• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da svecchiare + build Nuova <2500€

Pubblicità

Gaud95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,

attualmente ho questo pc, in uso anche a tutta la famiglia, con il quale ci lavoricchio (principalmente office, internet, qualcosa di CAD 2d, grafiche vettoriali), trasmetto alla tv via hdmi per visione di film e ci gioco, con dei limiti sui titoli che posso far girare, ma ci gioco.

Volevo fare una nuova build e così alleggerire di tutti i giochi più pesanti e recenti l'attuale pc, che soffre un po' gli anni.

Questa è la build del pc attuale, volevo cambiarci solo il processore, pensavo a E5-1660 V2, la versione SERVER, e volevo chiedervi se questa funziona ugualmente a quella standard, perchè su ebay verrebbe meno🤑

Questa dovrebbe essere la lista dei processori compatibili per la mia mobo:

Build attuale:
PROCESSOREIntel(R) Core(TM) i7-3820 CPU @ 3.60GHz, 3601 Mhz, 4 core, 8 processori logici
SCHEDA MADREAsus P9X79 LE Intel X79 LGA 2011 ATX
MEMORIA RAM16,0 GB
SSDSAMSUNG SSD 850 PRO 1TB
CASEcorsair
SCHEDA VIDEOAMD RADEON RX 6600
ALIMENTATORECORSAIR hx750
DISSIPATOREArctic Freezer 7 X
la scheda video attuale l'avevo presa tanto per "titare avanti" quando mi si era bruciata la precedente.

Mentre per la build nuova pensavo a una cosa così ( in rosso l'alternativa valutata dopo aver letto i precedenti threads nella sezione):

Ho il dubbio però sul processore, perchè meglio il 7800x3d del 7900x? Vale i 200€ di differenza? Che dati guardate per decidere?

Non sono uno che corre dietro alle ultime uscite, primo perchè non ho tutti questi soldi da investirci e due perchè generalmente sono dell'idea che quando si esce dal negozio con qualcosa di elettronico è già vecchio ^_^
Mi conviene aspettare che escano le serie 50 così le gpu si abbassano ulteriormente di prezzo?

Grazie a tutti anticipatamente ☺️

Salve a tutti,

attualmente ho questo pc, in uso anche a tutta la famiglia, con il quale ci lavoricchio (principalmente office, internet, qualcosa di CAD 2d, grafiche vettoriali), trasmetto alla tv via hdmi per visione di film e ci gioco, con dei limiti sui titoli che posso far girare, ma ci gioco.

Volevo fare una nuova build e così alleggerire di tutti i giochi più pesanti e recenti l'attuale pc, che soffre un po' gli anni.

Questa è la build del pc attuale, volevo cambiarci solo il processore, pensavo a E5-1660 V2, la versione SERVER, e volevo chiedervi se questa funziona ugualmente a quella standard, perchè su ebay verrebbe meno🤑

Questa dovrebbe essere la lista dei processori compatibili per la mia mobo:

Build attuale:
PROCESSOREIntel(R) Core(TM) i7-3820 CPU @ 3.60GHz, 3601 Mhz, 4 core, 8 processori logici
SCHEDA MADREAsus P9X79 LE Intel X79 LGA 2011 ATX
MEMORIA RAM16,0 GB
SSDSAMSUNG SSD 850 PRO 1TB
CASEcorsair
SCHEDA VIDEOAMD RADEON RX 6600
ALIMENTATORECORSAIR hx750
DISSIPATOREArctic Freezer 7 X
la scheda video attuale l'avevo presa tanto per "titare avanti" quando mi si era bruciata la precedente.

Mentre per la build nuova pensavo a una cosa così ( in rosso l'alternativa valutata dopo aver letto i precedenti threads nella sezione):

Ho il dubbio però sul processore, perchè meglio il 7800x3d del 7900x? Vale i 200€ di differenza? Che dati guardate per decidere?

Non sono uno che corre dietro alle ultime uscite, primo perchè non ho tutti questi soldi da investirci e due perchè generalmente sono dell'idea che quando si esce dal negozio con qualcosa di elettronico è già vecchio ^_^
Mi conviene aspettare che escano le serie 50 così le gpu si abbassano ulteriormente di prezzo?

Grazie a tutti anticipatamente ☺️
per svecchiare la tua build, c'è un thread aperto su una build da 400€, la cpu, mobo e ram vengono da aliexpress, ma hanno prestazioni migliori della cpu che hai indicato e la combo ti costa 60€

per la nuova build, c'è molta roba che non mi piace o costano troppo per il tuo utilizzo:
il 7900x è una cpu da lavoro, ma a meno di farci rendering 3D, il numero di core non fa differenza con il 2D, mentre il 7800x3D è una cpu che nasce per il gaming e spinge al massimo gli FPS, per del casual gaming, è qualcosa di cui se ne può fare a meno
mobo esagerata nel primo caso, a differenza di intel, non hai bisogno della fascia più alta per gestire cpu prestanti, l'importante e che abbia un buon comparto VRM
ram lente
SSD costoso
case costoso per quello che offre
scheda video molto meh per AMD e per nvidia sono in arrivo le 5000
alimentatore costoso e inutile bianco, andrà nella parte nascosta
dissipatore ok

di butto giù qualcosa di bilanciato, immagino su base bianca

Mi fido poco a spostare tutto su questa combo super cheap che hai nominato di Aliexpress, sai linkarmi il thread? La mia idea era di dare alla mobo Asus il miglior processore dell'epoca, sapendo che i programmi mi gireranno un po' più fluidi; la nuova build volevo farla un po' strong a 1440p per poter giocare e godermi finalmente tutti i titoli che adesso non ho potuto giocare

Mi fido poco a spostare tutto su questa combo super cheap che hai nominato di Aliexpress, sai linkarmi il thread? La mia idea era di dare alla mobo Asus il miglior processore dell'epoca, sapendo che i programmi mi gireranno un po' più fluidi; la nuova build volevo farla un po' strong a 1440p per poter giocare e godermi finalmente tutti i titoli che adesso non ho potuto giocare
il thread è questo

strong non significa che devi mettere roba che non ti serve o che non sfrutti, siamo lontani anni luce da quando intel offriva i5 con 4 core e i7 con 8 thread, ora la cpu più economica per giocare ha 12 thread e regge qualsiasi gpu sul mercato

per la nuova build, vai in questo modo:

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€289.77 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB V2 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€63.00)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€208.00)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€108.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€158.00 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Corsair 3500X ATX Mid Tower Case (€100.00 @ Amazon Italia) questo da preferire se torna disponibile
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €1047.75

la gpu non l'ho inserita per vedere le nuove uscite e se convengono

Vista la scheda di Aliexpress e non mi garba, non per il pc sul quale ho i dati di famiglia almeno; però ci farò un pensiero per un "project pc" magari più avanti, grazie per la dritta.
Sai dirmi qualcosa sulle compatibilità del processori versione SERVER?

Bella la build, grazie.
Il case NZXT H6 Flow non mi piace proprio, non è un parallelepipedo rettangolo 🤣 li avevo guardati e preferivo il loro H9, ma costava troppo quindi anche io ero andato di Corsair 3500X.

Vista la scheda di Aliexpress e non mi garba, non per il pc sul quale ho i dati di famiglia almeno; però ci farò un pensiero per un "project pc" magari più avanti, grazie per la dritta.
per un serverino domestico, ti basta un mini pc, consumano 1/10 di quelle cpu desktop
Sai dirmi qualcosa sulle compatibilità del processori versione SERVER?
ricordo che andava fatta una modifica su quelle cpu o sulle mobo, per montare una cpu xeon, se cerchi su youtube trovi qualcosa
Il case NZXT H6 Flow non mi piace proprio, non è un parallelepipedo rettangolo 🤣 li avevo guardati e preferivo il loro H9, ma costava troppo quindi anche io ero andato di Corsair 3500X.
l'h6 non è il massimo, ma la qualità del case è superiore ai corsair, c'è l'NV5 di phanteks o il thermaltake view (115€ prezzo amazon)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro