pc fisso appena assemblato! dubbi su prima configurazione

Pubblicità

Warsaw

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
ciao a tutti!!
finalmente ho assemblato il mio primo pc e sono molto soddisfatto! Il pc è composto da

cpu: intel core i5 7400
ram: corsair vengeance lpx 2x8gb ddr4 2400Mhz
MoBo: Asus Prime H270 Pro
ssd: sandisk Plus 120 gb
hdd: seagate barracuda 1Tb
Adattatore wi fi usb Tp-Link

ho provveduto ad installare da zero una copia provvisoria di win 10 tramite l'immagine iso attraverso la chiavetta usb (ho utilizzato un noteboook che ho in casa con win 10 installato per scaricare l'immagine iso).

So che per attivare windows è necessario inserire in codice product key ed ho visto che su kinguin ci sono delle offerte per win 10 pro e home.

ora mi chiedevo:

1)per attivare windows è necessario solamente inserire il codice product key all'interno dell'apposito spazio nel menu impostazione di windows?
2) non è specificato su kinguin se le versioni di windows proposte sono a 32 oppure 64 bit...
3)se vado in gestione dispositivi i driver per i dispositivi risulterebbero correttamente installati, ma dall'elenco dei dispositivi non riesco a vedere la scheda madre...come faccio ad installare i drivers della scheda madre?(non ho lettore ottico)sul sito della asus mi propone molti driver e non so quale installare...sono tutti necessari? vengono installati in automatico i driver della scheda madre?

per ora ho installato solo il diver intel Management Engine Interface relativo alla Mobo..é sufficente solo quello?

4)in gestione dispositivi non vedo la memorie ram...come faccio per vederle? è necessario installare i driver per le memorie ram?se vado sul sito della corsair e cerco il prodotto, andando sotto la voce supporto mi propone soltanto un elenco di Mobo compatibili con la ram in mio possesso ed un manuale...nessun driver...forse non sono necessari i driver per le ram...

5) al primo avvio nel bios non ho impostato nulla...ho avviato il pc con la chiavetta con sopra l'immagine iso di windows 10 e l'installazione del sistema operativo è partita subito...ho fatto bene a fare così?

6)attualmente per connettermi ad internet utilizzo un adattatore wifi usb tp-link (di cui ho già installato i drivers) che si connette tramite wifi al router che ho in salotto (il computer è in camera mia)...è necessario configurare il router, oppure lascio tutto com'è? me lo chiedo perchè internet funziona,ma a tratti è un pò lentuccio...tra le altre cose mi viene da pensare che potrebbe dipendere dall'adattatore che non è granchè oppure dalla linea che anch'essa non è granchè...come potrei fare per ottenere il massimo dalla linea di casa?

so di essere stato un pò lungo, ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione ed ogni 5 minuti mi esce una domanda nuova...grazie.

Ciao, andando con ordine:

1-2)Si, basta questo, per il discorso 32/64 bit la licenza è la stessa, fai attenzione però se la licenza è per la versione "home" o "pro" in base a quella che hai installato.

3)Non c'è la scheda madre come elemento unico, ma ci sono tutti i controller che integra (usb, audio, scheda di rete, etc...) sul sito del produttore quindi trovi i driver per gli specifici controller, ci sarà quello per la scheda di rete, per la scheda audio integrata e cosi via, se non hai problemi comunque puoi anche non installare nulla, windows update probabilmente ti ha già installato i driver dei controller presenti, se poi hai problemi o bisogno di funzionalità specifiche puoi aggiornare i driver manualmente o installare il software a corredo, ma altrimenti puoi tranquillamente evitare.

4)Le ram non hanno bisogno di driver ed è normale che non siano presenti in gestione dispositivi.

5)In generale si, non c'è bisogno di modificare nulla, unica cosa se avevi già collegato sia l'hd che l'ssd assicurati di aver intallato il sistema operativo sul'ssd.

6)Normalmente è sufficiente installare i driver, bisogna vedere come è la linea innanzitutto, se poi il segnale dove hai il pc non è molto stabile può anche dipendere dalla ricezione dell'adattatore, puoi provare con un portatile o il telefono vicino al pc vedendo se le prestazioni con il wifi sono simili, se poi noti differenze si può vedere come risolvere, via software o con un ricevitore migliore, se è la linea in se allora lato pc non c'è niente da fare, se invece il segnale fosse basso per tutti i dispositivi potresti pensare ad un powerline.

Ultima modifica:
grazie 1000 risposta immediata!

1-2)si è la versione pro! ho notato però che le product key su kinguin sono solo per versioni oem e non retail...ora io non avrei problemi ad installare una versione oem, ma se ci fosse la possibilità di installare una versione retail sarebbe meglio...a questo punto mi chiedo se per acquistare una versione retail sia obbligatorio acquistare una product key da windows store e pagarla il triplo...

3)infatti in gestione dispositivi, su ogni dispositivo elencato, ho cliccato col tasto destro e successivamente cliccato aggiornamento software driver e , a parte 3 o 4 casi in cui ha aggiornato scaricato il driver mancante, tutto sembrava aggiornato..
ero in procinto anche di acquistare un lettore cd/dvd,...ora, dal momento che andando in gestione dispositivi posso aggiornare i drivers dei componenti, dici che non ha senso installare i software/ driver forniti su cd dai produttori dei componenti?

4)ok, non lo sapevo....meglio cosi!

5)si, durante l'installazione di win 10 mi è stato chiesto dove volevo installare il s.o. ed ho selezionato ssd, questo me lo ricordo;

ma ora mi chiedo se c'è la possibilità di impostare il disco ssd come unità predefinita per l'installazione di programmi o drivers? è necessario farlo dal bios?

6) ho capito...ci sta che sia anche il modem-router che ha quasi dieci anni e penso che con un nuovo modem-router le cose, anche se non molto, migliorino...interessante il powerline...vedrò se fra un pò ci faro un pensierino...

grazie ancora della risposta

1)Và un po a periodi, a volte si trovano anche versioni retail su kinguin e simili, almeno, una volta si trovavano, ultimamente non ho più seguito molto, c'è un topic in cui se ne parla, prova a dare un'occhiata magari:
https://www.tomshw.it/forum/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051/page-27
Vedo che ora molti le prendono su ebay.

3)No, quelli sul cd puoi lasciarli li, sono gli stessi che trovi sul sito della scheda madre, ed hai anche il vantaggio che prendendoli dal sito sono anche aggiornati se ci sono state revisioni, installando quelli del cd reinstalli gli stessi che ti ha installato windows update, o se ti va male una versione meno aggiornata.

5)No, non c'è da fare nulla, windows di default fa tutto sulla partizione in cui è installato (C:\), quindi sul'ssd nel tuo caso.

grazie ancora!
grazie del topic, ci do un'occhiata!

però se vado in ''questo pc'', sotto la voce dispositivi e unità lui mi fa vedere solo ssd con il simbolino blu di windows e non l'altro hd classico ...è normale?

ok grazie ancora, proverò! però se vado in gestione dispositivi mi dice che il disco funziona correttamente....mha!...

Perchè il disco c'è e funziona correttamente, non lo vedi da esplora risorse perchè da li vedi le partizioni e sopra l'hd attualmente non ce ne sono.

ho anche attivato win 10 tramite la licenza retail acquistata su e-bay linkata sopra! non mi ha fatto particolari storie..grazie mille per gli interventi!

saluti

Ciao a tutti!
Recupero questa discussione per cercare di chiarire un dubbio; se è necessario aprire una nuova discussione in apposita sezione ditemelo che lo faccio;

nelle impostazioni del bios vedo che la ram viene letta a 2133 mhz invece che a 2400 mhz,;

quindi, per farla leggere 2400 Mhz, sono entrato nel bios e cambiato X.M.P. impostando il profilo 1

quindi a lato della voce X.M.P. leggo:

X.M.P.
Profile#1 XMP -2400 14-16-16-31-1,20V

praticamente lui adesso ha impostato il valore di frequenza corretta con i valori di latenza e voltaggio impostati dal produttore (ho verificato sul sito corsair ) e fin qui ok;

in alto a sinistra infatti, alla voce Information, oltre al modello di scheda madre e cpu, leggo:

Information
mobo...
cpu...
Memory: 16384 MB (ddr4 2400 mHZ)

quindi sotto la voce information a differenza di prima, il valore adesso è corretto;

dove non è corretto è sotto la voce DRAM Status dove mi segna sempre 2133...

secondo voi è normale, oppure devo cambiare qualche altro parametro?

grazie

Da windows cpu-z nella tab "memory" cosa riporta come frequenza della ram?

Se c'è 1200 Mhz stanno lavorando correttamente a 2400 Mhz, se invece c'è 1066 / 1067 sono ancora a 2133 Mhz.

A cosa si riferisce la voce DRAM status mi sfugge, mi pare non sia nemmeno riportata sul manuale.

ciao! cpu-z alla voce DRAM Frequency dice 1197 Mhz come da immagine allegata! quindi dovrebbe essere tutto ok ...giusto?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    20.3 KB · Visualizzazioni: 121
grazie!:brindiamo:

comunque ancora non ho chiaro nemmeno io del perchè sotto la voce DRAM Status dove segna 2133...bo...:nunu:..va bè...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro