Pc di ultima generazione: non si avviano moltre distro live Linux.

Pubblicità

piazzolla54

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ho comperato qualche mese fa un PC desktop con queste caratteristiche: PC Intel Core i5-6400 Quad Core (scheda madre ASROCK con bios UEFI)/Ram 8GB/Hd 1000GB.
Prima possedevo un Acer aspire m5910; con questo, quando inserivo un cd di qualsiasi distro LINUX, la distro mi si avviava normalmente. Con il nuovo PC molte distro non si avviano. Ho cercato su internet sul il bios UEFI ed ho disabilitato il “SECURE BOOT”.
Ma non cambia niente; stessa situazione! Qualcuno sa dirmi il perché di tale funzionamento e se c’è una soluzione?
Grazie

Spiega meglio la situazione... hai installato windows sull'hd oppure è vuoto da inizializzare?

Dipende da come formatti il cd o la usb. Per sistemi UEFI devi abilitare il supporto UEFI nell'avvio della chiavetta o del cd. Altrimenti abilitare la modalità compatibile nel BIOS.

Che scheda madre hai?
Controlla nel BIOS Alcuni firmware UEFI consentono di attivare la cosiddetta modalità legacy (EFI).
Talvolta presentata come Compatibility Support Module, la modalità legacy consente di ripristinare – anche temporaneamente – l'utilizzo di un BIOS "old-style" sprovvisto di funzionalità Secure Boot. Attivando questa modalità non si dovrebbero avere problemi nel caricamento di qualunque software al boot del computer.

Ultima modifica:
La scheda madre è: ASROCK H110M-DVS R3.0.
Entrando nel bios trovo:
NELLA SESSIONE BOOT:
BOOT\CSM (compatibility support module)>
CSM - ENABLED (se lo metto su DISABLED, mi spariscono le voci sotto)
Launch PXE OPROM POLITICY - LEGACY ONLY
Launch storage OPROM POLITICY - LEGACY ONLY
Launch video OPROM POLITICY - LEGACY ONLY.

NELLA SCHEDA SECURITY:
Secure boot state - DISABLED
Secure boot - DISABLED.

Sembrerebbe tutto OK, ma molte distro e dishi di utilità non mi si avviano o partono parzialmente e poi si fermano dandomi errore (scritte in inglese che non capisco).
Non capisco il perchè. Hai qualche altra soluzione?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro