Pc desktop

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti, devo pensionare il mio vecchio pc ormai arrivato al capolinea e vorrei qualche consiglio su cosa comprare per le mie esigenze.
Il pc verrebbe usato principalmente per uso navigazione, video editing (non professionale) e nel tempo libero qualche sessione di gioco, come need for speed, gta o fifa...
Unica prerogativa è il case, siccome deve entrare in un mobiletto, deve essere largo max 19.5 cm, oltre non entra, tenete presente che il mio attuale case della cooler master è 18.5, solo che è vecchiotto ed ha l'alimentatore in alto
Del vecchio recupero solo ssd e vecchio Hd dove ho tutti i dati

Budget: fino a 1000 nessun problema. Qualcosa avevo visto tra le varie discussioni però aspetto un vostro consiglio, senza nessuna fretta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
31,001
12,742
approfittando delle offerte e sforando leggermente, esce una build da gaming perfetta per il 1080p

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€188.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO 68.9 CFM CPU Cooler (€19.89 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€169.76 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar Ares RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€83.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€316.26 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€83.59 @ Amazon Italia)
Total: €1062.38

se non ti interessa molto il ray tracing e tutte le tecnologie di nvidia, puoi risparmiare qualcosa andando su una 6650XT
 

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
Ciao, grazie intanto per la tempestiva risposta, la configurazione mi piace e ne sarei pienamente soddisfatto, il problema è solo il case, non entrerebbe nel mobiletto perché largo 23 cm, al massimo deve essere 19,5 cm, esite qualcosa di simile così airflow anche senza ventole rgb, ma leggermente più stretta?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
31,001
12,742
Ciao, grazie intanto per la tempestiva risposta, la configurazione mi piace e ne sarei pienamente soddisfatto, il problema è solo il case, non entrerebbe nel mobiletto perché largo 23 cm, al massimo deve essere 19,5 cm, esite qualcosa di simile così airflow anche senza ventole rgb, ma leggermente più stretta?
sulla scrivania non è possibile? sotto i 20 cm c'è solo roba mini ITX e ti serve un po di spazio per far girare l'aria
 

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
in un modo o in un altro cercherò di farcelo stare, magari eliminando un piano, modificando la scrivania e poggiandolo per terra, ti aggiorno! grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
31,001
12,742
anche qualcosa come questo sulla scrivania, sono i modelli più "sottili", ma se noti, le fessure per la dissipazione si trovano lateralmente, quindi non puoi chiuderle tra due pareti
 

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
mr loco, ho deciso di sforare un po' il budget iniziale e sostituire rispetto alla build da te consigliatami mobo, cpu e ram con:

AMD Processore desktop Ryzen™ 7 7700X

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Desktop Ottimizzata per AMD (Compatibile con AMD EXPO) Grigio Freddo

MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFi

che dici?
Cambierebbe in meglio o è più meno la stessa cosa, non ho ancora acquistato niente perché non avrei il tempo di assemblarlo e piuttosto che tenerlo qui fermo aspetto tempi migliori (qualche settimana ancora) ho anche trovato la soluzione alla scrivania, devo fare un po' di modifiche, ma si può fare, serve solo il tempo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
31,001
12,742
mr loco, ho deciso di sforare un po' il budget iniziale e sostituire rispetto alla build da te consigliatami mobo, cpu e ram con:

AMD Processore desktop Ryzen™ 7 7700X

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Desktop Ottimizzata per AMD (Compatibile con AMD EXPO) Grigio Freddo

MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFi

che dici?
Cambierebbe in meglio o è più meno la stessa cosa, non ho ancora acquistato niente perché non avrei il tempo di assemblarlo e piuttosto che tenerlo qui fermo aspetto tempi migliori (qualche settimana ancora) ho anche trovato la soluzione alla scrivania, devo fare un po' di modifiche, ma si può fare, serve solo il tempo
il 7700x non ti porta grossi miglioramenti gaming, stessa cosa nell'editing, vai sul 7600x che resta una buona cpu per fare un po tutto
ram lascia perdere le corsair RGB, il software iCUE è tra i più invasivi e selettivi, vai su queste o queste, poca spesa e tanta resa
 

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
grazie ancora mr. loco, perfetto! cpu prendo il 7600x. Ram prendo le silicon power che mi hai consigliato al post #9 solo se rispetto alle lexar del post #2 ottengo dei benefici altrimenti prendo le lexar
 

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
Sto avendo problemi, bios aggiornato all'ultima versione, ram posizionate in posizione a2 e b2 ma ogni volta che lo accendo rimane la spia delle ram accesa per qualche minuto poi parte senza problemi, non capisco perché.

Abilitati e disabilitato expo dal bios ma è uguale, alcune volte si accende anche quella della cpu, sto impazzendo...
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 9

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
sembra andare bene, voglio solo aggiungere che alla fine ho preso le tue stesse ram che mi hai consigliato però cl 30, c'è può esserci un problema di incompatibilità rispetto allo stesso modello cl32? Altrimenti faccio il reso... non penso, cmq sembra andare per adesso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
31,001
12,742
sembra andare bene, voglio solo aggiungere che alla fine ho preso le tue stesse ram che mi hai consigliato però cl 30, c'è può esserci un problema di incompatibilità rispetto allo stesso modello cl32? Altrimenti faccio il reso... non penso, cmq sembra andare per adesso
quale cl32? sono tutte 6000 CL30 quelle che linko
 

Piuso2001

Nuovo Utente
10
1
no, se guardi il link del post #2 nella build che mi hai gentilmente creato sono linkate le cl32, ma non è un problema, adesso sembra ok, se dovesse ripresentarsi il problema mi rifaccio vivo, qualcosa dovrà pure esserci perché fa così, cmq sono soddisfattissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili