PC da Salotto (Multimedia e alcuni giochi) 400-500€

Pubblicità

alb.to

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao tutti,

vorrei assemblare un PC da salotto per vedere film in DVD e attraverso la rete, appoggiato ad un server NAS.
Mi servirebbe un case molto piccolo, in modo da posizionarlo nel mobile sotto la TV. Inoltre vorrei una scheda grafica in grado di far girare un po' di giochi, dato che sarà collegato direttamente al televisore.
budget 400-500€.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Ciao tutti,

vorrei assemblare un PC da salotto per vedere film in DVD e attraverso la rete, appoggiato ad un server NAS.
Mi servirebbe un case molto piccolo, in modo da posizionarlo nel mobile sotto la TV. Inoltre vorrei una scheda grafica in grado di far girare un po' di giochi, dato che sarà collegato direttamente al televisore.
budget 400-500€.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille
Ciao e benvenuto :)

Date le tue esigenze ed il tuo budget, direi che potresti pensare ad una configurazione di questo tipo:

Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 40,10
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,50
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX € 38,70
Scheda Madre Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 77,50
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 106,50
RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 CL9 1.65V € 66,30
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,10
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,10
VGA XFX AMD R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6400MHz 1GB DVI HDMI DP € 106,20

TOTALE IVA COMPRESA : 508,00 €

Il case messo nella configurazione di @LordNight difficilmente ci sta sotto la tv. Probabilmente si è semplicemente scordato della tua esigenza.
Evidente però è impossibile consigliare un case adatto se tu @alb.to non scrivi quali sono le dimensioni massime permesse dal tuo mobile in salotto. Grande/piccolo sono concetti relativi.
Tieni presente che nei case "molto piccoli" di solito il ricircolo d'aria è più complicato, e se messo in salotto attaccato alla tv ci si aspetta che sia piuttosto silenzioso.
Per cui, tenendo buona la configurazione fatta da LordNight (ammesso che tutti i componenti siano alloggiabili nel case che scegli), dovresti aggiungerci un dissipatore per la CPU (30+ €).

Riprendo questa vecchia conversazione perché dopo aver abbandonato più volte il progetto, è arrivato il momento in cui vorrei assemblare un HTPC.
Le esigenze sono più o meno quelle di qualche tempo fa: case da salotto (45x35x15 circa) collegato ad un sintoamplificatore via HDMI (le dimensioni che ho preso per il case sono simili a quelle di quest'ultimo); da usare per lo streaming via Plex Media Server alle TV della casa (non appoggiandomi più ad un NAS) e quindi acceso 24/7 (aspetto molto importante!). Vorrei dunque un PC piuttosto silenzioso, ma da usare anche sporadicamente per il gaming.
E' possibile abbinare i due aspetti o devo per forza rinunciare alla silenziosità per avere un funzionamento da "gaming"?
Ho fatto una prima configurazione di massima leggendo vari post del forum e considerando di utilizzare un Hard Disk WD Green da 2TB per lo storage dei film/serie TV/musica già in possesso:

[TABLE="width: 886"]
[TR]
[TD]Scheda Madre[/TD]
[TD]Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+) Scheda Madre, Nero

[/TD]
[TD="align: right"]65,86[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Processore[/TD]
[TD]AMD FM2 A8-7600 3,1GHz Box Processore, Nero

[/TD]
[TD="align: right"]106,19[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Blu

[/TD]
[TD="align: right"]71,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore[/TD]
[TD]be quiet! System Power 7 350W

[/TD]
[TD="align: right"]44,23[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio[/TD]
[TD="align: right"]73,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]360,98[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Come configurazione può andare, rimanendo su un budget di circa 400€?
La APU è abbastanza potente da far girare i videogiochi di ultima generazione?
Sarà necessario un dissipatore?
Che Case consigliate?

Grazie mille in anticipo!

Mod: @LordNight potresti darmi un aiuto per piacere? Grazie mille

Ultima modifica:
Come configurazione può andare, rimanendo su un budget di circa 400€?
La APU è abbastanza potente da far girare i videogiochi di ultima generazione?
Sarà necessario un dissipatore?
Che Case consigliate?

Grazie mille in anticipo!

Mod: @LordNight potresti darmi un aiuto per piacere? Grazie mille
La APU va abbastanza bene se per te giocare a 720p - e con qualche compromesso - è sufficiente... in caso contrario un Pentium o i3 + VGA dedicata sarebbe preferibile.
Se rimani sulla APU, un modello migliore e con RAM più veloci sarebbe preferibile :sisi: così come un dissipatore (meno rumore, meno calore e possibilità di overclock)

La APU va abbastanza bene se per te giocare a 720p - e con qualche compromesso - è sufficiente... in caso contrario un Pentium o i3 + VGA dedicata sarebbe preferibile.
Se rimani sulla APU, un modello migliore e con RAM più veloci sarebbe preferibile :sisi: così come un dissipatore (meno rumore, meno calore e possibilità di overclock)
In realtà preferirei giocare in 1080p: cosa mi consigliereste in abbinata ad un i3, come VGA a questo punto?

Minimo una R7 265 :ok:

Con una configurazione così che case potrei comprare e che dissipatore?
[TABLE="width: 1014"]
[TR]
[TD]Scheda Madre[/TD]
[TD]Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+) Scheda Madre, Nero [/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Processore[/TD]
[TD]Intel BX80646I34150 Core i3-4150 Processore, 3M Cache, 3.50 GHz, FC-LGA12C, Boxed[/TD]
[TD="align: right"]115,28[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA[/TD]
[TD]Gigabyte GeForce GTX 750 Ti[/TD]
[TD="align: right"]147,72[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Blu [/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore[/TD]
[TD]be quiet! System Power 7 350W [/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]517,79[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Può essere una buona configurazione? Riuscirei a cambiare qualche componente in modo da avvicinarmi un po' di più al budget iniziale?

Ultima modifica da un moderatore:
Con una configurazione così che case potrei comprare e che dissipatore?
[TABLE="width: 1014"]
[TR]
[TD]Scheda Madre[/TD]
[TD]Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+) Scheda Madre, Nero[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Processore[/TD]
[TD]Intel BX80646I34150 Core i3-4150 Processore, 3M Cache, 3.50 GHz, FC-LGA12C, Boxed[/TD]
[TD="align: right"]115,28[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA[/TD]
[TD]Gigabyte GeForce GTX 750 Ti[/TD]
[TD="align: right"]147,72[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Blu[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore[/TD]
[TD]be quiet! System Power 7 350W[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]517,79[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Può essere una buona configurazione? Riuscirei a cambiare qualche componente in modo da avvicinarmi un po' di più al budget iniziale?
Il PSU è adeguato ma solo per questa configurazione... un Antec Neo Eco 520 ti darebbe molto più margine.
La MoBo non è compatibile con la GPU che richiede una MoBo con socket LGA1150. Consiglierei la MSI H97M E35 se ci arrivi.
La GTX 750ti costa troppo per quello che va... piuttosto una R7 260X per spendere meno o una R7 270 per spendere meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro