Sono concorde con DiToffy, per quel che riguarda l'utilizzo di un SSD per le elaborazioni in effetti da un certo "vantaggio" forse piu' visibile rispetto ad altre componenti spesso sopravvalutate per questo tipo di utilizzo.
Il processore 1055 offre veramente un buon rapporto prezzo/prestazioni e 6core posso aiutare; per la scheda video su' linux Ati fà ancora un pò fatica ma le cose sembrano migliorare col passare del tempo, ad ogni buon conto sè sfrutti o intendi sfruttare programmi per Cuda direi che è la 450 offre una buona resa, le altre componenti che ti ha suggerito Dj sempre nella configurazione sono di buona qualità a partire dall'alimentatore, volendo puoi anche pensare ad una Asrock 870Extreme3 affiancandogli la gts450, funziona? sì e posso riportarti la mia esperienza in questo senso; "attualmente ho un chipset 785g con una scheda discreta nvidia (8800gt) e non riscontro alcun tipo di problematica al riguardo del funzionamento nemmeno di conflitti....anzi devo dire che in alcuni frangenti mi è capitato di dover togliere la vga discreta ed utilzzare quella integrata per fare delle prove su' altri pc, ed anche in questo caso non ho riscontrato alcun tipo di problematica al riguardo, in conclusione direi quindi ch.... "sì! può!! fare!!!" (celebre frase di Frankestin Jr:asd:)".
Dimenticavo le AS(us)rock, sono (o quasi) Asus quindi sè vuoi puoi considerarle buone schede, anche sè a mio parere personale prediligo le Gigabyte a quest'ultime.