PC domestico/ufficio max €400

Pubblicità

fabiuz23

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buongiorno, si è rotto il mio precedente pc e ho bisogno di assemblarne uno nuovo, l'uso, come nel titolo, riguarda soprattutto la navigazione internet e l'uso di Office, quindi niente di esagerato, con un budget di 400 euro per pc e sistema operativo. Potreste consigliarmi i componenti adatti all'utilizzo?. Il pc è inoltre situato in sala, quindi vorrei che il case non fosse un un pugno in un occhio, e sto pensando che forse anche un mid tower è esagerato...
Grazie dei consigli :)

Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,60
Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero € 33,60
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,10
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 129,00
Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,70
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 € 78,20

TOTALE IVA COMPRESA : 397,40 €

Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,60
Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero € 33,60
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,10
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 129,00
Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,70
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 € 78,20

TOTALE IVA COMPRESA : 397,40 €

Grazie, questa mi sembra più bilanciata. Secondo te sarebbe possibile mettere un case più compatto e un ssd di piccolo taglio?

Volendo alzare un po' il budget, come sarebbe questa?

Ram: G skill 8gb
Case: zalman z11 plus
HDD: barracuda 1 TB
SSD: samsung evo 840 120gb
PSU: corsair cx 430

Mancano mobo e cpu, pensavo di orientarmi su apu come a10-7770k, che ne direste? Per ora siamo a circa 300 euro

Volendo alzare un po' il budget, come sarebbe questa?

Ram: G skill 8gb
Case: zalman z11 plus
HDD: barracuda 1 TB
SSD: samsung evo 840 120gb
PSU: corsair cx 430

Mancano mobo e cpu, pensavo di orientarmi su apu come a10-7770k, che ne direste? Per ora siamo a circa 300 euro

Io farei:

Intel Pentium G3258
ASRock Fatality Z97 Killer
WESTERN DIGITAL Caviar Blu 1TB
Ram G.Skill Ripjaws 8GB DDR3 1866 Mhz
Thermaltake Commander
Thermaltake Berlin 630w

Forse sfori un po col budget e non hai l' SSD , ma in futuro ti basta cambiare solo processore e scheda video (e aggiungere l' SSD se vorrai) e avrai un pc da gaming di tutto rispetto e anche overcloccabile grazie alla piattaforma z97.

Se poi non hai intenzione di fare un upgrade in futuro va bene quella a cui hai pensato tu , solo che prendi come cpu l' a10 7850k (in offerta su echiave) , delle ram a 2400mhz sempre g.skill (le APU vanno meglio con le ram di frequenza alta) e come SSD un Crucial M550 o un Sandisk X110 , in quanto Samsung è poco affidabile ;)
Infine cambierei anche l' alimentatore con un XFX PRO 550w o un Thermaltake Berlin.

Io farei:

Intel Pentium G3258
ASRock Fatality Z97 Killer
WESTERN DIGITAL Caviar Blu 1TB
Ram G.Skill Ripjaws 8GB DDR3 1866 Mhz
Thermaltake Commander
Thermaltake Berlin 630w

Forse sfori un po col budget e non hai l' SSD , ma in futuro ti basta cambiare solo processore e scheda video (e aggiungere l' SSD se vorrai) e avrai un pc da gaming di tutto rispetto e anche overcloccabile grazie alla piattaforma z97.

Se poi non hai intenzione di fare un upgrade in futuro va bene quella a cui hai pensato tu , solo che prendi come cpu l' a10 7850k (in offerta su echiave) , delle ram a 2400mhz sempre g.skill (le APU vanno meglio con le ram di frequenza alta) e come SSD un Crucial M550 o un Sandisk X110 , in quanto Samsung è poco affidabile ;)
Infine cambierei anche l' alimentatore con un XFX PRO 550w o un Thermaltake Berlin.

Grazie per la risposta: l'ssd mi è indispensabile in realtà, e il pc da gaming ce l'ho già, questo, come specificato, dovrà solo svolgere un lavoro d'ufficio. Ho già un ssd samsung poi e non mi ha MAI dato problemi. Non ho intenzione di prendere una scheda video in futuro, per questo avevo proposto quella configurazione, che mi sembra bilanciata per quello che devo farci? mi spieghi la questione delle apu che funzionano meglio con ram ad alta frequenza?

Grazie per la risposta: l'ssd mi è indispensabile in realtà, e il pc da gaming ce l'ho già, questo, come specificato, dovrà solo svolgere un lavoro d'ufficio. Ho già un ssd samsung poi e non mi ha MAI dato problemi. Non ho intenzione di prendere una scheda video in futuro, per questo avevo proposto quella configurazione, che mi sembra bilanciata per quello che devo farci? mi spieghi la questione delle apu che funzionano meglio con ram ad alta frequenza?

Ah , non sapevo ti serviva solo per l' ufficio , quindi allora prendi pure la configurazione con la APU. Per quanto riguarda il fatto delle ram ad alta frequenza per le apu , semplicemente le apu , essendo cpu "particolari" sfruttano la RAM molto più di qualsiasi altro tipo di processore in commercio , e quindi se essa è a frequenza più alta si avranno migliori prestazioni nell' ambito della potenza di calcolo e soprattutto nelle prestazioni 3d. Questo è quanto so , poi per sapere i dettagli tecnici ci vuole proprio un esperto in strutture di componenti informatici , cosa che non sono ancora ma spero di diventarlo tra qualche anno :asd:
Per l' SSD comunque non prendere Samsung , è una marca poco affidabile a mio parere , prendi un Crucial M550 o un Sandisk X110 ;)

Ah , non sapevo ti serviva solo per l' ufficio , quindi allora prendi pure la configurazione con la APU. Per quanto riguarda il fatto delle ram ad alta frequenza per le apu , semplicemente le apu , essendo cpu "particolari" sfruttano la RAM molto più di qualsiasi altro tipo di processore in commercio , e quindi se essa è a frequenza più alta si avranno migliori prestazioni nell' ambito della potenza di calcolo e soprattutto nelle prestazioni 3d. Questo è quanto so , poi per sapere i dettagli tecnici ci vuole proprio un esperto in strutture di componenti informatici , cosa che non sono ancora ma spero di diventarlo tra qualche anno :asd:
Per l' SSD comunque non prendere Samsung , è una marca poco affidabile a mio parere , prendi un Crucial M550 o un Sandisk X110 ;)

Capito, grazie.
Un'ultima cosa, ho quasi ultimato il tutto, in generale comunque le prestazioni delle apu sono soddisfacenti per il prezzo? in particolare il 7770k, e infine, se optassi per 6gb di ram in trichannel? Sono tiratissimo col budget dato che è il secondo pc in poco tempo...

Capito, grazie.
Un'ultima cosa, ho quasi ultimato il tutto, in generale comunque le prestazioni delle apu sono soddisfacenti per il prezzo? in particolare il 7770k, e infine, se optassi per 6gb di ram in trichannel? Sono tiratissimo col budget dato che è il secondo pc in poco tempo...

Bhe , se già le possiedi e sono compatibili per arrangiare visto che è un "pc muletto" possono andare , però se le devi comprare e visto che sei tirato col budget ti consiglio di prendere delle ram da 4GB (2 banchi) sempre di frequenza superiore a 1866mhz :)
Per il prezzo che costano si , sono assolutamente soddisfacenti le apu , soprattutto dalla parte grafica , infatti se vedi c'è gente che gioca con queste a risoluzioni medio basse (1440x900) e dettagli medi , per dirla in breve nel caso dell' a10 7850k hai in un singolo processore un Athlon X4 860k e una R7 250 , per cui andresti a spendere di più , però se ci devi abbinare in futuro una scheda video di buon livello (superiore alla R7 260) non sono più convenienti , nel tuo caso vanno più che bene ;)

Ultima modifica:
Ho capito, grazoe.
A questo punto direi che la configurazione definitiva sarebbe questa

CASE: aerocool xpredator x1
Ram: g skill ares 8gb
APU: a10-7770k
PSU: corsair cx 430w
HDD: barracuda 1TB
SSD: kingston v300
MOBO: ???????

So che l'ssd fose non è dei migliori, ma è il 120gb più economico e ci devo mettere pochissimi programmi.
Mi sapresti più che altro consigliare una scheda madre adatta (non ho idea di cosa scegliere in casa amd)? diciamo che non costi più di 50-60 euro se possibile.
Grazie :)

Riapro la discussione per questo motivo: ero sul punto di ordinare e ho pensato che forse togliendo l'ssd poteva uscire qualcosa di meglio... se optassi per una conf del genere?
Case: xpredator x1 bianco
CPU: i5-4460
MOBO: asrock h87 pro4
PSU: enermax triathlor eco 550w
RAM: g skill 8gb
HDD: Barracuda 1TB
DVD: asus

circa 450 euro, non è meglio? c'è anche un po' di margine di upgrade...
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro