• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc da Gaming

• Autore discussione Autore discussione ZaGh
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ZaGh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, volevo da voi una valutazione sulla mia configurazione

Processore: AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache
Scheda madre: ASRock 990FX Extreme3 AM3 + ATX
RAM: G-Skill Viper 3 Series 2 x 4 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9
Scheda Video: Sapphire HD7870 2GB OC
Alimentatore: 550w XFX P1-550S-XXB9
Case: Aerocool X-Warrior Middle Tower
Hard disk: HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda

Ho scelto la 7870 perchè non ho un monitor HD e supporta la risoluzione 1280x1024 per intenderci ho un Samsung SyncMaster 172s diciamo che è un po' vecchiotto :) ,
Cosa ne pensate è una buona configurazione???

Un grazie in anticipo :rock:

non esprimo opinioni sulla config perchè i processori amd non li conosco ma ti prego compra un monitor full hd, la 7870 per quella risoluzione è sprecata XD

Buona, ma il budget qual'è? Come alimentatore io andrei sul berlin 630w. Se riesci a buttarci dentro un i5 avresti anche 20 fps in più nelle situazioni dove la cpu conta (Multiplayer, giochi come skyrim).. :sisi:

Ciao a tutti, volevo da voi una valutazione sulla mia configurazione

Processore: AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache
Scheda madre: ASRock 990FX Extreme3 AM3 + ATX
RAM: G-Skill Viper 3 Series 2 x 4 GB DDR3-1866 PC3-15000 CL9
Scheda Video: Sapphire HD7870 2GB OC
Alimentatore: 550w XFX P1-550S-XXB9
Case: Aerocool X-Warrior Middle Tower
Hard disk: HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda

Ho scelto la 7870 perchè non ho un monitor HD e supporta la risoluzione 1280x1024 per intenderci ho un Samsung SyncMaster 172s diciamo che è un po' vecchiotto :) ,
Cosa ne pensate è una buona configurazione???

Un grazie in anticipo :rock:
Come MoBo ti andrebbe bene anche una con chipset 970 così risparmi pure qualcosa.

Io risparmierei 10 euro sulla MoBo mettendo una Gigabyte GA-970A-UD3 e poi aggiungerei 10/15 euro per un buon dissipatore come il CM 212 Evo :sisi:

Quanto alla VGA, con il monitor che hai ti basta e avanza una HD7770 da 90 euro... la HD7870 è davvero sprecata :cav:

- - - Updated - - -

Buona, ma il budget qual'è? Come alimentatore io andrei sul berlin 630w. Se riesci a buttarci dentro un i5 avresti anche 20 fps in più nelle situazioni dove la cpu conta (Multiplayer, giochi come skyrim).. :sisi:
Embè, perché 630W gli servono, vero? Il monitor FHD no, ma 630W sono assolutissimamente necessari :sisi: ............

Quanto ai 20 FPS con un i5, ho solo una cosa da dire... anzi, no, la faccio dire a lui:

Ultima modifica da un moderatore:
Come MoBo ti andrebbe bene anche una con chipset 970 così risparmi pure qualcosa.

Io risparmierei 10 euro sulla MoBo mettendo una Gigabyte GA-970A-UD3 e poi aggiungerei 10/15 euro per un buon dissipatore come il CM 212 Evo :sisi:

Quanto alla VGA, con il monitor che hai ti basta e avanza una HD7770 da 90 euro... la HD7870 è davvero sprecata :cav:

- - - Updated - - -

Embè, perché 630W gli servono, vero? Il monitor FHD no, ma 630W sono assolutissimamente necessari :sisi: ............

Quanto ai 20 FPS con un i5, ho solo una cosa da dire... anzi, no, la faccio dire a lui:

Primo : è ovvio che il monitor gli servirebbe ma se non lo vuole prendere sono ca**i suoi. Mica gli ho detto io di non prenderlo. Secondo gli ho consigliato un alimentatore più o meno equivalente all'xfx 550w ma che costa un buon 10€ in meno. Io non ci vedo niente di male, poi fai te.

Secondo : Benchmark alla mano in skyrim l'fx 8350 (Che è superiore al 8320 che ha indicato lui) prende 20 25 fps dagli i5. Probabile che con una 7870 il divario sia diverso, ma dà comunque l'idea.

Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: The Elder Scrolls V Skyrim - Pagina 16 - Tom's Hardware

:party:

Secondo : Benchmark alla mano in skyrim l'fx 8350 (Che è superiore al 8320 che ha indicato lui) prende 20 25 fps dagli i5. Probabile che con una 7870 il divario sia diverso, ma dà comunque l'idea.

skyrim è famoso per scalare male sulle cpu amd fx.
inoltre quel bench è molto datato: può darsi che le patch abbiano migliorato la situazione.

ad ogni modo, quella è una situazione estrema.
in crysis 3, che è più recente, un fx 8350 riesce a fare gli stessi avg di un i5.

però... se si gioca, un intel i5 rimane una scelta perfetta.

skyrim è famoso per scalare male sulle cpu amd fx.
inoltre quel bench è molto datato: può darsi che le patch abbiano migliorato la situazione.

ad ogni modo, quella è una situazione estrema.
in crysis 3, che è più recente, un fx 8350 riesce a fare gli stessi avg di un i5.

però... se si gioca, un intel i5 rimane una scelta perfetta.
This
Aggiungo: i ragionamenti e le conclusioni si fanno sulla media più o meno ponderata delle rilevazioni e non usando la rilevazione di un valore di punta che non è ripetuto altrimenti e che, per inciso, è frutto di quanto detto da The Starchild.
In secondo luogo, dubito fortemente che il suo monitor da 1280*1024 abbia un refresh rate maggiore di 60 Hz... quindi se anche uno facesse 61 FPS e l'altro 300FPS la differenza dove starebbe?
In terzo luogo, il fattore costo non è stato nemmeno citato ma, tanto per dare due numeri, i5-3570k + MoBo da OC = € 350,00 // FX-8320 + MoBo da OC = € 230,00 e con Haswell il divario aumenta, ergo il Value-for-money degli FX è migliore.

Volendo potremmo anche azzardare che, in ottica porting da nextgen, un 8core ha migliori prospettive di un 4core e potrebbe colmare il divario. Ovviamente è un'ipotesi ma non campata per aria.

- - - Updated - - -

Grazie per i vostri commenti ragazzi. Bhe avete ragione un monitor nuovo non farebbe male :lol: :lol: :lol:, e solo che ho come budget 600 euro, ed ora vorrei pensare principalmente sulle cose basilari, e poi a cose secondarie come il monitor (perchè ora anche se vecchiotto gia c'è l'ho).
Riguardo la MoBo nn mi va di cambiarla perche mi piace la sua estetica (so che è una risposta "stupida"xD), in quanto al dissipatore quoto e mi sa che seguiro' il tuo consiglio.
Grazie.

estetica della mobo? l'estetica della mobo si inizia a notare se hai una finestra di plexiglass piu grande del case stesso...

comunque concordo sul fatto di farti prima un buon pc, e quando hai i soldi prendi un monitor nuovo, perche se lo prendi adesso, poi dovresti andare ad upgradare, ed in generale ci perdi.

comunque i miei consigli sono come quelli di lord, cerca di risparmiare qualcosa su mobo e punta o a un dissipatore per portare il processore alle frequenze di un 8350 (o di piu) , oppure prendi il dissipatore in seguito, insieme al monitor, ed intanto prendi una gtx 760, che trovi a 208 euro della gainward in giro su internet.

questo ovviamente se sei sicuro di prendere il monitor in seguito...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro