Pc distrutto - serve un esperto

Pubblicità

kniver

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, per porvi questa domanda devo descrivere brevemente l'accaduto.
Ho acquistato un pc gaming usato, e grazie al "gentilissimo" corriere mi è arrivato completamente a brandelli. Scheda video staccata dalla sede, ram volante, condensatori staccati volati poi nella scatola, case ormai inesistente.

In totale la scheda madre ha 5/6 condensatori staccati (max 7), mentre il resto dei componenti non sembra riportare danni "visibili".
Ho comunque acceso il pc ed è partito. Ma ha i seguenti problemi:

1) Nonostante sia formattato, ogni tanto inizia a scattare anche leggendo le pagine internet.
2) Navigando in internet è apparsa la fatale schermata blu di errore (e ne è seguito ovviamente il riavvio)
3) Il monitor si è annerito, poi si è riacceso dicendo: "ho perso il kernel nvidia" o roba del genere
4) Qualunque gioco si avvia ha dei problemini di aliasing e sporadicamente scatta

PS: I requisiti sono più che sufficienti per far girare qualunque gioco esistente ad oggi, quali E8600 fatto girare a 4200 Mhz, gtx 295 tutto sotto liquido etc etc, vi risparmio l'elenco,

La domanda è questa:
I 4 errori sopra citati, potenzialmente possono essere dati TUTTI dai condensatori della scheda madre?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la prolissità.

Ciao,
io non sono un esperto, però sticazzi :oogle: ma non puoi rivalerti sul corriere? Non era assicurata la spedizione? Hai accettato il pacco con riserva di controllo?

Ti ringrazio per l'interessamento, le pratiche per il rimborso sono state aperte, anche se andranno molto per le lunghe (e chissà come andranno a finire..) :)
Aspetto con ansia i vostri pareri ;)

io sinceramente da quello che hai descritto non avrei nemmeno accettato il pacco...

far partire un pc con la mobo senza condensatori è la stessa cosa che guidare una macchina senza bulloni alle ruote...

Ovvio, purtroppo non ero presente all'arrivo del pacco, quindi è inutile piangere sul latte versato ;)
Ma la domanda resta la stessa.
Perchè vorrei provare tutti i componenti su un'altra mobo, ma prima di cimentarmi nell'impresa (e nell'acquisto della stessa), volevo sapere se era possibile che fosse , sempre potenzialmente, solo lei la "colpevole".

Ciao!
Mamma che storia... potresti andare a Forum :D Se non altro recuperi qualche fondo per la partecipazione :D

La domanda è questa:
I 4 errori sopra citati, potenzialmente possono essere dati TUTTI dai condensatori della scheda madre?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la prolissità.

La risposta è: facilmente si. O li risaldi sopra, o cambi la mobo... :(

Ho anche dimenticato di descrivere il problema audio. Nei giochi distorce alcuni suoni quali esplosioni, elicotteri etc etc.
Spero veramente che possa dipendere tutto dalla mobo :)
(sarebbe la ciliegina sulla torta spendere 70€ per un'altra mobo e poi trovare gli stessi errori :asd: )

Ho anche dimenticato di descrivere il problema audio. Nei giochi distorce alcuni suoni quali esplosioni, elicotteri etc etc.
Spero veramente che possa dipendere tutto dalla mobo :)
(sarebbe la ciliegina sulla torta spendere 70€ per un'altra mobo e poi trovare gli stessi errori :asd: )

Immagino tu stia usando la scheda audio integrata.. quindi plausible :D

Purtroppo di fronte all'incertezza c'è un unica alternativa: testare ogni singolo componente su un altro computer.. :D

erano evidenti danni sul pacco esterno ? xke` senno` il corriere non ti considera e devi rivalerti sul venditore se il pacco era integro ma danneggiato l'interno.

a me è successa una cosa simile, mia madre ha ritirato il pacco (visibilmente ammaccato) di un cellulare. Morale della favola, se non contesti il pacco davanti al corriere e lo rimandi al mittente allora il corriere si becca la colpa e la questione viene "sbrigata" tra corriere e mittente; se invece, come è successo a me, ritiri il pacco allora la questione si complica: non hai prove per dire che è stato il corriere, anzi, lui farà di tutto per dire che il pacco era integro e magari si te che l'hai rotto. a me è successo proprio così.

Ci ho smenato 100 euro, il cellulare era danneggiato e non funzionante.

Spero a te vada meglio

Immagino tu stia usando la scheda audio integrata.. quindi plausible :D

No, la scheda audio è la Creative SB X-Fi Fatality XtremeGamer.
Però anche questa è arrivata nel pacco "bomba" XD

Se questa scheda audio fosse ipoteticamente sana, potrebbero essere sempre i condensatori della mobo? o è difficile?

No, la scheda audio è la Creative SB X-Fi Fatality XtremeGamer.
Però anche questa è arrivata nel pacco "bomba" XD

Se questa scheda audio fosse ipoteticamente sana, potrebbero essere sempre i condensatori della mobo? o è difficile?

Aia... difficile :/ Quantomeno a rigor di logica...
Senti, fa un favore a te stesso e prova i pezzi su un altro fisso! Fattene prestare uno un pomeriggio! Poi prendi nota delle ore "spese", fotografa con timestamp e allega come danni materiali derivati al corriere. Contano anche quelli!

Quindi allo stesso modo è difficile che anche i problemi video siano dati dalla mobo?

PS: provare su un'altro pc mi risulta difficile perchè il raffreddamento è a liquido. Potrei provare solo la scheda audio.

Quindi allo stesso modo è difficile che anche i problemi video siano dati dalla mobo?

PS: provare su un'altro pc mi risulta difficile perchè il raffreddamento è a liquido. Potrei provare solo la scheda audio.

Per carità tutto può essere da quel che sappiamo, al più possiamo scindere in cosa è più probabile che sia guasto. Teniamo presente comunque che la mole di calcoli e lo stress che causa un test d'elaborazione 3d sono tra i più alti che un computer può sostenere: quasi tutta la circuiteria viene coinvolta, pertanto è facile che le parti fallate, per quanto marginali, si facciano sentire.

Purtroppo è difficile stabilirlo senza sapere quali zone sono interessate dai guasti, ma non è il caso di buttare via tutto a prescindere..
Mi spiace ma l'unica discriminante è provarlo su un computer sano.. trova il modo!! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro