DOMANDA Pc da uffiicio

Pubblicità

George_Bulfat

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao a tutti,

avrei bisogno di assemblarmi un computer ad uso ufficio.

Ho la necessità che sia abbastanza longevo e soprattutto affidabile, pertanto avevo pensato a questa configurazione

CPU: Amd Ryzen 5 7600

SCHEDA MADRE: msi PRO B650-S WIFI

RAM: G. Skill F5-5600J3036D16GX2-FX5 32GB (2x16GB) o qualcosa di simile

DISSIPATORE: Noctua NH-D12L

SSD: n. 1 da 1T n. 1 da 2TB (su questi chiedo consiglio purchè siano affidabili)

Riguardo alla Scheda Video recupererei da un altro pc una RTX 3050 Palit KalmX che ritengo per uso ufficio più che sufficiente.

Posseggo già un alimentatore: Sesasonic Focus 650w platinum

Il tutto andrà assemblato all’interno di un mio vecchio Silverstone FT02 che penso possa raffreddare sufficientemente il sistema.

Budget circa € 800,00 variabile

Cosa ne pensate?

Ho escluso l’ipotesi di una configurazione Intel in quanto da quanto ho capito la piattaforma attuale e quelle precedenti, sono senza futuro.

Grazie in anticipo
 
Ho escluso l’ipotesi di una configurazione Intel in quanto da quanto ho capito la piattaforma attuale e quelle precedenti, sono senza futuro.
corretto, e hanno pure un grosso problema
Cosa ne pensate?
piccole variazioni:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600 (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE (altezza 148 mm) è più che sufficiente al posto del costoso Noctua
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB (81€) + Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB (137€). Renegade e KC3000 sono identici in hw e prestazioni, cambia solo che il KC3000 nella versione da 2 TB da 48 GB di spazio in più all'utente, il Renegade 2 TB riserva i 48 GB per over-provisioning. E' notevole constatare che la versione da 4 TB di entrambi gli SSD costa praticamente come la somma di quelli 1+2 TB: Renegade 4 TB 263€, KC3000 4 TB 270€
 
Non so di che ufficio si tratti ma temo che qualsiasi configurazione attuale uso desktop è esageratamente sovradimensionata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top