DOMANDA PC Fisso per grafica vettoriale, fotoritocco, impaginazione e stampa professionale. BUDGET: 600/700€

NixCrowd

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
Asus X550JD
HDD
Seagate ST 1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
nVIDIA GeForce 820m 2GB
Audio
Conexant SmartAudio
OS
Windows 8.1 64bit
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno di assemblare, come da titolo, un pc per lavorare con grafica vettoriale, fotoritocco e soprattutto stampa professionale.
Fin da subito vi specifico che il pc dovrà durare per almeno 5/6 anni e altra cosa fondamentale è che deve avere la possibilità di essere migliorabile nel tempo con aggiunta di nuove periferiche in base alle esigenze che si potrebbero presentare.

Come avrete già capito la macchina dovrà lavorare con la maggior parte della suite adobe (photoshop, illustrator, indesign, fireworks e, molto poco, con premierepro) e, almeno attualmente, non con programmi di video editing e modellazione 3D quali maya, autocad, 3DSM ecc.

La rispondenza dei colori è fondamentale visto che dovrà lanciare stampe di fotografie (di tutti i formati, fino ad arrivare a manifesti 6x3) pubblicità e cose simili.

Siccome non mi sento sicuro di quali componenti andare a scegliere sono qui a chiedervi consigli su cosa puntare.

In linea di massima sono orientato su:
Alimentatore da 650W
Processore i7 quad core
RAM 8 o 16gb
Scheda video dedicata 2gb nvidia
SSD da 250gb
HDD da 1TB

Il budget di riferimento è intorno ai 600/700€ escluso monitor visto che anche su quel fronte non ho ancora deciso quanto spendere

Potreste indirizzarmi sul resto della configurazione, e cioè: che case scegliere, che modello di alimentatore, che modello di mobo, lettori SD microSD e compagnia bella ecc.?

Grazie sin da subito a quanti vorranno darmi una mano! :ok:

- - - Updated - - -

prev_pc1.jpg
Salve ragazzi, questa configurazione iniziale potrebbe andare secondo voi?!
... adesso il problema è che non ho la minima idea di quali pezzi aggiungere per completarla: che alimentatore, dissipatore, scheda video (forse son troppi 2gb dedicati per la sola grafica?!) ...

... qualcuno si faccia vivo vi prego :muro:
 
Ultima modifica:

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora prima di tutto prendi un i5 che risparmi 130€ da dedicare alla VGA che è molto importante
La scheda madre va benissimo
RAM vanno benissimo, prendi quelle che costano meno
GPU io prenderei almeno una r9 380 per poter usare a pieno l'accelerazione GPU di photoshop e di premiere
Alimentatore XFX 550W
Come case prendi l'enermax ostrog
Caviar blue 1TB
SSD 250GB Samsung 850evo
Come lettori microsd va bebè qualsiasi modello da 3,5 pollici, se il case che scegliersi non dovesse avere il bay da 3,5 ti servirà anche un adattatore da 5,25 a 3,5
 

NixCrowd

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
Asus X550JD
HDD
Seagate ST 1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
nVIDIA GeForce 820m 2GB
Audio
Conexant SmartAudio
OS
Windows 8.1 64bit
Grazie matemago! Grazie per la risposta!!
Questa di seguito è la configurazione da te consigliatami:

prev_pc2_i5.jpg
... mi serve un chiarimento però: la vga che ho inserito in questo preventivo è quella della Gigabyte ma ho visto che ce ne sono di asus, xfx ecc ... c'è una da preferire all'altra in base alla marca?! Oppure la differenza sta solo nel marchio ma a livello di prestazioni sono tutte uguali?!

Altra cosa, la scelta dell'i7 deriva dal fatto che in realtà il pc non è per me, ma per un collega che si è fissato con quello e credo non voglia prendere l'i5 ... nel caso, la configurazione va bene lo stesso mettendoci un i7 ?! Intendo l'alimentatore e la scheda video possono rimanere le stesse?!

In ultimo un consiglio, sempre siccome si è fissato ... una vga equivalente alla r9 però della nvidia quale potrebbe essere?!
 
Ultima modifica:

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora per quanto riguarda il brand della scheda grafica se prendi una AMD prendi solo una Sapphire che è la migliore, le altre tendono a scaldare, per quanto riguarda il processore l'i7 va benissimo ma costa 150€ di più e spiega al tuo collega che l'i7 è un i5 con l'hyper threading, ovvero un chip che permette alla CPU di "pensare" come un octa core pur avendo solo 4 core fisici, la differenza c'è ma non è marcatissima, si attesta intorno al 15%.
Per quanto riguarda la VGA il discorso cambia, a 210€ non esiste una scheda nVidia paragonabile alla r9 380; o prende una 960 che però va abbastanza di meno oppure una 970 che però costa 350€ ma li vale fino all'ultimo cent. Budget supplementare permettendo io farei i7+970 ma altrimenti convincilo che anche AMD fa buone schede
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
ciao, nel tuo caso per la scheda grafica è molto meglio prendere una professionale (amd firepro o nvidia quadro) che permette di gestire monitor con profondità del colore a 10 bit (che hanno colori molto più fedeli alla realtà dei monitor tradizionali) e appena puoi aggiungi un monitor adatto per sfruttarla a dovere. Io ti consiglio la firepro w4100 :ok:
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ciao, nel tuo caso per la scheda grafica è molto meglio prendere una professionale (amd firepro o nvidia quadro) che permette di gestire monitor con profondità del colore a 10 bit (che hanno colori molto più fedeli alla realtà dei monitor tradizionali) e appena puoi aggiungi un monitor adatto per sfruttarla a dovere. Io ti consiglio la firepro w4100 :ok:
Peccato che queste schede a parità di prestazioni costino 4 volte di più
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Peccato che queste schede a parità di prestazioni costino 4 volte di più
Per photoshop la w4100 è più che sufficiente e con i 10 bit secondo me otterrebbe molti più vantaggi in prestampa che puntando su una scheda grafica più potente :ok:
 

NixCrowd

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
Asus X550JD
HDD
Seagate ST 1TB
RAM
8GB DDR3
GPU
nVIDIA GeForce 820m 2GB
Audio
Conexant SmartAudio
OS
Windows 8.1 64bit
Grazie ragazzi per i consigli e le delucidazioni
@Zioscuro : avevo valutato anche le quadro all'inizio (per la verità non le firepro) però le ho subito scartate per i prezzi troppo più alti che mi fanno sforare il budget di troppo ... senza tralasciare che in questi conteggi non ancora si inserisce un monitor importante (magari puntare ad un eizo XD)
p.s. con firepro w4100 intendi questa: VGA AMD Sapphire AMD FirePro W4100 (31004-51-40A) GDDR5 2GB mini DP - 31004-51-40A ... mi sembra costi un po pochino e non abbia le stesse prestazioni delle r9 ... mi sbaglio di grosso?!

@il matemago : ... non son riuscito a convincere il collega a "volare più basso" e concentrarci sull' i5 quindi la scelta ricade sull'i7 ... e quindi ora devo decidere la scheda video da accoppiarci ... ho visto le 970 e mi sembrano delle "bombe", sia a livello di prestazioni sia a livello di costo e quindi devo sentire lui per capire se vuole affrontare la spesa ...

... nel caso comunque non volesse spendere quei soldi per la gtx 970 posso rimanere comunque sulla r9 380 che dicevamo in precedenza o posso puntare ad altro per accoppiarla meglio all'i7?!

Di seguito vi linko tutti i componenti e se qualcuno volesse consigliare anche un monitor non farebbe una lira di danno! ;)


... ho inserito la scheda video da 4gb della sapphire perchè, su e-key, trovo solo quella da 2gb in versione compact, quindi per ora ho scritto questa ma vedrò di comprarla da un'altra parte la versione da 2gb ... o se convinco il collega prendo la gtx 970
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Per schede video economiche AMD è preferibile. Io ti consiglio:

Sapphire AMD FIREPRO W4100 2GB GDDR5 - 180 circa
LG Monitor Led 22 Lg 22MP47D wide IPS - 110 circa

Lascia stare quadro (meno performante nel tuo range) e monitor IPS supercostosi. Noti la differenza quando monti un IPS 4K ma con il tuo budget meglio lasciar perdere. Sul resto concordo con quello che ti è stato detto.

A presto

P.S.: Non sarebbe concesso parlare di e@key e nomi di negozio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Zioscuro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!