PROBLEMA PC DI FASCIA ALTISSIMA PER RETI NEURALI

Pubblicità

andreal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti.

Fino a 8 anni fa lavoravo nel settore informatico e in particolare per una azienda che e' stata la prima a progettare e vendere PC su misura.
A quel tempo era facile avere accesso a componenti e configurazioni ma oggi il mondo del pc su misura sembra quasi scomparso in ambito
professionale, mentre a livello hobbystico ci sono ancora tanti appassionati.. come in questo forum.

Sono ormai fuori dal mercato da tempo e non lavoro piu' da anni nell'informatica, ma ogni tanto capita che mi viene chiesta una consulenza.

Mi e' stato chiesto un PC molto potente, da usare come workstation per calcoli di reti neurali, ambiente operativo LINUX.

La configurazione che ne e' venuta fuori e' suppergiu' questa:

• Processore Intel® Xeon® Processor E5-2660 v3 (25M Cache, 2.60 GHz) (10 Core);
  • Scheda Madre Intel® Server Board S2600CW;
  • 256 GB di memoria RAM DDR3 2133 MHz;
  • 2 Schede grafiche GeForce GTX 980.

e ovviamente i componenti di contorno, alimentatore da almeno 1000W, un case adeguato etc....

Realizzare un pc simile e' per me ormai totalmente fuori portata. La mia richiesta e' quella di sapere chi c'e' oggi sul mercato degli assemblatori professionali in grado di mettere su una macchina del genere chiavi in mano. Cercando sul mercato non sono riuscito a trovare nulla di concreto
qualcuno mi puo' aiutare ad individuare un'azienda seria che puo' fare un simile mostriciattolo?

che ****ta le reti neurali, stavo pensando di farci la tesi pure io...
Comunque, perche' non pensi di riuscire ad assemblarlo da solo? Capisco che ci si senta un po' in soggezione di fronte a questi mostri, ma alla fine e' pur sempre un pc e se hai gia' cosi' tanti anni di esperienza non credo tu possa incontrare troppe difficolta'. Stavo anche pensando, come mai ti sei orientato sulle 980 e non sulle tesla/firepro?

Buongiorno a tutti.

Fino a 8 anni fa lavoravo nel settore informatico e in particolare per una azienda che e' stata la prima a progettare e vendere PC su misura.
A quel tempo era facile avere accesso a componenti e configurazioni ma oggi il mondo del pc su misura sembra quasi scomparso in ambito
professionale, mentre a livello hobbystico ci sono ancora tanti appassionati.. come in questo forum.

Sono ormai fuori dal mercato da tempo e non lavoro piu' da anni nell'informatica, ma ogni tanto capita che mi viene chiesta una consulenza.

Mi e' stato chiesto un PC molto potente, da usare come workstation per calcoli di reti neurali, ambiente operativo LINUX.

La configurazione che ne e' venuta fuori e' suppergiu' questa:

• Processore Intel® Xeon® Processor E5-2660 v3 (25M Cache, 2.60 GHz) (10 Core);
  • Scheda Madre Intel® Server Board S2600CW;
  • 256 GB di memoria RAM DDR3 2133 MHz;
  • 2 Schede grafiche GeForce GTX 980.

e ovviamente i componenti di contorno, alimentatore da almeno 1000W, un case adeguato etc....

Realizzare un pc simile e' per me ormai totalmente fuori portata. La mia richiesta e' quella di sapere chi c'e' oggi sul mercato degli assemblatori professionali in grado di mettere su una macchina del genere chiavi in mano. Cercando sul mercato non sono riuscito a trovare nulla di concreto
qualcuno mi puo' aiutare ad individuare un'azienda seria che puo' fare un simile mostriciattolo?

Consiglio caldamente di rivolgerti a Dell o HP. Spulcia i siti e rivolgiti alle sedi di zona. In questi casi l'assistenza gioca un ruolo fondamentale. (qui il modulo di contatto di Dell https://marketing.dell.com/it/solutions )

Ultima modifica:
Per una rete neurale è tutta sbagliata la configurazione. Ho un amico che ne capisce di ste cose se magari ci dici il budget domani ci parlo e vedo di darti delle dritte. Cmq il PC deve essere assemblato perché non sarà un pc convenzionale e poi normalmente i pezzi li dovrebbero scegliere loro dato che le:

neuron models
synapse models
post-synaptic integration models

Devono scriverseli da soli. Se vogliono programmare su GeNN framework e gli rifili delle AMD che fanno?. Poi delle schede da gaming per una rete neurale andrei per delle tesla ma se il budget è limitato vanno bene anche le GeForce anche se il gpu boost è diverso. Ora la smetto altrimenti non la finisco più :)) cmq serve il budget.

Approfondimenti: A Full Hardware Guide to Deep Learning - Deep Learning

Ultima modifica:
Concordo...
Sopratutto se si devono calcolare eventi neuronali come il potenziale d'azione, depolarizzazione...non è esattamente semplice...
Andrei anche io di nvidia tesla,ottime per ma ricerca scientifica... molta ram...e una cpu estremamente veloce perché ciò che conta non è solo potenza bruta ma anche velocità...

All' università c'era un amd opteron che faceva questi calcoli complessi a livello di fisiologia cellulare e un altro che non so cosa avesse xD

Ultima modifica:
Ragazzi non so se avete notato che il pc non e' per farci i giochetti a casa, ma per una azienda che ci lavora e che quindi richiede una certa sicurezza-assistenza. Capisco che per molti anche solo pensare di assemblare un affare del genere fa gola :D ma ci sono aziende (es. Dell e HP) che installano e prestano assistenza a macchine anche decisamente piu' performanti in settori mission-critical (un esempio? datacenter, cluster hpc). Quindi lasciamo fare ad ognuno il proprio mestiere e lasciamo che il nostro amico contatti l'azienda per scegliere la soluzione piu adatta alle esigenze del committente..

Ultima modifica:
Ragazzi non so se avete notato che il pc non e' per farci i giochetti a casa, ma per una azienda che ci lavora e che quindi richiede una certa sicurezza-assistenza. Capisco che per molti anche solo pensare di assemblare un affare del genere fa gola :D ma ci sono aziende (es. Dell e HP) che installano e prestano assistenza a macchine anche decisamente piu' performanti in settori mission-critical (un esempio? datacenter, cluster hpc). Quindi lasciamo fare ad ognuno il proprio mestiere e lasciamo che il nostro amico contatti l'azienda per scegliere la soluzione piu adatta alle esigenze del committente..

Non puoi fare una rete neurale senza sceglierti l'hardware personalmente. Casomai lo ordini da loro e te lo danno loro ma nn di certo andare a guardare i volantini tipo euronics. Non ha senso quello che hai scritto. Che poi se ti servono le tesla che fai le ordini da dell? Wtf? Qui nn si sta parlando di workstation dove metti windows e poi stai apposto, qua si parla di codice ottimizzato per l'hardware dove se vi è un problema è perchè hai sbagliato tu non loro dato che il software lo fai tu e loro ti danno solo nudo e crudo hardware, al massimo ti cambiano un pezzo hardware.Certo che poi sfiora il ridicolo il fatto di chiedere a DELL o HP di assemblarti il pc per una rete neurale casomai IBM, ma qui si parla di mezzo milione in su di budget. Addirittura ho letto gente che suggeriva ekey o tao, si ti assemblano la bestia e te la mandano per corriere lasciando le schede video a parte per non danneggiarle, alla fine è come se te lo monti tu dato che ci dovrai fare un rack di vga :lol:

Ultima modifica:
Non puoi fare una rete neurale senza sceglierti l'hardware personalmente. Casomai lo ordini da loro e te lo danno loro ma nn di certo andare a guardare i volantini tipo euronics. Non ha senso quello che hai scritto. Qui nn si sta parlando di workstation dove metti windows e poi stai apposto, qua si parla di codice ottimizzato per l'hardware. Certo che poi sfiora il ridicolo il fatto di chiedere a DELL o HP di assemblarti il pc per una rete neurale casomai IBM, ma qui si parla di mezzo milione in su di budget. Addirittura ho letto gente che suggeriva ekey o tao.

forse ti è sfuggito

E allora ti spiego come funziona. Chiami Dell, chiedi di poter parlare con un addetto IT per configurare una workstation, fai la configurazione e poi ti arriva in azienda, con tutta l'assistenza che ti da Dell (es. riparazione in 48h lavorative, supporto software ecc ecc)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro