• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC e Monitor QHD €2000

Pubblicità

Pinuccio8

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. La mia 1060 6gb sta invecchiando e stavo pensando ad una nuova build.

Inizialmente pensavo di rimanere in FHD per risparmiare ma ho visto che le offerte economiche di Nvidia al momento sono terribili. Stavo pensando quindi di buttare giù il rospo con una 4070 sui 600€. Almeno ha 12gb e potrei approfittarne per passare ad un QHD da 27". Prenderei una Nvidia solo perché mi è utile per il rendering dei video e per il 3d editing su Blender. Anche una buona CPU mi farebbe comodo. Pensavo ad un i5 13500 sui 250€.

Rimane circa 1k € per la build senza GPU. Se spendo meno meglio ma preferisco prendere le migliori componenti qualità/prezzo quindi sono disposto a spendere anche qualcosa in più se ne vale la pena. Voi cosa mi consigliate?

Grazie per la build! Viene in totale circa 1450€ che è ottimo.
Forse si potrebbe risparmiare qualcosa anche sulla PSU 750w da 110€? Dato che la 4070 consuma meno di 200w.
Con circa 150€ di spesa in più potrei prendere un i5 13600 e passare alle ram ddr5.
Può avere senso da un punto di vista di costo/prestazioni?

Come monitor (QHD piatto 27") cosa mi consigliate tra i 300-400€ circa?

assolutamente no, quel psu è ottimo ed utile per update futuri. Non ha mai senso risparmiare sull'alimentatore.
come cpu ha senso andare di: 13600kf.
Le ram ddr5 attualmente sono + costose e in gaming non danno quasi nessun beneficio in piu.
Mentre per editing dipende dal software.

COme monitor: lg ultragear nano ips

Ottimo il monitor a 299.
Per l'i5 devo capire se è meglio evitare la versione F senza gpu integrata. Il prezzo è interessante ma avevo sentito da qualche parte che con alcuni software di produttività può comunque tornare utile l'integrata.
PSU hai ragione sempre meglio andare sulla massima qualità.

La GPU dato che sta sempre sotto i 200w dovrebbe andare bene un modello a 2 ventole. Magari nelle prossime settimane vedo se trovo qualche altra offerta (magari asus TUF, MSI Trio o Zotac). Fra 3 settimane c'è il prime day e magari se non la gpu qualcosa si trova. Mi sembra un pò tanto spendere 650-700€ per una scheda da 12gb che di fatto va come una 3080. Ma al momento le condizioni sono queste. Forse conviene aspettare ancora un po'. Stanno facendo fatica a venderle giustamente e penso che anche la 4060 non sarà un successo. Oggi Amazon US ha messo un lotto di 4070 in offerta a 550, quindi -50$ dall'MSRP.

Volendo si possono usare insieme. Può essere utile per editing/streaming/registrazioni etc. Informandomi al volo pare che i video encoders Intel siano addirittura meglio degli Nvenc di Nvidia.

Allegati

• Screenshot 2023-06-22 161116.webp
    Screenshot 2023-06-22 161116.webp
    36 KB · Visualizzazioni: 14
Pubblicità
Pubblicità
Indietro