PC desktop si blocca o si spegne

Klas

Nuovo Utente
31
0
Ciao. Ho un problema al mio PC desktop e non riesco a capirne l'origine (hardware o software). In pratica, ci sono giorni in cui non succede assolutamente nulla e altri in cui mi fa impazzire:

- si blocca completamente per qualche secondo e poi riparte;

- si blocca completamente e posso solo forzare il riavvio;

- si spegne da solo.

Tutte queste cose, ad esempio, sono successe oggi nei primi minuti di avvio del PC, dopo che era rimasto spento 8 ore. Il che mi induce ad escludere il surriscaldamento tra le possibili cause (ma posso sbagliarmi).
Capita addirittura che lo accenda e lui si blocchi prima ancora che io abbia potuto fare alcunché. Appena muovo il mouse, si blocca e non c'è verso: devo forzare lo spegnimento.

Quando finalmente, dopo vari tentativi infruttuosi, "imbrocca" l'avvio giusto, poi il PC non dà più problemi per tutto il giorno. A volte torna a darli in serata. Ma ci sono anche giorni in cui non dà proprio nessun problema dalla mattina alla sera.

Alcune notazioni a margine che magari possono aiutare:

- All'avvio di windows non compare il puntatore al centro dello schermo. Compare solo appena muovo il mouse. E' normale?

- Capita che il PC si blocchi o si spenga senza che le ventole stiano girando al massimo. Spengo, riaccendo e per qualche secondo girano a mille. Boh...

- A volte la temperatura massima della CPU (misurata con core temp) arriva a raggiungere o sfiorare gli 80° senza che io stia facendo nulla di speciale, poi torna da sola tra i 20° e i 30° con lo stesso tipo di utilizzo. Come se ci fossero dei processi in background che occasionalmente stressano la CPU, soprattutto all'avvio ma non solo. E comunque la mia impressione è che si blocchi anche a temperature non elevate.

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere e come risolvere? Grazie in anticipo.

Riporto di seguito la configurazione del PC:

Case: Cooler Master N300
Alimentatore: XFX ProSeries 450W
Scheda madre: Gigabyte GA-970A-UD3P
Processore: AMD FX-8320 Box 3,5 GHz
Solid State Drive: Samsung 850 PRO 256GB
Hard disk: Western Digital Caviar Blue 1TB
Scheda video: Radeon R7 250 1GB
RAM: Kingston HyperX FURY 8GB
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE
Sistema operativo: Windows 10 (aggiornamento da 8.1)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao. Ho un problema al mio PC desktop e non riesco a capirne l'origine (hardware o software). In pratica, ci sono giorni in cui non succede assolutamente nulla e altri in cui mi fa impazzire:

- si blocca completamente per qualche secondo e poi riparte;

- si blocca completamente e posso solo forzare il riavvio;

- si spegne da solo.

Tutte queste cose, ad esempio, sono successe oggi nei primi minuti di avvio del PC, dopo che era rimasto spento 8 ore. Il che mi induce ad escludere il surriscaldamento tra le possibili cause (ma posso sbagliarmi).
Capita addirittura che lo accenda e lui si blocchi prima ancora che io abbia potuto fare alcunché. Appena muovo il mouse, si blocca e non c'è verso: devo forzare lo spegnimento.

Quando finalmente, dopo vari tentativi infruttuosi, "imbrocca" l'avvio giusto, poi il PC non dà più problemi per tutto il giorno. A volte torna a darli in serata. Ma ci sono anche giorni in cui non dà proprio nessun problema dalla mattina alla sera.

Alcune notazioni a margine che magari possono aiutare:

- All'avvio di windows non compare il puntatore al centro dello schermo. Compare solo appena muovo il mouse. E' normale?

- Capita che il PC si blocchi o si spenga senza che le ventole stiano girando al massimo. Spengo, riaccendo e per qualche secondo girano a mille. Boh...

- A volte la temperatura massima della CPU (misurata con core temp) arriva a raggiungere o sfiorare gli 80° senza che io stia facendo nulla di speciale, poi torna da sola tra i 20° e i 30° con lo stesso tipo di utilizzo. Come se ci fossero dei processi in background che occasionalmente stressano la CPU, soprattutto all'avvio ma non solo. E comunque la mia impressione è che si blocchi anche a temperature non elevate.

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere e come risolvere? Grazie in anticipo.

Riporto di seguito la configurazione del PC:

Case: Cooler Master N300
Alimentatore: XFX ProSeries 450W
Scheda madre: Gigabyte GA-970A-UD3P
Processore: AMD FX-8320 Box 3,5 GHz
Solid State Drive: Samsung 850 PRO 256GB
Hard disk: Western Digital Caviar Blue 1TB
Scheda video: Radeon R7 250 1GB
RAM: Kingston HyperX FURY 8GB
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE
Sistema operativo: Windows 10 (aggiornamento da 8.1)
Devi fare dei test:

Da bios load optimization default. Controlla le temperature con hwmonitor/core temp. Se alte, cambia la pasta del processore col metodo goccia.Disintalla i driver video della tua con ddu e reinstalla gli ultimi. Fai un test alle memorie ram. Fai un bench al procio. Fai un check al hdd[prompt(admin) chkdsk /r /f] e un check al file system (sempre da prompt sfc /scannow).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili