DOMANDA Pc fatture, skype, qualche film

Pubblicità

Lyonnard

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
49
Ciao a tutti,
di solito scrivo nella sezione gaming ma, dato che i suoceri mi hanno chiesto di rifargli il pc, eccomi qui!

L'uso che ne fanno è principalmente fatturazione, email e navigazione. Raramente qualche film e skype. Vorrei spendere solo quello che serve senza esagerare e senza fare un carretto come quello che hanno attualmente.

Pensavo di mettergli un AMD A10 senza scheda video dedicata, 8GB di ram a 1866 o 2133 e una scheda madre basilare. Per lettore dvd, hard disk e case credo che li recupererò dal vecchio pc, e anche l'alimentatore se è valido.

Domande:
Quale A10 tra i vari disponibili?
Ci vuole un dissipatore o è consigliato o faccio con lo stock?
Quale alimentatore nel caso fosse da cambiare?
Quale scheda madre? Pensavo una microATX da circa 50-60€

Forse un A10 sembra tanto per quell'uso ma vorrei farglielo abbastanza reattivo (sto valutando anche se ci rientro con un ssd). Che ne pensate? Non ho ma assemblato pc in questa fascia di prezzo!

Grazie dell'aiuto

Ciao, il case, l'hard disk e l'alimentatore attuali quali sono?

E più o meno quanto è il budget?

Il case non ti so dire marca e modello, comunque è un case midi tower ATX di qualità mediocre ma non pessima.
Hard disk è un 7200 giri da 500GB.
Comunque non sono critici e non penso di cambiarli.
L'alimentatore temo che sia un supercinese quindi mi chiedevo già quale prendere... Circa 350W basteranno?
Maggiori informazioni appena riesco a metterci le mani sopra!

Budget circa 300-350€ ma come già detto vorrei spenderci quanto serve, non di più. Se ce ne vogliono 200€ meglio!

Per un urilizzo così secondo me già una cosa del genere potrebbe andare bene

SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3
€ 65,20
RAM DDR3 Crucial PC3-12800 PC3-12800 1600MHz 4GB (1x4GB) CL9 € 25,30
CPU Intel Pentium Dual Core G3250 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed € 62,70
Scheda Madre Asrock B85M Pro3 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,90
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 34,60
TOTALE IVA COMPRESA : 241,70 €

Per mettere un A10/A8 si spende un pochino di più (nemmeno troppo a dire la verità un A8 7600 con 30-40 euro in più si prende) sicuramente la co cosa avrebbe senso, ma già così può andare

Nel caso verrebbe una cosa del genere

SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3
€ 65,20
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 34,60
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 86,90
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 64,40
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 4GB 2133MHz DDR3 PC-17000 2133MHz (1x4GB) CL11 € 29,90
TOTALE IVA COMPRESA : 281,00 €

Ovviamente volendo si può anche inserire un A10

In entrambi i casi ho messo "solo" 4gb di ram, per un utilizzo così vanno bene, e se in futiro ne servisse di più aggiungere un altro banco è un attimo

Grazie mille, tra le due quale è meglio? Io ero andato di AMD perchè pensavo fossero più economici a parità di prestazioni ma a quanto pare mi sbagliavo!

Effettivamente la ram si aggiunge facilmente

300W bastano? Mi fa strano perchè sono abituato a potenze più alte ma effettivamente...

Dove amd dice la sua secondo me è da configurazioni come quella sopra, sotto si prendono degli A6/A4 che sono dei dual core come i pentium, ma più spompi

Meglio in assoluto la seconda, nel complesso i 40 euro in più li vale, ma non è che la prima darebbe problemi

Per l'alimentatore si, bastano tranquillamente, una per l'altra staranno massimo sui 100 W

Dove amd dice la sua secondo me è da configurazioni come quella sopra, sotto si prendono degli A6/A4 che sono dei dual core come i pentium, ma più spompi

Meglio in assoluto la seconda, nel complesso i 40 euro in più li vale, ma non è che la prima darebbe problemi

Per l'alimentatore si, bastano tranquillamente, una per l'altra staranno massimo sui 100 W

Grazie mille dell'aiuto, valuto come sono alimentatore e case attuali mi metto al lavoro! I prezzi che citi da che shop vengono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro