PC fisso non riconosce tastiera/e

Pubblicità

Antony2250

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
36
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Ho deciso di ridare a questo PC che ho trovato in mansarda nuova vita ma, come deducibile dal titolo, non riconosce alcuna tastiera e di conseguenza non posso accedere al sistema operativo perché rimane bloccato a questa schermataIMG_20180617_215046.webpIMG_20180617_215046.webp
Inizialmente ho provato a collegare una vecchia tastiera PS2 che però appena inserivo faceva partire un suono di errore continuo
L'altra tastiera è usb e quando la collego sembra funzionare perfettamente, ma non mi fa comunque accedere al BIOS o muovere qualcosa

Vi prego aiutatemi, non riesco a capire dove sia il problema

probabilmente è un beep lungo, che sta ad indicare errore sulla tastiera, che scheda madre è?
sicuro che la tastiera ps2 è funzionante e non ha qualche pin piegato?
se sei sicuro che la tastiera ps2 funziona è saltata la parte di controllo delle porte ps2 sulla scheda madre, forse e dico forse se recuperi il manuale riesci a settare il riconoscimento della tastiera via usb spostando qualche jumper sulla scheda madre, ma c'è da leggere il manuale!

probabilmente è un beep lungo, che sta ad indicare errore sulla tastiera, che scheda madre è?
sicuro che la tastiera ps2 è funzionante e non ha qualche pin piegato?
se sei sicuro che la tastiera ps2 funziona è saltata la parte di controllo delle porte ps2 sulla scheda madre, forse e dico forse se recuperi il manuale riesci a settare il riconoscimento della tastiera via usb spostando qualche jumper sulla scheda madre, ma c'è da leggere il manuale!

Purtroppo no, nessun manuale
La scheda madre è una vecchia (ma davvero tanto) Asrock della quale ignoro quale sia il modello

La tastiera PS2 sembra funzionare, anche seno qualche dubbio a riguardo

il manuale in rete si trova,asrock da questo punto di vista è meglio di asus, ancora sul sito asrock si trovano manuali e driver di schede madri datate, basta sapere il modello della scheda madre, che lo leggi stampato da qualche parte all'interno della scheda madre, in genere scritto in bianco, tra gli slot pci
che processore monta?

fai un giro sul loro sito
https://www.asrock.com/mb/index.it.asp#AllProduct
ci stanno tutte dai primi pentium 4 su soket 478 con ddr1 :)
https://www.asrock.com/MB/Intel/P4i65G/index.it.asp

Ultima modifica:
Allora: Ho smontato il pannello laterale e ho visto che la scheda madre è una AsRock N68-S e monta un Amd Sempron come processore

pagina 17 c'è scritto che il jumper deve essere messo sui pin 2-3, controlla come sta messo ed in caso cambialo (a pc spento con alimentazione staccata)
la posizione del jumper è indicato a pagina 10, (n1)

in caso farei cmq la prova a spostarlo su 1-2 e provare le 2 tastiere, anche se il settaggio giusto dovrebbe essere 2-3

un altra prova da fare è resettare il bios perchè se sul vecchio bios la voce usb legacy è messa su disable non funzionano le perireriche usb in fase d'accensione
pagina 45

Supporto USB legacy
Utilizzare questa opzione per selezionare il supporto legacy per i dispositivi USB. Ce ne sono quattro
opzioni di configurazione: [Abilitato], [Auto], [Disabilitato] e [Solo configurazione BIOS].
Il valore predefinito è [Solo configurazione BIOS]. Si prega di fare riferimento alle seguenti descrizioni
per i dettagli di queste quattro opzioni:
[Abilitato] - Abilita il supporto per USB legacy.
[Auto] - Abilita il supporto legacy se sono collegati dispositivi USB.
[Disabilitato] - I dispositivi USB non sono autorizzati a utilizzare sotto sistemi operativi e BIOS legacy
configurazione quando è selezionato [Disabilitato]. Se hai un problema di compatibilità USB, lo è
consigliato di selezionare [Disabilitato] per accedere al SO.
[Solo configurazione BIOS] - I dispositivi USB possono essere utilizzati solo sotto BIOS
impostare.

non ho trovato altro, cmq controlla durante le prove se si accende il led della tastiera!

Aggiornamento:

Sono riuscito ad entrare nel bios e ho attivato l'usb legacy riuscendo così a rendere il pc utilizzabile

Ti ringrazio tanto per l'aiuto che mi hai dato :-)

ottimo :) e come hai fatto ad accedere al bios ? resettando il bios o spostando il jumpers?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro