pc doppia gpu?

Pubblicità

Nicolino86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, sto facendo un nuovo pc che mi servirebbe per progettazione (disegno giardini con software NBL landscape designer, qualcosa in dwg e perfeziono o disegno con photoshop all'evenienza). Inoltre lo userei per lo sviluppo fotografico (sono amante non professionista al momento).

Venendo al sodo vorrei sapere se è possibile mondare una doppia gpu composta da una AMD firepro di fascia medio-bassa per photoshop ed eventuali 10 bit canale colore in uscita e una Nvidia GTX (tipo 960 o anche meno onerosa) per uso normale.

La configurazione sarebbe la seguente eventualmente:

Scheda madre ASUS Z87 expert
Processore intel core i7 4970
alimentatore 750 wat
16 gb ram 1866 mhz
ssd + hard disk 2 tb

Monitor Eizo 24" o Asus 27" wide gamut

Grazie a tutti.

Salve a tutti, sto facendo un nuovo pc che mi servirebbe per progettazione (disegno giardini con software NBL landscape designer, qualcosa in dwg e perfeziono o disegno con photoshop all'evenienza). Inoltre lo userei per lo sviluppo fotografico (sono amante non professionista al momento).

Venendo al sodo vorrei sapere se è possibile mondare una doppia gpu composta da una AMD firepro di fascia medio-bassa per photoshop ed eventuali 10 bit canale colore in uscita e una Nvidia GTX (tipo 960 o anche meno onerosa) per uso normale.

La configurazione sarebbe la seguente eventualmente:

Scheda madre ASUS Z87 expert
Processore intel core i7 4970
alimentatore 750 wat
16 gb ram 1866 mhz
ssd + hard disk 2 tb

Monitor Eizo 24" o Asus 27" wide gamut

Grazie a tutti.

Puoi farlo perchè sono gestite da driver diversi, una quadro e una geforce però non puoi installarle sullo stesso PC. La config è da cambiare comunque.

La scheda madre è pessima e obsoleta, prendi piuttosto una Z97 economica come la MSI Z97 Gaming3, tanto non farai overclock. L'alimentatore prendilo di qualità, niente porcherie cinesi, ti consiglio l'EVGA Supernova G2 da 750W.

La RAM puoi prenderla 1600 MhZ.

Puoi farlo perchè sono gestite da driver diversi, una quadro e una geforce però non puoi installarle sullo stesso PC. La config è da cambiare comunque.

La scheda madre è pessima e obsoleta, prendi piuttosto una Z97 economica come la MSI Z97 Gaming3, tanto non farai overclock. L'alimentatore prendilo di qualità, niente porcherie cinesi, ti consiglio l'EVGA Supernova G2 da 750W.

La RAM puoi prenderla 1600 MhZ.

Grazie mille, ormai sai consigliarmi anche un banco di ram? Inoltre vorrei sapere se vale la pena prendere due schede perché ho visto anche la Firepro w 7100.
Diciamo che 3d spinto non ne faccio, e mi orienterei sulla soluzione più economica per lavorare al meglio

Grazie mille, ormai sai consigliarmi anche un banco di ram? Inoltre vorrei sapere se vale la pena prendere due schede perché ho visto anche la Firepro w 7100.
Diciamo che 3d spinto non ne faccio, e mi orienterei sulla soluzione più economica per lavorare al meglio

Diciamo che fare crossfire con schede amd non è mai il massimo.
Per l'uso che comunque hai descritto, una singola W5100 o W7100 ti bastano alla grande. (Non capisco la necessità della gtx 960 o di un crossfire sinceramente..)

Per il resto la configurazione la modificherei cosi:

- Cpu: i7-4790
- Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H
- Ram: 16GB (2x8GB) 1600Mhz marca G.skill o Crucial (che abbiano il CL più basso possibile)
- Dissi: Thermalright true spirit 120M Rev. A
- PSU: Antec TP-550C o XFX XTR 550
- HDD: Western Digital Red 2 Tb (guarda anche il modello da 3 se vuoi, la differenza è piccola ed a mio avviso conviene)
- SSD: Crucial MX200 o Samsung 850 Evo

Diciamo che fare crossfire con schede amd non è mai il massimo.
Per l'uso che comunque hai descritto, una singola W5100 o W7100 ti bastano alla grande. (Non capisco la necessità della gtx 960 o di un crossfire sinceramente..)

Per il resto la configurazione la modificherei cosi:

- Cpu: i7-4790
- Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H
- Ram: 16GB (2x8GB) 1600Mhz marca G.skill o Crucial (che abbiano il CL più basso possibile)
- Dissi: Thermalright true spirit 120M Rev. A
- PSU: Antec TP-550C o XFX XTR 550
- HDD: Western Digital Red 2 Tb (guarda anche il modello da 3 se vuoi, la differenza è piccola ed a mio avviso conviene)
- SSD: Crucial MX200 o Samsung 850 Evo

Grazie, il discorso della seconda scheda era per eventuali software che supportano la scheda. Oltretutto mi ha appena detto la casa del software Nbl che uso che non supporta OpenGL, solo directx.
A sto punto la schedami servirebbe solo per un discorso 10 bit colore (anche se ancora non so quanto sia la differenza visibile e l'utilità rispetto agli 8 se tutti usano ancora solo lo spazio srgb)

Grazie, il discorso della seconda scheda era per eventuali software che supportano la scheda. Oltretutto mi ha appena detto la casa del software Nbl che uso che non supporta OpenGL, solo directx.

Non supporta OpenGL solo directx.... Mi vengono i brividi a sentire queste assurdità..
Voglio dire, non c'è nulla di male a non supportare openGL, però "supporto directX" non vuol dire proprio un cavolo. Detto cosi potrebbe non supportare nemmeno CUDA e quindi anche prendendo una quadro o una geforce non risolveresti nulla perchè scala solo sulla cpu.

Prova a chiedere esplicitamente se supportano CUDA.

- - - Updated - - -

A sto punto la schedami servirebbe solo per un discorso 10 bit colore (anche se ancora non so quanto sia la differenza visibile e l'utilità rispetto agli 8 se tutti usano ancora solo lo spazio srgb)

Si ma i 10bit li ottieni con una vga professionale.
Oltrettutto le nvidia quadro sono molto meno performanti della pariprezzo firepro...

I 10bit potrebbero esserti utili nel caso in cui la tua attività amatoriale di fotografia diventasse professionale, altrimenti puoi evitarli...sei sempre in tempo a comprare un VGA nuova in ogni caso...le Quadro conviene comprarle solo se il software che utilizzi supporta l'accelerazione CUDA altrimenti io andrei con una R9 280 o una GTX 960 che ti danno il giusto aiuto in photoshop ad un prezzo onesto...

orami ne approfitto, come case avevo visto erocool XPredator X3, dici che vada bene o cis ono soluzioni migliori a parità, o meno di prezzo?

Non è un case strepitoso.
A mio avviso un carbide 300R è decisame meglio in tutto. Dipende comunque anche da quanto ci vuoi spendere.
Se non vuoi mettere un dissi troppo alto anche uno spec-03 va benone

costano meno, solo meglio, se ci sta come spazio un ipotetica firepro w7100 è ok.

Un ultima cosa, nel caso passassi ai 10 bit (mi capita spesso di stampare le foto per mostre ecc...), al di la della profondità di colore cosa mi cambierebbe? Nel senso, i programmi di windows li potrei usare normalmente?
in fine, che versione di windows installo. al momento ho un macbook pro e non sono esperto (ma mi sa che si è notato :D )

Dimenticavo, tastiera per scrivere e mouse lavorare con photoshop comodamente?

Ultima modifica:
costano meno, solo meglio, se ci età un ipotetica firepro w7100 è ok.

Un ultima cosa, nel caso passassi ai 10 bit (mi capita spesso di stampare le foto per mostre ecc...), al di la della profondità di colore cosa mi cambierebbe? Nel senso, i programmi di windows li potrei usare normalmente?
in fine, che versione di windows installo. al momento ho un macbook pro e non sono esperto (ma mi sa che si è notato :D )

Si non cambiarebbe nulla tranquillo.

nel caso tu scelga di prendere la soluzione che ti ha proposto puoi anche installare OSX se ti ci trovi meglio, guarda qui se sei pratico con l'inglese non è complesso ;) altrimenti Windows 8.1 standard fa al caso tuo...

ps: i 10 bit li noterai solo nel momento in cui vai a elaborare una foto o un contenuto e puoi lavorare in uno spazio colore più ampio avendo riscontri sul monitor (che deve essere Wide Gamut)

Sì sì, sono wide gamut, prendo un eizo color edge apposta

OSX potrebbe essere un'idea, però il software che uso per disegnare giardini gira solo su Windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro