DOMANDA PC DAW 600 EURO

C4_a_colazione

Nuovo Utente
12
0
Ciao ragazzi!
È il mio primo post su questo forum e come potete dedurre dal titolo ho intenzione di creare una DAW!
Sono qui per chiedervi parecchie dritte , in quanto ho provato assieme ad un amico “assemblatore” a elaborare diverse configurazioni(in base a info trovate sul web) funzionali a tale scopo , ma dato che lui non è esperto di daw (o comunque ciò che riguarda l’ambito musicale) mi affido anche a voi.Premetto: sarebbe la prima DAW che sto costruendo ,sono cosciente che pc e scheda audio non completano la daw, ma voglio partire da qui.Non conosco molto della materia , ma mi piacerebbe approfondire il discorso , soprattutto per quanto riguarda i software di editing , in compenso ho una formazione musicale discreta e parecchie idee che mi piacerebbe concretizzare tramite tutto ciò!
Innanzitutto il mio budget è di 600 euro.Per la scheda audio vorrei aspettare un po , ovviamente ogni consiglio è sempre ben accetto, diciamo che per quella(nel caso , e quindi nella mia situazione, bastassero) vorrei spendere max 200 euro
Prima di passare alle configurazioni ciò che mi preme comunicarvi è quali sono le mie esigenze : principalmente mi piacerebbe tramite software di editing (tipo logic che purtroppo su windows non c’è , e dato che ho avuto modo di vederlo tramite amici che lo utilizzavano, sembrandomi alquanto intuitivo , sapreste dirmi quale dei tanti tra cubase protools ecc. gli somiglia di più?) creare tracce grazie a delle simulazioni di archi , fiati e diciamo gran parte degli strumenti utilizzati in ambito orchestrale ; al di là di questo mi piacerebbe comunque poter spaziare con altri tipi di simulazione , quindi avere una buona versatilità (se possibile) ; suono da parecchio la chitarra elettrica e non mi dispiacerebbe effettuare delle registrazioni , volendo anche tramite microfono ma niente di pretenzioso in quanto la priorità è quella di cui sopra , non ho bisogno di questo pc per situazioni live , comunque creare dei suoni per la chitarra né tantomeno renderlo trasportabile.
Detto ciò abbiamo provato a elaborare la seguente configurazione :

Scheda Madre: Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,40
CPU: AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 177,5
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €46,60
SSD: mSATA Crucial M550 256GB 1.8" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s mSATA 103,5
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB € 48,70
Alimentatore PC: Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX €61,60
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero ATX Nero € 73,60
(o un Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Nero ATX €50,40)

A questo c’è da aggiungere che ho un dissipatore RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm.
Non ho esigenza di overclokare il processore(o almeno credo/spero)
Voglio chiedervi:
1 Innanzitutto volevo sapere se per un pc del genere è necessaria una scheda video, leggendo sul web e vedendo varie configurazioni ho visto che spesso non vengono neanche inserite in una config daw e che al max potrebbero servire nel caso necessito di utilizzare più monitor.Nel caso non ne avessi davvero bisogno la potenza dell’alimentatore basterebbe?
2 Vedo spesso che si preferisce andare di intel anziché di amd, ciò è legato a qualche esigenza specifica per la daw o altro?Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con gli amd per quanto riguarda il rumore che il dissipatore produce a causa del suo surriscaldamento e quindi per le fasi di registrazione,.
Nel caso fosse così un buon dissipatore e/o un buon case potrebbero limitare in maniera consistente il rumore?

- - - Updated - - -

qualche aiuto?
 
Ultima modifica:

sabaproject

Nuovo Utente
83
1
CPU
i9 9900K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Designare
HDD
Sabrent NVME 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32 GB DDR4 3200 MHz
PSU
SEASONIC FOCUS GX-750 stagionale 80PLUS Gold 750 Watt
Case
Cooler Master H500P
OS
Windows 10
Puoi risparmiare i soldi per la scheda video ed investire su cpu senza dimenticare di prendere una scheda audio decente tipo focusrite/rme etc...il tutto dipende da ció che devi produrre,..se riprenderai strumenti reali oppure lavorerai solo con plugin
 

C4_a_colazione

Nuovo Utente
12
0
infatti per questo non voglio prenderla la scheda video , per la funzione del pc sarebbe inutile...in ogni caso secondo te necessiterei di una cpu diversa da quella che ho messo?
Per quanto riguarda quello che devo fare , non so se hai letto ma la priorità sarebbe quella lavorare su simulazioni (robe con vst insomma) PRINCIPALMENTE....e in via residuale registrare ma senza troppe pretese....a meno che tu non mi stia dicendo dover scegliere nettamente fra una delle due opzioni.
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
se vai su intel puoi farti un hackintosh...
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
per avere le stesse prestazioni dello fx in questione in computazione, puoi andare di 4790 + h97m uhd3
o con una scheda video dedicata magari in base fermi, puoi prendere lo xeon 1231v3 che é uguale al 4790 (stessa cpu ma senza integrata)

se é troppo costoso dobbiamo ripiegare su un i5-4460/4590 .... che vanno altrettanto benissimo.
 

C4_a_colazione

Nuovo Utente
12
0
ho continuato a cercare sul web...diciamo che il dubbio più forte ce l'ho sul processore-...molti sostengono che per i sequencer vanno meglio processori che sfruttano il multithreading(quindi un amd come quello che ho scelto andrebbe bene con i suoi 8 core fisici) , dall'altro ci sono quelli che sostengono che in ogni caso un intel i5 in generale andrebbe meglio e che con hyperthreading andrebbe comunque bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili