• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc da gaming/server plex (budget 2000€ circa)

Pubblicità

ago90

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Buongiorno,
sono un appassionato di pc e nel tempo libero mi dedico a qualche gioco (RDRII, F12020, FIFA22 ecc.) e utilizzo il pc come server plex per trasmettere via lan contenuti video-audio ai dispositivi multimediali sparsi per la casa.
Mi servirebbe un pc che mi permetta di giocare ai titoli succitati e a titoli next gen, possibilmente ad alta risoluzione, sfruttando eventualmente uno schermo 4k (per video) limitato al 2k per gaming (possibilmente a 144hz).
Mi affido a voi che masticate giorno dopo giorno questa materia. Preferirei optare per una build con processore di ultima generazione (alder lake) che mi consenta più in la di effettuare aggiornamenti.
So che trovare una scheda video è un'impresa ardua, a prezzi umani, ma mi sto adoperando alla ricerca di una 3060ti/3070 della asus (consigliatemi eventuali altri brand da tenere in considerazione) oppure una 6600XT(?).
Consigliatemi una build ed un monitor 4k da utilizzare anche solo per la visione video (sarebbe bello un 27" o un 21:9), please. Il budget è di € 2000,00 circa.

Grazie mille anticipatamente

Ultima modifica:
Se lo vuoi utilizzare strettamente per il gaming penso che un i5 di 12th generazione vada bene, per quanto riguarda la scheda grafica io ti dico che un 3060ti la trovi sui 800/900 euro anche su amazon mentre invece una rtx 3070 ti la trovi a 1100/1200 euro.

Non ho idea di come funzioni un server plex quindi non so dirti se c'è calo di prestazione o di performance delle schede grafiche quando trasmetti il segnale però quello che posso dirti e che sicuramente con una 3060 non ci giochi a 4k a 144hz. Entrambe le schede video a 1080p raggiungono facilmente oltre i 100 fps ma già spostandoci sui 2k (sempre settings a ultra) ci si abbassa sui 70/80 fps per la 3070 e sui 60/70 per la 3060ti.

Insomma piccolo reassunto se vuoi giocare a tutti i costi a 4k una 3070ti può giusto giusto farcela, adesso ti faccio vedere i benchmark degli fps delle due schede (è fatto con la 3070 però considera per la 3070ti un incremento di 8/12 fps all'incirca) benchmark

Per quanto riguarda la scheda madre per gestire un processore 12th gen che ha un socket LGA 1700 (ovvero diverso dalle generazioni precedenti) ti serve una scheda madre della serie Z690, per la mia build più o meno simile (ho un i7-12th) uso questa.

Siamo già arrivati a 1750 euro all'incirca, potresti aumentare leggermente il budget per far entrare ram, ssd, case e dissipatore (ram ti basta un banco da 16gb 3200mhz, ssd samsung 970evo da 1tb e dissipatore o un noctua o un deepcool assassin)
Per diminuire il costo potresti evitare di scegliere un processore alder lake di nuova generazione, abbasseresti non solo il prezzo della build ma anche quello della scheda madre (dato che ti permetterebbe di prenderne altre meno costose), per il gaming non ti serve tutta questa potenza di calcolo da parte della cpu, poi ripeto non ho la minima idea di come funzioni un server plex quindi se hai bisogno di parlticolari componenti dillo pure. Spero di esserti stato un pochino utile fammi sapere se hai bisogno di qualcosa

Ciao il monitor 4k da 144hz costa circa 1000€ quindi direi che siamo fuori budget e soprattutto non si puo' downscalare in 1440p.
Quindi partendo dal presupposto che serve un monitor 1440p io farei cosi:
z690 asus prime
i5 12600k
ram crucial ballistix 3600
ssd samsung 970 evo plus 1tb
rtx 3060Ti
seasonic focus 650w
case deepcool
asus tuf IPS 165hz
non male come configurazione. Sono riuscito ad acquistare una 3070 ti (nello specifico questa). Mi servirebbe un dissipatore per la CPU? è più conveniente a liquido o a ventole?
Mi consiglieresti anche un configurazione basata su questa GPU?

Ultima modifica:
rimane uguale la config senza problemi... non cambia nulla.
Come dissipatore ti direi per estetica di andare di: deepcool castle ex 240

come psu puoi prendere lo stesso modello da 750w

rimane uguale la config senza problemi... non cambia nulla.
Come dissipatore ti direi per estetica di andare di: deepcool castle ex 240

come psu puoi prendere lo stesso modello da 750w
Mi consiglieresti una Mobo wifi? Inoltre, il case non mi piace molto, me ne consiglieresti un altro? Per il dissipatore a liquido, non avendone mai montati (spero non sia troppo complesso), me ne consiglieresti uno non rgb? odio le lucine XD

Ultima modifica:
allora come aio puoi prendere l'arctic che è senza rgb.
Poi come case possiamo prendere: case corsair 4000d e come mobo: asus prime wifi
Ciao, ho acquistato tutto come da tue cortesi istruzioni. Il dissipatore l'ho ricevuto senza il kit di montaggio per i processori intel di 12esima generazione. Sto decidendo se farne il reso e acquistarne uno nuovo, in quanto il kit per adattarlo alle LGA1700 non arriverebbe prima del 15/02. Qualora decidessi di effettuare un reso che dissipatore a liquido mi potresti consigliare?

Ciao, ho acquistato tutto come da tue cortesi istruzioni. Il dissipatore l'ho ricevuto senza il kit di montaggio per i processori intel di 12esima generazione. Sto decidendo se farne il reso e acquistarne uno nuovo, in quanto il kit per adattarlo alle LGA1700 non arriverebbe prima del 15/02. Qualora decidessi di effettuare un reso che dissipatore a liquido mi potresti consigliare?
se scrivi ad arctic te lo manda senza problemi gratuitamente.
Altrimenti occorre virare su: deepcool castle ex 240 che ha solo l'RGB centrale e per il resto è nero

se scrivi ad arctic te lo manda senza problemi gratuitamente.
Altrimenti occorre virare su: deepcool castle ex 240 che ha solo l'RGB centrale e per il resto è nero
Ho notato che nonostante una buona ventilazione coi i titoli più pesanti (god of war) il pc tende a riscaldarsi troppo e il gioco va in crash e mi è capitato anche si bloccasse il pc. Mi consiglieresti delle ventole o come poter incrementare il sistema di ventilazione? Penso derivi dalla temperatura raggiunta dalla Gpu (nonostante le tre ventole). Grazie per il supporto continuo

scusa ma che case hai preso? perchè col corsair 4000D dubito tu possa avere problemi di airflow

hai provato a vedere le temp con hwinfo? messa correttamente la pasta termica?

Ho notato che nonostante una buona ventilazione coi i titoli più pesanti (god of war) il pc tende a riscaldarsi troppo e il gioco va in crash e mi è capitato anche si bloccasse il pc. Mi consiglieresti delle ventole o come poter incrementare il sistema di ventilazione? Penso derivi dalla temperatura raggiunta dalla Gpu (nonostante le tre ventole). Grazie per il supporto continuo
Non ho testato la temperatura con hwinfo. In gaming la coi non supera i 55°C mentre la gpu tocca in 65°C circa
sono temperature tranquille
xmp delle ram è attivo?
il bios della scheda madre è aggiornato?
dovresti comunque aprire un tipic in sezione assemblaggio e problemi hardware e magari tagghi i nostri nick se vuoi il nostro intervento!
chiocciola seguita dal nick
esempio @ago90
e inserisci il link a questa discussione o fai copiaincolla dell'hardware in tuo possesso/comprato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro