una configurazione a netto del case? Poi quelli me li guardo io con calma, quello che dici tu è spesso, io volevo uno tipo largo ma stretto da mettere nel trolley in estate quando finisce l'uni e comunque trasferirlo perché ora sto in affitto a 1300 km di distanza e non so quanto rimarrò in questa casa dopo l'uni tra 2 anni

Facciamo così anche se il case che piace a me costa tantino(80 euro) mi riuscite a fare una configurazione di pc da rendering/gaming da 800€ massimo massimo? Al netto di case e hard disk/ssd. I soldi che spenderò in più per il case fa niente li metto, unici vincoli: minimo 16 gb di ram, scheda madre con ram espandibile fino a 32 gb(mi devo attrezzare contro photoshop che è un anno che mi massacra questo pc con 8 gb), la scheda madre deve essere micro atx, mie preferenze su amd (solo per provarla che non l'ho mai usata, non troppo vincolante)

Volendo anche una con atx normale che ho appena trovato forse forse il case perfetto a prezzo ridicolo anche iTek NEMO Ultra Slim Tower CE ATX NO PSU

Ultima modifica:
SilverStone SST-ML03B Usb 3.0 Milo Slim come ti sembra? Il problema non sta nel portarlo da una stanza all'altra, è nel portarlo a casa in aereo quando finisco l'università, quindi il manico non è che mi è utile, soprattutto dovrebbe essere sottile, se ci va in uno zaino meglio ancora(ma dubito mooooolto altamente), se proprio proprio non va bene niente passo al Cooler Master CM Storm Silencio 352 Matte che quello probabilmente va bene tranquillamente, riesci a farmi una configurazione contando una micro atx?

non sembra male però mi preoccupa la restrizione sulla profondità dell'alimentatore di 140mm perchè l'alimentatore è profondo proprio 140mm quindi potrebbero esserci problemi nell'assemblaggio in base alle tolleranze (magari lo spazio effettivo è 139,5mm e l'alimentatore è 140,5mm)

ps: in ogni caso prima di mettere il pc in valigia ti consiglio di smontare la scheda video e portartela a parte per evitare che qualche strattone danneggi la scheda madre
stesso consiglio vale per gli hard disk, è bene che non vengano sballottati troppo

delle buone scelte possono essere i silverstone grandia come il SST-GD05B-USB3.0

come configurazione microATX va bene la precedente con il cambio di case e scheda madre:
Case HTPC Silverstone Grandia GD05 USB3 Nero DTX € 97,30
Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX € 72,10
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N € 28,20

Come micro atx per l'fx 8320 ho trovato questo: Gigabyte GA-78LMT-USB3 anche se mi sembra fin troppo economico, altrimenti vado di intel.

non va bene... il problema è che gli fx a 8 core hanno bisogno di schede madri con almeno 6 fasi di alimentazione per la cpu mentre questa (così come molte altre) ne ha solo 4 quindi anche se il processore materialmente si riesce a montare potrebbe spegnersi di continuo o non partire proprio perchè non gli arriva abbastanza energia (4 fasi forniscono al max 125W e gli 8 core hanno un consumo massimo di circa 125W, non c'è nessun margine nel caso serva più energia o nel caso in cui ne venga fornita meno del previsto)

Guardando in giro in internet ho letto della r9 280x e dicono che sia uguale alla 7970 gh edition, a questo punto non mi converrebbe prendere quella che ci risparmierei 100 euro almeno?

a quanto mi risulta hanno lo stesso prezzo :grat:
se la trovi a 100 euro meno la compro pure io :sisilui:

Preciso solo una cosa sempre che abbia letto bene la discussione dato che sono stato veloce; per quanto riguarda il rendering i-ray è diverso da v-ray che a sua volta si "divide" in due versioni; una via CPU e l'altra via GPU (i-ray è solo GPU che io sappia). La memoria video non ti crea moltissimi problemi finchè il render è destinato alla CPU e se non erro te userai questa versione di V-ray (non la RT), diversamente se vorrai provare la versione di V-ray via GPU (solitamente più rapida ma dipende dall'hardware) la memoria video della scheda sarà il collo di bottiglia per scene complesse, e anche se metterai in sli o cross-fire le schede la memoria rimarrà sempre quella della singola scheda (non vengono sommate).
Personalmente parlando ti consiglio ancora la soluzione via CPU che è più flessibile anche se meno rapida rispetto soluzioni GPU con hardware spinto dedicato. Spero di non aver detto cavolate dato che è notte tarda e la mia mente sta già dormendo :D

Ok allora come configurazione micro atx risolta, una con atx normale riusciresti a farmela? Uno dei case che ho visto supporta anche l'atx normale O.o
paolo2 grazie per le delucidazioni, questo campo per me è completamente sconosciuto, sicuramente con 850 euro di budget non voglio il super computer che riesce a fare tutto con la ram della scheda video xD

Ok allora come configurazione micro atx risolta, una con atx normale riusciresti a farmela? Uno dei case che ho visto supporta anche l'atx normale O.o
paolo2 grazie per le delucidazioni, questo campo per me è completamente sconosciuto, sicuramente con 850 euro di budget non voglio il super computer che riesce a fare tutto con la ram della scheda video xD

il case che hai citato prima (itek slim) non va bene perchè permette il montaggio solo di schede video minuscole (a malapena entrano quelle a singolo slot) mentre quelle prese in considerazione finora sono bestioni da 30x12x4 cm che occupano 2 slot abbondanti

il render tramite scheda video è esageratamente più veloce... un i7 overcloccato a 4,5GHz (quindi un processore decisamente più potente di quelli considerati finora) impiega più del doppio del tempo di una vga da 250-300 euro
se possibile sempre meglio renderizzare tramite la scheda video

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 45,50
Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,10

in realtà non è necessario cambiare da microATX a ATX erchè la prima entra tranquillamente in un case atx

come amd invece:
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 128,90
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 130,50
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 290 Core 947MHz Memory GDDR5 5000MHz 4GB DVI HDMI DP € 352,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,20
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 41,40
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 59,60
(c'è più spazio e si può prendere un alim. anche non modulare)
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 45,50
TOTALE IVA COMPRESA : 857,80 €

come scheda video alternativa:
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC GV-N770OC-4GD Core 1137 1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI DP HDMI WINDFORCE 3X 336,60 €

Verissimo che il render GPU è più veloce, però dipende sempre da che scene uno deve gestire.. purtroppo 3/4GB non sono moltissimi in certe situazioni, ovviamente con la nuova generazione di GPU dove magari implementeranno 6 o più GB il discorso sarà diverso. Attualmente solo le Titan hanno molta Ram (a parte le soluzioni dedicate tipo le tesla). L' unica cosa che preferirei se fosse un mio PC è adottare una scheda video Nvidia a causa dei Cuda e in certe app professionali sono utili, ma questa è solo una mia considerazione personale.

Ok grazie mille a tutti, i componenti diciamo che li ho trovati quindi, devo solo decidere se gtx 770 o r9 290 e processore se nvidia o amd, per il resto siete stati chiarissimi, grazie mille

un'ultima domanda, guardando un po' di video in internet, secondo voi in questo case LC-Power 3001B - Executor ci va la r9 290 tri-x in lunghezza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro