PC del 98

Pubblicità

Aliancar

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Mia nonna ha un vecchio PC del 98, aggiornato a Windows xp, nvidia TNT 2 e non so quale scheda madre ASrock. Ora, dato che lei gioca a giochi tipo candy crush o zuma e la scheda grafica fa laffare tutto, mi chiedevo se potevo montare la mia vecchia AMD HD 5450. È un'impresa troppo folle?

Ultima modifica:
Mia nonna ha un vecchio PC del 98, aggiornato a Windows xp, nvidia TNT 2 e non so quale scheda madre ASrock. Ora, dato che lei gioca a giochi tipo candy crush o zuma e la scheda grafica fa laffare tutto, mi chiedevo se potevo montare la mia vecchia AMD HD 5545. È un'impresa troppo folle?
Fai prima a comprargli un tablet a tua nonna, è ora che si aggiorni!!!
Con il tablet potrà giocare persino a Candy Crush.
Sono cambiate parecchie cose in 18 anni, tipo AGP e PCIe

No.
Ma la vera domanda è se la tua AMD HD 5450 è una pcie oppure un' agp (non so neanche se esista il modello agp della tua scheda video), e se lo fosse dovresti trovare il bios della scheda madre che aggiorni la lista delle schede video compatibili, per non parlare dei casini di incompatibilità che creava quel connettore.
L' HD 5450 è troppo recente rispetto alla scheda madre del pc, io non ci perderei tempo, qualcosa non andrà di sicuro...
Come dicevo prima, gli compri un bel tablet a 50 euro (tipo il fire di amazon) e risolvi il problema.

Questi si che erano dei bei giochi

Nel video manca il mitico E.T. che fece fallire la casa produttrice ATARI "Il geniale programmatore, Warshaw cambiò mestiere, entrando nel settore immobiliare e attraversò un periodo di depressione" è una storia vera :patpat:...

Ultima modifica da un moderatore:
Impossibile, se del '98, che la mobo abbia uno slot pcie, non scommetterei nemmeno su agp 8x (1x o 4x), a quel pc puoi mettere una distro linux leggera e navigarci tranquillamente se hai fortuna con il riconoscimento componenti (se formatti potresti avere rogne anche a ricercare tutti i driver windows).
Se non vuoi andare di tablet con una cifra inferiore a 100€ prendi un computer usato più recente e le fai usare quello.

la mobo l'agp cell'ha perché monta "nvidia TNT 2 AGP 4X".
Rimane da capire se l'hd 5450 è agp oppure pci-e.
Linux con driver grafici e il 3d non è che ci vada molto d'accordo, ma poi avrà quei fantastici giochi (candy crush o zuma) :asd:?

- - - Updated - - -
@Aliancar ho trovato i driver della TNT 2, prova ad aggiornarli, magari migliora la situazione
NVIDIA DRIVERS ForceWare Release 70 WHQL

la mobo l'agp cell'ha perché monta "nvidia TNT 2 AGP 4X".
Rimane da capire se l'hd 5450 è agp oppure pci-e.
Linux con driver grafici e il 3d non è che ci vada molto d'accordo, ma poi avrà quei fantastici giochi (candy crush o zuma) :asd:?

- - - Updated - - -
@Aliancar ho trovato i driver della TNT 2, prova ad aggiornarli, magari migliora la situazione
NVIDIA DRIVERS ForceWare Release 70 WHQL

Sisi, dicevo che non ero certo se la scheda aveva l'agp 8x, non c'era totale compatibilità tra agp 1/4/8 (non ricordo a memoria quali ma fisicamente alcune non entravano in altre), quindi non solo dovrebbe avere la nuova scheda con agp ma dovrebbe anche valutarne la compatibilità.

Linux ora va perfettamente con le recenti schede video (sia nvidia che ati), ma allora la situazione era abbastanza ingarbugliata (ricordo con sofferenza le guerre per installare schede simili), e se non li hanno implementati nelle nuove distribuzioni la vedo dura giocare a candy crash con vga compatibile e 640x480 xD

Si, ho aperto il case e infatti la mobo non ha PCIe ma solo agp, mi arrangio con i driver :)

- - - Updated - - -

Ho aperto il pc, la mobo aveva solo pci e agp, la hd è una pcie quindi nulla da fare D: grazie per i drivers!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro