Pc fisso per utilizzo Lightroom CC.

Pubblicità

Raul1970

Nuovo Utente
Messaggi
42
Reazioni
3
Punteggio
23
Da sempre ho utilizzato i notebook sia classici che di casa apple. Ultimamente avendo cambiato casa ho a disposizione una stanza e ho acquistato un pc Lenovo M88 E con processore intel e8400, scheda video nvidia gtx750 4 gb ddr5 e ho un monitor HP Compaq LA2306x Full Hd.
Come citato prima essendo stato abituato sempre con i portatili mi sembra di essere su un'altro paineta, la domanda che mi faccio é la seguente: se dovessi cambiare il tutto tenendomi la scheda video e il monitor farei il saldo di qualità?Il pc lo utilizzo solo ed esclusivamente per lo sviluppo in Lightroom CC dei file raw.
 
Premetto che non sono un esperto, ma probabilmente qualcosa te la so dire..

Detto questo l'idea di cambiare componenti al pc recentemente acquistato (se questa è la tua ipotesi di partenza) è assai problematica, forse un terno al lotto, in primis perché le aziende commerciali fanno di tutto per far scattare problematiche non appena cambi componenti, per farti un esempio stupido: avevo un pc vecchissimo ancora un core duo con un processore estremamente scarso, avendone trovato di recupero uno leggermente migliore seppur datato, una volta cambiata cpu e pasta termica il pc non si avviava in nessun modo, rimontato il suo tutto tornò alla normalità. E fidati che tutto era pienamente compatibile.. ok che son passati un bel po' di anni da quest'episodio ma scarterei a priori questa opzione..
L'unica cosa che mi viene da suggerirti e che non infici problematiche varie è montare un ssd, che un netto miglioramento sicuramente lo noti.. volendo anche un banco aggiuntivo di ram se ci fosse uno slot disponibile e ne avesse meno di 8gb attualmente (prendendone una identica) o prendere delle ram più efficienti nei limiti della compatibilità con la scheda madre

Se per editing fotografico un giorno desidererai utilizzare anche photoshop, sarebbe più indicato un i7 8700 o i5 8600, ma credo che con qualche limitazione l'8400 il suo sporco lavoro ancora lo farà.. al massimo potrai iniziare a pensare una configurazione assemblata e rivendere il pc attuale

Forse se cerchi con Google per il tuo pc qualche guida su acquisti sicuri li trovi, perché non provare

Ciao e buona giornata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Il pc é assemblato con un ssd da 120 Gb della sansug piú un hard disk classico da 1Tb dove archivio i dati. Le ram sono 4 pazzi da 2 gb ciascuna per un totale di 8 gb e sono le originali DDR3. Quando sviluppo i file raw in Lightroom CC pur essendo un pc datato é molto piú veloce del MacBook Pro del 2016 che questo possiede un i5.
 
Perdona, è stata una mia svista ed errore, avevo letto 8400 (intendendo come la serie di ultima generazione) anziché e8400..
Allora procedi con una configurazione base Ryzen 1600, b350 asrock pro4, ram ddr4 gkill 2x8 3000mhz, ali un cx450m, ricicla ssd, hdd, e scheda video e case, se ti manca il case masterbox lite
Credo sia la configurazione meno costosa con maggior qualità che tu possa fare
Store o taocomputer o qmaxtech o bpmpower
Se vuoi farlo installare a loro per le parti di loro competenza taocomputer lo fa a 19€ senza so o 39€ con so trial
Puoi comprare la chiave di licenza Windows 10 su ebay a 10-14€

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ps probabilmente è più veloce solo per la presenza del ssd, non per altro.. comunque dire i5 é troppo generico, ci son i5 buoni e i5 meno buoni, tipo dire ho una punto senza dirti se e un 1000cc, 1200cc o 1400cc, giusto per dire.. in alternativa monta un ssd sul mac e utilizza quello, tra l'altro avrà probabilmente un display con miglior gamut rispetto a quello che associ al fisso.. dipende tutto da quanto vuoi spendere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Sul mac é installato un ssd con 16 gb di memoria ram e il display mi dispiace a dirlo lo trovo peggiore di quello che utilizzo col fisso.
 
Sul mac é installato un ssd con 16 gb di memoria ram e il display mi dispiace a dirlo lo trovo peggiore di quello che utilizzo col fisso.
Dovresti verificare con un colorimetro e lui ti darà una risposta oggettiva e non soggettiva, comunque non importa, non serve continuare a disquisire

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top