DOMANDA Pc editing 4k + gaming

Pubblicità

Aledenny

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e innanzitutto complimenti per la professionalità nelle risposte e nelle guide.
Allora io sono possessore di mac dal 2008, un iMac e un MacBookPro del 2011, e siccome il grande sta tirando le cuoia volevo cambiare macchina. Da poco mi è arrivata una Gopro hero 4 e il mac non gestisce per niente i 4k quindi stavo pensando di spostarmi su un custom pc.
Mi servirebbe un pc che gestisca fluentemente file video grossi, programmi di editing e gaming tipo battlefield 4,gta v e F1.
Dopo settimane di studio e di ricerche sono arrivato a queste conclusioni:

-Case: Zalman z11 plus (65)
-Cpu: Intel i7-4770k (320€)
-Gpu: GTX 970 (340€)
-MoBo:Asus VII Hero (190€)
-HDD: Seagate 3TB 7200rpm (so che è giga pero per 90€ ci sta)
-SSD: Sandisk 128GB (64€)
-RAM: HyperX Fury (2x8GB) 1866 Mhz (120€)
-PSU: Corsair Cxm 750 W (110€)
-Monitor 4k 27":Acer G7 G277HU (280€!!)
-Masterizzatore: un qualunque blu-ray (60€)

tot 1600€ ca

Ditemi voi se questa configurazione puo durare un po di anni e se va bene e se ci sono modifiche o qualsiasi miglioria.
Preferirei stare dentro quella cifra come budget.
Grazie in anticipo.:chupachup

Ultima modifica:
Io farei queste modifiche:
- Case: lo z11 è tamarro ok, però è un po plasticoso e tutto. Io andrei su un corsair carbide spec-03 che è comunque tamarro ma è molto meglio
- Cpu: i7-4790
- Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H (imho se non fai oc o sli con le vga non ha senso una cpu K con mobo z97)
- HDD: Western digital red 2TB (molto meglio del seagate come qualità e con un tasso di rotture inferiore)
- Dissi: Thermalright true spirit 120M Rev. A (indispensabile per quello che intendi fare, cosi la cpu sta molto più fresca)
- SSD: Crucial MX200 o samsung 850 evo
- Ram: G.skill TridentX 16GB (2X8GB) 1600Mhz cl7
- PSU: Antec EDGE 650W

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e innanzitutto complimenti per la professionalità nelle risposte e nelle guide.
Allora io sono possessore di mac dal 2008, un iMac e un MacBookPro del 2011, e siccome il grande sta tirando le cuoia volevo cambiare macchina. Da poco mi è arrivata una Gopro hero 4 e il mac non gestisce per niente i 4k quindi stavo pensando di spostarmi su un custom pc.
Mi servirebbe un pc che gestisca fluentemente file video grossi, programmi di editing e gaming tipo battlefield 4,gta v e F1.
Dopo settimane di studio e di ricerche sono arrivato a queste conclusioni:
Prima di risponderti sarebbe meglio capire cosa intendi per gestire file video grossi... intendi editare file video? Conservarli? Vederli? In caso, quali programmi usi o userai? Il budget che ti sei prefissato?

Grazie icebreaker90,effettivamente i miei dubbi erano principalmente su scheda madre e se mettere o meno il dissipatore.posso chiedere il motivo di una ram con meno mhz?
Lord night io principalmente dovrei gestire nel senso di importazione, modifica e montaggio finale di video 4k.
Software direi photoshop lightroom premiere elements e after effects, e ho anche Sony vegas.
Budget 1600 leggermente variabile

Grazie icebreaker90,effettivamente i miei dubbi erano principalmente su scheda madre e se mettere o meno il dissipatore.posso chiedere il motivo di una ram con meno mhz?
Lord night io principalmente dovrei gestire nel senso di importazione, modifica e montaggio finale di video 4k.
Software direi photoshop lightroom premiere elements e after effects, e ho anche Sony vegas.
Budget 1600 leggermente variabile

La ram su chipset H97 e cpu non K viene riconosciuta al massimo a 1600. Sulle cpu K e mobo z97 mettono un limite più alto perchè se fai overclock spinti la ram più alta fa aumentare le prestazioni. Ma se prendi le componenti da overclock e poi non lo fai, la differenza sulla ram difficilmente la vedi.

In ogni caso io il dissipatore lo metterei senza ombra di dubbio. Per quello che costa ti porterà un sacco di benefici in termini di silenziosità e temperature.

La ram su chipset H97 e cpu non K viene riconosciuta al massimo a 1600. Sulle cpu K e mobo z97 mettono un limite più alto perchè se fai overclock spinti la ram più alta fa aumentare le prestazioni. Ma se prendi le componenti da overclock e poi non lo fai, la differenza sulla ram difficilmente la vedi.

In ogni caso io il dissipatore lo metterei senza ombra di dubbio. Per quello che costa ti porterà un sacco di benefici in termini di silenziosità e temperature.

Grazie ancora icebreaker90, un'altra domanda, conviene il 4770k o il 4790? Cosa significa la k?
Per quanto riguarda il dissipatore l'ho già messo nella lista della spesa insieme alle ram 1600 mhz.
La psu basta 650 w?
Per quello che devo fare io, la mobo Asus è troppo? Perché?

Grazie ancora icebreaker90, un'altra domanda, conviene il 4770k o il 4790? Cosa significa la k?
Per quanto riguarda il dissipatore l'ho già messo nella lista della spesa insieme alle ram 1600 mhz.
La psu basta 650 w?
Per quello che devo fare io, la mobo Asus è troppo? Perché?

La k signfica che il processore ha il moltiplicatore sbloccato e può essere overclockato.
La scheda madre della Asus è iper esagerata perche non fai ne overclock pesanti ne SLI con la scheda video.

Di conseguenza io andrei sul 4790 liscio.

Per l'alimentatore 650W bastano e stra avanzano tieni conto che io ho una configurazione praticamente identica e la faccio girare con il fratello minore (e non modulare) a 550w. L'importante è che fai attenzione al modello. Quello che ti ho messo io è uno di altissima qualità.

come hard disk consiglio un western digital black, i red sono sviluppati per utilizzo in storage più che per le workstation.
consiglierei inoltre di pensare ad un futuro upgrade della ram dato che nel video editing è indispensabile...
un monitor 4k che costa così poco mi sa un po' di patacca tra l'altro XD se sei uno che fa montaggio e color correction professionalmente dovresti spendere almeno 600 euro di monitor, se vuoi solo dilettarti va più che bene quello :)
la 970 ti consiglio di prenderla con un buon dissipatore perchè la reference scalda parecchio quando ci lavori.

come hard disk consiglio un western digital black, i red sono sviluppati per utilizzo in storage più che per le workstation.
consiglierei inoltre di pensare ad un futuro upgrade della ram dato che nel video editing è indispensabile...
un monitor 4k che costa così poco mi sa un po' di patacca tra l'altro XD se sei uno che fa montaggio e color correction professionalmente dovresti spendere almeno 600 euro di monitor, se vuoi solo dilettarti va più che bene quello :)
la 970 ti consiglio di prenderla con un buon dissipatore perchè la reference scalda parecchio quando ci lavori.

Infatti l'offerta per il monitor è scaduta, grazie a tutti per le dritte.

Ti ho risposto sopra. Con 550W fai girare praticamente qualsiasi configurazione a singola vga, se proprio vuoi stare largo vai su un 650
Si avevo visto solo che su vari calcolatori di watt mi davano valori completamente diversi e allora non sapevo cosa prendere.con il 550 sono a pelo o vado tranquillo?

Si avevo visto solo che su vari calcolatori di watt mi davano valori completamente diversi e allora non sapevo cosa prendere.con il 550 sono a pelo o vado tranquillo?

Se non hai cambiato le componenti vai tranquillo. Seguardi la mia configurazione sul mio profilo vedi che faccio girare l'i7-4790 con gtx 970, ssd, hdd con un antec tp-550

Pubblicità
Pubblicità
Indietro