PROBLEMA Pc fisso non si spegne neanche con il tasto fisico

Pubblicità

Fregatene

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti.<br>
<br>
ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.<br>
Possiedo un pc fisso un pentium iv con Windows xp. Premetto che era un po' di tempo che non lo facevo partire in quanto utilizzavo sempre un portatile. Alla partenza non dava il segnale al monitor ( funzionante). Provo a fare un paio di riavvii con il tasto fisico. <br>
Penso alla scheda video. Collego il monitor a quella integrata. Nessun cambiamento. Dopo un po' vedo che la ventola, che prima rallentava dopo pochi secondi, che continua a girare (sembra al massimo). Provo a schiacciare il tasto fisico ma purtroppo non succede nulla,il pc non si spegne. Devo staccare la spina. Ricollego, schiaccio il tasto, ventola a palla. Decido di andare a letto.<br>
il giorno dopo scollego le RAM, le inverto, rimuovo la batteria. Nessun segnale al monitor. La ventola, che inizialmente rallentava, dopo aver provato con i riavii fisici inizia a girare a palla. <br>
Altro giorno: mi procuro un alimentatore.<br>
prima di montarlo decido di togliere un po' di polvere. Smonto la ventola ed il disippatore e li pulisco con un pennellino. Noto che c'è un po' di polvere ma non tocco nulla soffio un bel po' ( ė la prima volta che vedo la cpu e mai pulito e messo pasta termica) . Rimonto tutto. Inizialmente collego il monitor alla scheda video ma ancora a nessun segnale. Riavvio questa volta collegandolo al vga integrata. Il pc parte e da il segnale al monitor. <br>
Penso sia la scheda video. La smonto per pulirla. Ricollego il monitor , ma ahimè nessun segnale. A questo punto mi accontento della vga integrata.<br>
il pc parte. Ascolto un po' di musica. Tutto sembra regolare. Tempo 30 minuti. Il pc si spegne.<br>
provo a riavviare ...nessun segnale, e ventola dopo un po' a palla. Spegnimento solo scollegando il cavo.<br>
sostituisco alimentatore.....nessun cambiamento.<br>
possibili cause e soluzioni??<br>
grazie a tutti

Controlla attentamente lo stato dei condensatori sulla scheda madre intorno alla CPU, potrebbero essersi deteriorati (vedi se vi sono delle macchie intorno ai condensatori o sulla sommità o se sono leggermente gonfi)cosa possibile con schede con qualche anno sulle spalle.
Se fosse cosi puoi solo scavare una buca in giardino e seppellirla, ricordando i momenti migliori passati insieme.

image.webpSalve e grazie.
sinceramente non mi sembra.
Giudicate voi

- - - Updated - - -

Altra foto

se volete smonto la ventola ed il dissipatore?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    198.3 KB · Visualizzazioni: 287
Ultima modifica:
In ordine:

1) Sarebbe utile una configurazione del pc.
2) Aspirare polvere dal case, ventole e dissipatori compresi.
3) Una volta che si smonta il dissipatore CPU, soprattutto se non li si è mai fatto o non lo si fa da tempo, la pasta termica va riapplicata. Altrimenti non c'è dissipazione di calore nel contatto tra dissipatore e CPU e questa ti sale a temperature elevate dopo breve utilizzo causando crash, freeze o shutdown di sistema. (le ventole al massimo potrebbero essere indice di questo problema)
4) Se provi a tenere premuto il tasto di accensione del PC finché questo non si spegne, si spegnerà. Non c'è bisogno di staccare la corrente dalla spina.

Grazie.
la configurazione non ricordo molto.ė un pentium iv processor 519.
per quanto riguarda la pasta termica vorrei comprarla, ma dove si trova? In centri commerciali come unieuro, media word si trova?
ne va bene una qualunque?
smonto il dissipatore così vedete?

potrebbe essere surriscaldamento del processore....se dopo 30 min si spegne magari è secca la pasta termica

4) Se provi a tenere premuto il tasto di accensione del PC finché questo non si spegne, si spegnerà. Non c'è bisogno di staccare la corrente dalla spina.[/QUOTE]

ho ricollegato la spina....ventola a palla....non rallenta, e se tengo premuto il tasto di accensione per 60 sec non si spegne ma solo scollegandolo dalla presa.

4) Se provi a tenere premuto il tasto di accensione del PC finché questo non si spegne, si spegnerà. Non c'è bisogno di staccare la corrente dalla spina.

ho ricollegato la spina....ventola a palla....non rallenta, e se tengo premuto il tasto di accensione per 60 sec non si spegne ma solo scollegandolo dalla presa.

Strano, in ogni caso è assolutamente necessario mettere la pasta termica sulla CPU. Sul forum c'era una guida apposita. Il problema che hai descritto, ventole comprese, sembra proprio dovuto a questo.

Strano, in ogni caso è assolutamente necessario mettere la pasta termica sulla CPU. Sul forum c'era una guida apposita. Il problema che hai descritto, ventole comprese, sembra proprio dovuto a questo.

Ti ringrazio. Mi diresti la sezione giusta .....oppure il link?
ripeto, ma si trova nei centri commerciali? Marche preferite e costi indicativi?

Ti ringrazio. Mi diresti la sezione giusta .....oppure il link?
ripeto, ma si trova nei centri commerciali? Marche preferite e costi indicativi?

Questa è una prima guida del 2012: Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - La pasta termica - Pagina 8 - Tom's Hardware

A partire dalla sezione linkata, puoi procedere verso le pagine successive per i capitoli seguenti.

Questa è una versione più recente del 2013: Pasta termica sulla CPU: come si applica e nozioni generali - Tom's Hardware

Questa parte dal capitolo uno in poi.

Possono esserti utile, lo sarebbe ancor di più però postare una domanda apposita e specifica nella sezione giusta: http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/

Salve ho acquistato e messo la pasta termica.
purtroppo la ventola continua a girare a palla e lo spegnimento avviene solo scollegando dalla presa.
altri consigli"?
grazie a tutti

Salve ho acquistato e messo la pasta termica.
purtroppo la ventola continua a girare a palla e lo spegnimento avviene solo scollegando dalla presa.
altri consigli"?
grazie a tutti

si, controlla le temperature di sistema, di ogni sensore tramite software appositi e gratuiti.
Posta screen.

Verifica di aver messo bene la pasta termica e che ci sia contatto diretto tra dissipatore e cpu, che non vi sia spazio e che siano montati correttamente.
Inoltre più che invertire le RAM, montane una sola. Se ti da il problema, smonti e ne monti un altra.

si, controlla le temperature di sistema, di ogni sensore tramite software appositi e gratuiti.
Posta screen.

Verifica di aver messo bene la pasta termica e che ci sia contatto diretto tra dissipatore e cpu, che non vi sia spazio e che siano montati correttamente.
Inoltre più che invertire le RAM, montane una sola. Se ti da il problema, smonti e ne monti un altra.

se non ti si spegne il problema è l'alimentatore, non centrano ram e processore, il problema è l'ali

salve vi aggiorno per farvi capire meglio.
Il problema iniziale si è verificato che si presentava (si presenta tutt'ora) assenza di segnale al video (rileggete primo post).
Pertanto non posso controllare le temperature di sistema, di ogni sensore tramite software appositi
Ho appena provato con un altro alimentatore, ma non è cambiato nulla purtroppo.
ho provato solo con un banco di ram, ma anche in questo caso nessun cambiamento.

ps:ma potrei in ultima analisi recuperare il disco fisso, facendolo diventare tipo un disco esterno?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro