Salve, un mio amico ha bisogno di una build abbastanza economica per uso normale (Word, PowerPoint, internet...) e un po’ di gaming con amici (Fortnite, Discord, Minecraft, GTAV magari...)
Stavo pensando ad una build AMD abbastanza semplice
Budget: intorno ai 400-430€
CPU: AMD Ryzen 3 3200G oppure 2200G
RAM: Stavo pensando alle Crucial Ballistix da 16GB 3200MHz oppure Viper 4 8GB (2 x 4GB) DDR4 3000MHz
Storage: Kingston A400 SSD SA400S37/240G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 240 GB oppure uno da 120GB per il SO e qualche file e poi aggiungere un HDD da 1tb per lo storage di giochi e applicazioni e file
MOBO: Non so... magari una MSI B450M Pro-M2 MAX mATX però poi manca il Wi-Fi e non so se viene con il BIOS aggiornato per la Ryzen 3200
Alimentatore: EVGA 450 BR, 80+ BRONZE 450W,
Case: non ho deciso visto che faccio schifo a scegliere i case ma magari qualcosa di economico e un minimo di rgb ci può stare, niente di esagerato
Poi magari a questo PC si potrà aggiungere una GPU e fare qualche upgrade?
Ditemi cosa ne pensate o se avete qualche consiglio, grazie!
Salve a te.
Il tuo amico pretende Davvero troppo con quel budget considerando gli utilizzi e la situazione attuale che è molto tragica. Non può affatto avere la botte piena e la moglie ubbriaca.
Infine la build va sistemata perchè non ci siamo.
Quell' alimentatore va sostituito perchè essendo un Evga BR è pessimo ed è intollerante al calore.
Quell' ssd essendo un A400 è pessimo quindi va tolto dalla lista.
Non ha alcun senso un ssd per il solo sistema operativo ed è uno spreco di soldi.
Quelle ram vanno tolte dato che sono 2x4gb. Sei rimasto indietro. Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram.
Gli RGB non sono la priorità. Volendo si possono aggiungere in futuro.
Al momento se il pc gli serve urgentemente e non può proprio aspettare si può fare una configurazione con un processore Intel, escludendo i modelli F. Poi nel futuro tornerà/tornerai qui per la scelta della scheda video adatta considerando anche il suo monitor.
Le Apu Ryzen sono una di quei processori che attualmente sono difficili da trovare ed hanno prezzi assurdi. A quel prezzo il 3200G che è inferiore al 3400G sia come cpu che gpu integrata, se lo possono pure tenere sullo scaffale a prendere la polvere.
Qual è il modello del suoi monitor? Se non lo sai fattelo dire.
Magari con un po’ di overclock si possono aumentare un pochino le prestazioni
Per l' overclock il budget sale ancora di più.
Cosa ne pensi di un i3 di 10th gen? Però poi non lo posso overclockare perché mi serve il K (mi sa) e non credo abbia la grafica integrata... e il dissipatore Intel fa schifo e ci vuole anche un dissipatore diverso e una mobo diversa...
L' i3 10300 socket 1200 si trova nella stessa fascia degli i7 di 6a e 7a gen. Invece l' i3 10100 costa di meno, ha sempre 4 core fgisici ed 8 thread però ha 2 MB di memoria cache in meno rispetto alle cpu che ho menzionato nella frase precedente.
Tutte le cpu Intel della fascia mainstream (tra cui quelli con il socket 1200) hanno la gpu integrata. Però i modelli F hanno la gpu integrata disabilitata o bruciata.
Non è affatto sufficiente avere una cpu sbloccata. Ci vuole una scheda madre sbloccata, un alimentatore ed un dissipatore after market che siano tutti e Tre adeguati per l' overclock.
Pensavo di prendere una RAM di 3000 o 3200MHz però ho sentito che i processori AMD sfruttano bene il dual channel e la ram
In realtà le cpu Amd Ryzen (non hanno la gpu integrata) e le Apu Ryzen vengono penalizzate di più rispetto ai processori Intel con la ram in single channel o/e con la ram che non ad alta/altissima frequenza. Ad es. i Ryzen serie 5000 riescono a sfruttare anche ram ddr4 4000 mhz.
Ho paura che poi bisogna aggiornare il BIOS ma come faccio se non ho altre CPU?
La tua paura è infondata perchè le schede madri Msi Max con chipset B450/X470, supportano i processori Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.
Però le Apu Ryzen serie 3000 hanno la stessa architettura e lo stesso processo produttivo dei Ryzen serie 2000.
Mentre le Apu Ryzen serie 2000 hanno la stessa architettura e lo stesso processo pruttivo dei Ryzen serie 1000.
Le Apu Ryzen hanno 2 linee pci-express in meno rispetto alle cpu Ryzen.