Pc Da Video Editing

ManuelR1

Nuovo Utente
121
7
Buongiorno ragazzi,
Attualmente ho un pc di basse prestazioni e ho intenzione di fare un upgrade in modo da soddisfare la mia voglia di fare video editing (in 1080p 60fps), seppur in modo amatoriale.
I componenti che intendo mantenere sono:

- Case REPLAY 2.0 - Middle Tower ATX + Alimentatore 500W
- HD WD Scorpio Blue 250GB 2,5"
- HD WD Portable 1TB (Esterno)
- Monitor Samsung SyncMaster 2032MW 20" 1680x1050 (Principale - DVD-I)
- TV Samsung UE50J6100AKXZT 50" 1920x1080 (Secondario - HDMI)
- Ventola CoolerMaster SickleFlow 120mm Silent Red LED

Avevo pensato alla seguente configurazione affiancata ai componenti precedenti:

- MB MSI H110M Pro-VD, Socket 1151
- CPU Intel® Core i3-6100 Processor (3M Cache, 3.70 GHz)
- RAM CORSAIR Memoria Dimm Value Select 8GB (1x8GB) DDR4 2133MHz CL15
- GPU AMD Radeon RX 460 2GB Single Fan - RX460P2SFG5 - XFX

- Sono indeciso sull'aggiungere un SSD siccome attualmente non possiedo una grande disponibilità finanziaria
(tant'è che la GPU penso prenderla successivamente e per il momento tiro avanti con l'integrata, ovviamente senza neanche azzardare un video editing).
*In più mi ritrovo un adattatore pcie msata per SSD, vale la pena montarne uno li?(dato che costano di meno) o prenderne uno classico col sata? (Ci intendo montare sopra SO e principali software tra cui quello di editing).
- Ho intenzione di prendere un solo banco di RAM con miglior rapporto qualità\prezzo (che secondo me è quella riportata nell'elenco) magari in futuro ne aggiungo un secondo.
- Audio e strumenti di input ho evitato di elencarli perché mi interessa modificare solamente i componenti hardware interni al case.
- Siccome la scheda madre elencata non possiede entrate HDMI (per il televisore) ho intenzione di prendere un adattatore (cinese ovviamente, ahimè) maschio VGA a femmina HDMI per quel breve periodo che sarò senza GPU.

Presupponendo che ho solo intenzione di guardare film/serie in 1080 ed editare video a 1080p 60fps (quindi assolutamente no game) le mie domande sono:
- Notate qualche errore di compatibilità nell'intera configurazione?
- Vi sembra una buona configurazione qualità/prezzo per quello che ho intenzione di fare io?
- Con la scheda video da me indicata affiancata ai due monitor e alla cpu, il pc sarà in grado, secondo voi, di reggere anche i video in 4K? (No editing, solo riproduzione).
- *Farebbe molta differenza prendere la stessa GPU con 4GB invece che 2GB? l'aumento di prezzo equivarrebbe a €20.
- *Confrontando due siti da cui comprare il processore uno segnala l'assenza di scatola ma la presenza del dissipatore incluso, cosa vogliono dire entrambe le cose?
- Attualmente uso Premiere PRO CC 2015 ma non mi fa impazzire, considerate Sony Vegas più intuitivo e di miglior efficacia?

Se avete consigli di qualsiasi tipo che comprendano anche uno stravolgimento completo delle parti che intendo sostituire vi prego di portarli a me.

Grazie mille in anticipo

p.s. le * indicano elementi aggiunti posticipatamente
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
conta che per rendere un pc supersonico ci vorrebbe un i7 ma non siamo tutti ricchi mi metto anche io nella categoria non ricchi un i3 va benissimo
Gigabyte GA-H110M-S2H questa mobo costa 2 euro in piu ma ha hdmi
i video 4k li riesci a vedere senza problemi ma conta che è piu un fattore di connessione internet
su programmi di editing mi trovi impreparato :cry:
un ssd al giorno di oggi è quasi d'obbligo ma non lo prenderei vista la mancata ampiezza di budget
 

ManuelR1

Nuovo Utente
121
7
conta che per rendere un pc supersonico ci vorrebbe un i7 ma non siamo tutti ricchi mi metto anche io nella categoria non ricchi un i3 va benissimo
Gigabyte GA-H110M-S2H questa mobo costa 2 euro in piu ma ha hdmi
i video 4k li riesci a vedere senza problemi ma conta che è piu un fattore di connessione internet
su programmi di editing mi trovi impreparato :cry:
un ssd al giorno di oggi è quasi d'obbligo ma non lo prenderei vista la mancata ampiezza di budget

Grazie mille per il consiglio, sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di cambio MB.
Per l'SSD ho aggiornato il topic, se leggi magari posso prendere un msata ssd
*ho letto che le differenze sono inesistenti, ma collegandolo da una pci-e non è che avrò un calo di prestazioni dal ssd msata?
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
non è consentito aprire piu di un topic assieme
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
è vietato dal regolamento del forum aprire più discussioni assieme
ps le regole non le faccio io
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
si ho letto una cagata io chiedo perdono :suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio:
in caso mi trovi impreparato sull'ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili