DOMANDA PC desktop vicino al termosifone

Pubblicità

Alex Rider

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
32
Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere questo dubbio
Praticamente ho questa scrivania, acquista vent'anni fa da mio fratello e passata successivamente a me una decina d'anni fa, che attualmente utilizzo col mio portatile a cui è collegato un monitor.
IMG20241208165701.webp
Se tutto va bene, la prossima settimana dovrebbe essere pronto il PC che stavo completando, e sto cercando di capire dove posso collocarlo. Come potete vedere il soffitto è bassissimo, tant'è vero che accanto al monitor il PC non entrerà mai così
Dato che la mia stanza è parecchio piccola, stavo pensando di posizionarlo nel vano in basso a destra, che comunque è alto 10cm dal pavimento...il problema potrebbe essere il poco spazio ai lati, perché tra i pannelli della scrivania e i lati del PC ci sarebbero 2 cm di spazio probabilmente...mentre la parte anteriore con le 3 ventole e quella posteriore non sono bloccate o ostruite in nessun modo.
Se la questione dello spazio laterale non comporta problemi, allora potrei metterlo li e pace.
Però arriviamo al punto della mia domanda, per cercare di fare un po' più di spazio nella mia camera, volevo spostare la scrivania in fondo al muro e accanto sulla destra avrebbe il termosifone. Tra la parete destra della scrivania e il termosifone ci sarebbero 20 cm al massimo di spazio, forse un po' meno, secondo voi il PC avrebbe problemi a stare lì in basso a destra col termosifone comunque collocato sullo stesso lato ma separati dal pannello della scrivania?IMG20241208165613.webp

Attendo una vostra risposta, grazie in anticipo.

innanzitutto dipende dal pc lo spazio che hai sulla scrivania è poco ed è anche piuttosto "chiuso ai lati" metterci pure il calorifero non è una buonissima idea

innanzitutto dipende dal pc lo spazio che hai sulla scrivania è poco ed è anche piuttosto "chiuso ai lati" metterci pure il calorifero non è una buonissima idea
Il case è un Corsair 4000d
Come detto prima, nel vano in basso a destra entra, l'unico dubbio è che lateralmente ci sarebbero massimo 2cm di spazio tra le pareti della scrivania e quelle del case.
Tu dici che lì in basso, nonostante la parete esterna della scrivania sia abbastanza spessa e ci siano almeno 15/20cm di spazio tra essa e il termosifone, il PC può soffrire?

Ultima modifica:
Il case è un Corsair 4000d
Come detto prima, nel vano in basso a destra entra, l'unico dubbio è che lateralmente ci sarebbero massimo 2cm di spazio tra le pareti della scrivania e quelle del case
l'aiflow del case è buono

Valutare quanto influenza il calorifero è difficile

Partiamo dal principio allora, secondo te posso metterlo li in basso senza problemi? Va bene lo spazio che c'è lateralmente o 2cm sono pochi?
puoi metterlo, ma comunque è da valutare quanto di inverno con il calorifero acceso influenza per irraggiamento

Magari non è tanto perchè il legno comunque è isolante, ma è una cosa da valutare

puoi metterlo, ma comunque è da valutare quanto di inverno con il calorifero acceso influenza per irraggiamento

Magari non è tanto perchè il legno comunque è isolante, ma è una cosa da valutare
In questo momento, come puoi vedere dalle immagini pure, la scrivania è distante dal termosifone almeno 50cm
Conta che in casa mia, al massimo, la temperatura viene portata a 20° e successivamente i termosifoni vengono spenti, restando accesi 2ore la mattina intorno alle 8/9 e 2 ore la sera intorno alle 20...la mia camera è in una mansarda sottotetto quindi il calore non viene neanche trattenuto più di tanto, dopo due ore già si è abbassata nuovamente. Io il PC lo utilizzo più spesso nelle fasce orarie in cui i termosifoni sono spenti, solo la sera, a volte, capita che lo utilizzo dalle 20/21 a più tardi quindi durante quelle due ore in cui sono accesi

Potresti già provare adesso "a tatto" quanto scalda la parete interna di legno mettendo la scrivania vicino al termosifone.
Se hai un termometro di quelli piccoli puoi darti un'idea (non da febbre) esempio:

Termometro in legno “Mettici il cuore sempre” – Fili & Sfizi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro