PC fisso da portare in valigia?

Aquilotto32

Utente Attivo
283
11
Ciao a tutti, avrei bisogno di un PC desktop che sia il più compatto possibile, dato che vivo all'estero ma torno 2-3 volte al mese in Italia, per questo motivo ho bisogno di poterlo portare facilmente in valigia.

Il mio utilizzo è office, mail, web browsing, e a volte mi capita di avere dei giochi nft (giochi sul browser) aperti anche con 20 Tab.

Per ora ho trovato un Intel nuc Nuc8i7hvk usato su subito, a 550€ con 16 GB RAM e SSD. Il form factor sarebbe perfetto, ma a livello di potenza credo sia datato?

Non ho un budget preciso, meno spendo meglio è. Grazie a tutti in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, avrei bisogno di un PC desktop che sia il più compatto possibile, dato che vivo all'estero ma torno 2-3 volte al mese in Italia, per questo motivo ho bisogno di poterlo portare facilmente in valigia.

Il mio utilizzo è office, mail, web browsing, e a volte mi capita di avere dei giochi nft (giochi sul browser) aperti anche con 20 Tab.

Per ora ho trovato un Intel nuc Nuc8i7hvk usato su subito, a 550€ con 16 GB RAM e SSD. Il form factor sarebbe perfetto, ma a livello di potenza credo sia datato?

Non ho un budget preciso, meno spendo meglio è. Grazie a tutti in anticipo
Questo è un bell'oggettino:
https://www.amazon.it/dp/B09HGMV1ZN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Anche troppo per le tue esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Aquilotto32

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
Ciao a tutti, avrei bisogno di un PC desktop che sia il più compatto possibile, dato che vivo all'estero ma torno 2-3 volte al mese in Italia, per questo motivo ho bisogno di poterlo portare facilmente in valigia.

Il mio utilizzo è office, mail, web browsing, e a volte mi capita di avere dei giochi nft (giochi sul browser) aperti anche con 20 Tab.

Per ora ho trovato un Intel nuc Nuc8i7hvk usato su subito, a 550€ con 16 GB RAM e SSD. Il form factor sarebbe perfetto, ma a livello di potenza credo sia datato?

Non ho un budget preciso, meno spendo meglio è. Grazie a tutti in anticipo
un portatile non sarebbe più comodo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Aquilotto32

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Un hp minipc/prodesk...
Qualsiasi cosa prendi che abbia/mettici un ssd.
Comunque visto che torni spesso e per poco non fai prima a tenere un pc in italia e prenderti quello che serve su una chiavetta usb? Alla peggio potresti lasciare il pc all'estero acceso e loggartici da remoto ad es. con anydesk/teamviewer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aquilotto32

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ha una Radeon RX Vega M GH quasi equivalente alla Vega 10 del Ryzen
Insomma... La vega M GH ha 24 CU contro le 10 del Ryzen e 4GB di HBM invece di condivedere la banda con la ram di sistema
Sono proprio su livelli ben diversi

Tuttavia per l'uso indicato non mi sembra che sia così necessaria la potenza grafica
 

Aquilotto32

Utente Attivo
283
11
un portatile non sarebbe più comodo?
Al momento ho un surface laptop go, il problema è che con l'uso che faccio dura 1h la batteria, soprattutto con i play to earn aperti. Mac con m1 invece me ne gestisce pochi, dopo i 10 Tab si incendia
un portatile non sarebbe più comodo?
Ci sarebbe qualche alternativa senza spendere 3000€ per un portatile potente?

Ho pensato a fare un fisso perché pensavo costasse meno
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Al momento ho un surface laptop go, il problema è che con l'uso che faccio dura 1h la batteria, soprattutto con i play to earn aperti. Mac con m1 invece me ne gestisce pochi, dopo i 10 Tab si incendia

Ci sarebbe qualche alternativa senza spendere 3000€ per un portatile potente?

Ho pensato a fare un fisso perché pensavo costasse meno
Scusa, ma il fisso non avrà batteria qiundi alla fine sarà come un portatile collegato alla rete elettrica, solo che ti serve anche un monitor, tastiera e mouse
 
  • Mi piace
Reazioni: Aquilotto32

Aquilotto32

Utente Attivo
283
11
Scusa, ma il fisso non avrà batteria qiundi alla fine sarà come un portatile collegato alla rete elettrica, solo che ti serve anche un monitor, tastiera e mouse
Si ho tutto già nel caso. Quindi cosa mi consigliate? Potrebbe andare bene anche un portatile collegato H24 a corrente? Nel caso, quanto costerebbe un portatile in grado di gestire queste cose?

Per ora ho testato macbook air con M1, e oltre ad andare sotto stress, non mi trovo molto con mac os. In questo momento ho surface laptop go con I5 1035G1, e anche lui fa fatica quando tutto è aperto.
 
Ultima modifica:

Aquilotto32

Utente Attivo
283
11
volevo spendere un pochino meno...

questo intel nuc Nuc8i7hvk è troppo vecchio? ho visto che è molto più performante del mio attuale i51035g1. potrei lasciarlo a casa all'estero, e in italia connettermi con tablet in remoto. potrebbe essere la soluzione migliore per viaggare leggeri e avere comunque potenza da sfruttare in remoto. ovviamente office e le altre cose basilari, potrei farle direttamente dal tablet.

il suddetto nuc l'ho trovato a 550€, forse riesco a trattare anche un pochino, comprensivo di 16 gb ram e 512 ssd e 256 ssd. è troppo datato come componenti o riesce comunque a offrire un workflow discreto? la cosa più pesante che faccio con il pc e avere diversi giochi in browser aperti, o fare dirette su discord con condivisione schermo.

Grazie per i vostri preziosi consigli

devo ammettere che sono molto condizionato dall'estetica/form factor del nuc ?
intorno i 1000€? questo lo consiglio spesso per la portabilità, è il secondo compatto e potente che conosco, 16gb di ram costano intorno le 80€
se ti accontenti dei 15" c'è anche qualcosa intorno le 800€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
questo intel nuc Nuc8i7hvk è troppo vecchio? ho visto che è molto più performante del mio attuale i51035g1. potrei lasciarlo a casa all'estero, e in italia connettermi con tablet in remoto. potrebbe essere la soluzione migliore per viaggare leggeri e avere comunque potenza da sfruttare in remoto. ovviamente office e le altre cose basilari, potrei farle direttamente dal tablet.
parliamo sempre di un quad core con 100w di TDP, andrebbe meglio, ma non più di tanto, essendo anche più vecchio
ti ho consigliato lo zephyrus perchè vieni dal macbook air M1 e se dici che non riesci a fare tutto con quello, il 5800H è paragonabile ad un ryzen 2700 desktop come prestazioni
se vuoi un mini pc e spendere poco, vai su questo che ti è stato consigliato anche su, è c'è un coupon di 38€ o ancora meglio questo dalla spagna con 4350G e coupon di 80€, monta una cpu desktop
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili