PROBLEMA PC da salotto

Pubblicità

Giuseppe24

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Buongiorno, avrei la necessità di assemblare un pc da salotto che userò per vedere film in full hd mkv di cui alcuni con codifica h265, musica, youtube, streaming e poco altro; lo vorrei molto piccolo anche perché deve stare in un mobile e il budget è ridotto a non più di 300€ ( se meno meglio).
Non mi dispiace comprare componenti usati e come case mi piacciono l' F1C Evo della streacom, il raven rvz01 della silverstone e il node 202 della fractal design ma purtroppo costano troppo.
Come componenti avevo pensato a:
Intel i3 3240
mobo: asus h61M-A
ram: 4Gb
scheda video: Sapphire R7 250x
tutti componenti che ho trovato usati nel mercatino del forum.
Aspetto vostri consigli, Saluti.

Allora, per riprodurre il h265 in 1080p basta una cpu relativamente poco prestante: per dirti, già un A4 4020 ce la può fare.
Se invece prevedi h265 in 4k, allora devi andare di i7 molto potenti oppure apu/scheda grafica con accelerazione hardware per questa codifica. Come schede grafiche al momento ci sono le gtx950/960 mentre come cpu ci sono le cpu intel (mi pare siano le Braswell): tipo gli N3700/N3150. Occhio che però queste soluzioni potrebbero zoppicare sulla riproduzione dell'audio HD

In realtà non c'è un meglio o un peggio: dipende dalla tua configurazione attuale e dalle tue previsioni future.
Il fatto che non prevedi di usare a breve h265 in 4k ti amplia la possibilità di scelta, includendo anche apu amd. Se hai un sintoamplificatore recente (=con entrate HDMI) o prevedi di acquistarlo a breve, una cpu intel va presa con le pinze o meglio con le giuste verifiche di compatibilità: come detto all'inizio, dipende tutto da te

Sicuramente non userò a breve il 4k perché non ho né contenuti in 4k né un televisore dove vederli, non ho sintoamplificatori, in conclusione penso che un apu sia la scelta migliore in questo momento considerate anche le dimensioni ristrette del case e la potenza dell alimentatore per un case cosi piccolo.
Per ora sono arrivato a questa configurazione:
Amd A6 7400k
Msi A88XI AC V2
HyperX Fury 4GB
Itek Kiwi con alimentatore incluso da 120w
Tastiera Logitech Touch K400 Plus
E come hard disk penso di far diventare un hard disk esterno da 2.5" 1TB un hard disk interno.
Inoltre penso che per trasferire grossi file dal pc principale userò un cavo Ethernet incrociato da collegare all' occorrenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro