DOMANDA Pc Diventato Un Treno A Vapore

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
108
Ciao a tutti e Buon 2017!

Dovrei dare una sistemata ad un PC vecchiotto di mio fratello..
I problemi sono molti.. Hardware ok vecchio, HD piccolino e per di più avrei necessità che il SO mi digerisca la stampante e lo scanner attualmente in uso..
Il computer in questione è un AMD Sempron 2400+ 1,67GHz con 1,50Gb di Ram e 60 Gb di HD.
Come stampante utilizzo un HP 980CXL e lo scanner è un HP 3530C.
Attualmente sta girando su XP ma ormai è arrivato alla frutta! non si connette neppure in internet..... escono errori di ogni genere..

Quindi vi chiedo se reinstallare XP (formattandolo appunto) ho se gli piazzo un'altro SO più recente mi riconosce poi quell'hardware ? stampante e scanner compresi ?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possono aiutare.

Ciao a tutti e Buon 2017!

Dovrei dare una sistemata ad un PC vecchiotto di mio fratello..
I problemi sono molti.. Hardware ok vecchio, HD piccolino e per di più avrei necessità che il SO mi digerisca la stampante e lo scanner attualmente in uso..
Il computer in questione è un AMD Sempron 2400+ 1,67GHz con 1,50Gb di Ram e 60 Gb di HD.
Come stampante utilizzo un HP 980CXL e lo scanner è un HP 3530C.
Attualmente sta girando su XP ma ormai è arrivato alla frutta! non si connette neppure in internet..... escono errori di ogni genere..

Quindi vi chiedo se reinstallare XP (formattandolo appunto) ho se gli piazzo un'altro SO più recente mi riconosce poi quell'hardware ? stampante e scanner compresi ?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possono aiutare.
Allora a parte l'età da XP almeno proverei a vedere cosa c'è online di driver

Magari con w10 li troverà da solo ma nn te lo posso assicurare
:/

Si avevo pensato anch'io a Win10, ed anche ad un dualboot con Linux.. anche se quest'ultima ipotesi lo scartata in quanto credo sia troppo piccolo l'HD..
Ma in entrambe le soluzioni la domanda principale è se stampante e scanner continuano a funzionare

Tra l'altro mi chiedevo se nel caso che Win10 fallisse, reinstallando WinXP riesco a trovare ancora i driver in rete visto che non è più supportato..

Prova a installare il windows 7 ma prima di questo controlla i processi in uso. Mio suocero aveva una configurazione simile con windows7 caricato. Lento da morire. Poi vai a vedere i driver erano tutti sballati e windows update partiva e non si fermava più, occupando il processore la 100% E' molto probabile che ci siano servizi tipo quegli optional della stampante scanner, o ancora hai più antivirus che si caricano all'avvio ma sono totalmente inutili. Insomma prima di formattare controlla quello che hai in esecuzione. Nel mio caso è bastato bloccare in windows update per avere un pc utilizzabile, non certo all'altezza degli standard odierni, ma almeno utilizzabile fino al prossimo upgrade.

Prova a installare il windows 7 ma prima di questo controlla i processi in uso. Mio suocero aveva una configurazione simile con windows7 caricato. Lento da morire. Poi vai a vedere i driver erano tutti sballati e windows update partiva e non si fermava più, occupando il processore la 100% E' molto probabile che ci siano servizi tipo quegli optional della stampante scanner, o ancora hai più antivirus che si caricano all'avvio ma sono totalmente inutili. Insomma prima di formattare controlla quello che hai in esecuzione. Nel mio caso è bastato bloccare in windows update per avere un pc utilizzabile, non certo all'altezza degli standard odierni, ma almeno utilizzabile fino al prossimo upgrade.

Il PC è da anni che non viene formattato, necessita proprio di una bella pulizia "a fondo"..
Su 60 GB ne ha liberi solo più 6.. E' arrivato all'osso..
Ieri sera ho provato una versione in live di Linux e sembrava girare bene, mi son dimenticato di controllare stampante e scanner :cav:
Resta il fatto che viene usato del software che gira solo su Win questo un'altro motivo per cui ho scartato Linux..
Per WIn7 non so'.. ho installato su alcuni portatili Win10 (con pochissima Ram) e trovo sia più leggero del 7..
Come antivirus c'è kaspersky con tanto di licenza.. Per quanto riguarda la lentezza oltre che del procio io la dò a xp, diciamo che la somma di tutto lo rende quello che ora è..

Il PC è da anni che non viene formattato, necessita proprio di una bella pulizia "a fondo"..
Su 60 GB ne ha liberi solo più 6.. E' arrivato all'osso..
Ieri sera ho provato una versione in live di Linux e sembrava girare bene, mi son dimenticato di controllare stampante e scanner :cav:
Resta il fatto che viene usato del software che gira solo su Win questo un'altro motivo per cui ho scartato Linux..
Per WIn7 non so'.. ho installato su alcuni portatili Win10 (con pochissima Ram) e trovo sia più leggero del 7..
Come antivirus c'è kaspersky con tanto di licenza.. Per quanto riguarda la lentezza oltre che del procio io la dò a xp, diciamo che la somma di tutto lo rende quello che ora è..

Io ho pensato Win7 perchè per dire la mia Ati hd3650 già non ha più i driver per Win10, quindi magari potresti avere problemi di compatibilità.

Io ho pensato Win7 perchè per dire la mia Ati hd3650 già non ha più i driver per Win10, quindi magari potresti avere problemi di compatibilità.
Ecco un'altra domanda che vorrei farti/vi..
Nel tuo caso l'Ati hd3650 non gira per niente con Win10 ?
Oppure si adatta ma con delle limitazioni ?

lascia perdere win10 . E' molto pesante e ha delle richieste di rete continue (aggiornamento real time delle app) difficilmente bypassabile. Inoltre è anche bello sostanzioso come sistema operativo. Infine veniamo alla gestione dei drievr. Non credo che per quella scheda video così vetusta ci siano driver compatibili, o supporto di qualche tipo. Magari sei costretto a tenerti i driver nativi di windows, che potrebero dari altri problemi. Windows 10 non credo che vada d'accordo con i single core.

Ecco un'altra domanda che vorrei farti/vi..
Nel tuo caso l'Ati hd3650 non gira per niente con Win10 ?
Oppure si adatta ma con delle limitazioni ?
Di girare gira ma la risoluzione è bloccata a 1024x768 contro i 1680x1050 che supporta di norma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

appunto driver non istallati e forse neanche esistenti. Quella e la risoluzione che windows utilizza quando carica i suoi driver universali. Installare il sistema operativo più nuovo, non significa avere il completo supporto hardware anzi il contrario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro