PC editing e conversione video - 700/800€

Pubblicità

gal

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
49
Salve vorrei chiedervi un consiglio su una possibile configurazione per un pc adatto al video editing e che converta velocemente video. Su cui possa inoltre installare linux. Per il resto un uso "normale" (visione video HD, office, internet...). Non mi interessa giocare, l'overclock non l'ho mai fatto ma non lo escludo. Programmi utilizzati VirtualDub, Avidemux, FormatFactory.

ti serve anche monitor e OS?
una configurazione così sarebbe l'ideale...

• Antec Three Hundred
  • Corsair VX 450w
  • AsRock AM3 880G Extreme3
  • AMD Phenom II X6 1055T
  • G.Skill 4 GB (2x2) 1333 CL8
  • Gainward nvidia geforce gts 450 1 GB DDR5
  • Corsair F80
  • Samsung Spinpoint 1 TB F3
  • Masterizzatore lg
totale: 835 €

Grazie per la risposta,
si mi serve anche windows 7, il monitor no. L'alimentatore è sufficiente? La ASRock sono buone schede perchè pensavo ad Asus? Non è meglio un chipset 890fx?

Grazie per la risposta,
si mi serve anche windows 7, il monitor no. L'alimentatore è sufficiente? La ASRock sono buone schede perchè pensavo ad Asus? Non è meglio un chipset 890fx?
l'890 è poco superiore all'880 come chipset, quindi va bene cmq. le AsRock sere Extreme3 sono delle motherboard superbe (non ai livelli di crosshair IV,ecc. ma se la cavano alla grande).
per la scheda video avevo optato per la 450 perché è una vga nuova, consuma poco, e dà quel tanto di grafica da poter far tutto, anche le conversioni video con accelerazione gpu.
l'ssd lo terrei. io utilizzo programmi come pinnacle e photoshop e per esperienza personale sono passato da un WD Raptor ad un F120 ed è tutt'altro mondo, specialmente se parliamo di programmi così pesanti.

Gli SSD allo stato attuale giustificano il prezzo? Perchè sono piuttosto cari. Preferirei inoltre una scheda madre senza grafica integrata perchè l'abbinamento ATI Nvidia non mi convince. Scelgo Nvidia per un discorso di driver, sotto linux quelli della ati soffrono di un tearing pazzesco (persino nei video, lo dico perchè ho un notebook con ati) e non offrono le stesse prestazioni di quando sono sotto windows. La gts 450 è una scheda che ritengo una buona scelta anch'io, un buon compromesso.

Gli SSD allo stato attuale giustificano il prezzo? Perchè sono piuttosto cari. Preferirei inoltre una scheda madre senza grafica integrata perchè l'abbinamento ATI Nvidia non mi convince. Scelgo Nvidia per un discorso di driver, sotto linux quelli della ati soffrono di un tearing pazzesco (persino nei video, lo dico perchè ho un notebook con ati) e non offrono le stesse prestazioni di quando sono sotto windows. La gts 450 è una scheda che ritengo una buona scelta anch'io, un buon compromesso.

guarda che basta che entri da bios e disattivi la vga integrata, e in ogni caso si disattiva in automatico una volta che rileva la vga dedicata :sisi:

Sono concorde con DiToffy, per quel che riguarda l'utilizzo di un SSD per le elaborazioni in effetti da un certo "vantaggio" forse piu' visibile rispetto ad altre componenti spesso sopravvalutate per questo tipo di utilizzo.
Il processore 1055 offre veramente un buon rapporto prezzo/prestazioni e 6core posso aiutare; per la scheda video su' linux Ati fà ancora un pò fatica ma le cose sembrano migliorare col passare del tempo, ad ogni buon conto sè sfrutti o intendi sfruttare programmi per Cuda direi che è la 450 offre una buona resa, le altre componenti che ti ha suggerito Dj sempre nella configurazione sono di buona qualità a partire dall'alimentatore, volendo puoi anche pensare ad una Asrock 870Extreme3 affiancandogli la gts450, funziona? sì e posso riportarti la mia esperienza in questo senso; "attualmente ho un chipset 785g con una scheda discreta nvidia (8800gt) e non riscontro alcun tipo di problematica al riguardo del funzionamento nemmeno di conflitti....anzi devo dire che in alcuni frangenti mi è capitato di dover togliere la vga discreta ed utilzzare quella integrata per fare delle prove su' altri pc, ed anche in questo caso non ho riscontrato alcun tipo di problematica al riguardo, in conclusione direi quindi ch.... "sì! può!! fare!!!" (celebre frase di Frankestin Jr:asd:)".
Dimenticavo le AS(us)rock, sono (o quasi) Asus quindi sè vuoi puoi considerarle buone schede, anche sè a mio parere personale prediligo le Gigabyte a quest'ultime.

Infatti non ci avevo pensato :rolleyes:

Cosa ne dici di questa invece:

AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB
Corsair CMPSU-550VXEU 550w
ASROCK AM3 890GX Extreme3
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
GF GTS450 Gainward 1GB 2xDVI/HDMI/VGA
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
Antec Three Hundred
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM

Assemblaggio e spedizione circa 800€

Ho letto solo ora il messaggio di Genesi, rivedrò la configurazione ancora in attesa di pareri su quella attuale. Interessante anche la GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H, gli SSD sono fuori dalla mia portata per il momento.

Ho letto solo ora il messaggio di Genesi, rivedrò la configurazione ancora in attesa di pareri su quella attuale. Interessante anche la GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H, gli SSD sono fuori dalla mia portata per il momento.

un Corsair F60 (meglio F80) basta e avanza.. non vedere gli ssd come gli hd, ovvero che debbano avere super capienze.
un ssd deve avere abbastanza capienza solo per SO e programmi pesanti, tutto il resto può andare tranquillamente sull'altro hard disk

Ho questa scheda madre da circa 3 settimane e devo dire che per l'uso che ne faccio io è veramente ottima, il chipset è molto buono e devo dire che anche come design e materiali è ottima e a mio parere non costa una fortuna... secondo me una delle gigabyte migliori per socket AM3 ;)

Si infatti risparmierei anche qualcosina con la Gigabyte, credo proprio che sarà quella. Potrei alzare un po' la cifra e passare al 1090T ne vale la pena?

Nessun consiglio? La GTS450 avrà problemi sulla piattaforma AMD?
no nessun problema
forse non lo sai
ma nvidia è stato per diversi anni partner ufficiale di amd
la prima piattaforma che ha potuto adottare la tecnologia sli è stata quella amd per fare un esempio, quindi figuriamoci se avrai problemi :asd:
cmq anche sotto linux i driver ati sono migliorati
è difficile che comportino dei problemi

inutile poi aggiungere che con la GA-890GPA-UD3H
avresti una qualità superiore e maggiori doti di overcloccabilità
unite al fatto che un 1090T è superiore, a 1055T per via della frequenza maggiore (il vantaggio del 1090T starebbe nel moltiplicatore della cpu sbloccato che rendere gli overclock più semplici e non stressa la scheda madre che li ospita)

Vada per la Gigabyte, la GTS450 (magari la versione della Gigabyte) e il 1090T. Lunedì faccio l'ordine. Grazie mille dei consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro