PC da Gaming (e se si in quale configurazione) o console?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cable

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buonasera a tutti :)

Come ho spiegato nel post di presentazione, sono indeciso se acquistare una Xbox One X o cedere alla tentazione di configurare il mio primo PC da gaming. Le premesse sul perchè ho scelto l'xbox sta nel fatto che mi piace la serie Forza Motorsport, ed essendo un esclusiva MS potrei usufruirne solamente con una console microsoft o con un PC.
Ora tralasciando il discorso su quale sia la migliore console in commercio, vorrei capire se ha senso passare a un pc in configurazione gaming, spendendo una certa cifra (considerando che sarebbe il primo, quanto dovrei spendere?), o prendere una console. Giocherei prettamente a giochi di guida, Gdr, o giochi di avventura sullo stile di Assassin's Creed o simili, senza sfruttare l'online, tutti reperibili via steam o tramite Ms.

Sapreste darmi un consiglio riguardo i miei dubbi esistenziali per favore? :)

Un piccolo aiutino per favore? :)

Edit. Ho un Lenovo 910 con processore i7 16 gb di ram e 512 gb di ssd.. Potrebbe andare bene per giocare a Forza Motorsport o ad Assassin's Creed o non reggerebbe minimamente?

Sicuramente un pc da gaming è più performante rispetto ad una console.
Innanzitutto quanto è il massimo che potresti spendere su un pc da gaming? E che grado di esperienza hai nell'assemblaggio di un pc partendo da zero?

Dunque ipoteticamente pensavo di spendere circa 1400€, monitor escluso, tenendo presente che non saprei quale scegliere. A livello di assemblaggio, parto da zero e non saprei da dove cominciare, anche se mi sembra di aver capito che ci sono delle ottime guide su YouTube che permettono anche ai profani come me di poterci provare.

Eventualmente potrei usare il mio televisore (un Panasonic Viera VT30 da 42") come monitor o non avrebbe senso?

Dunque ipoteticamente pensavo di spendere circa 1400€, monitor escluso, tenendo presente che non saprei quale scegliere. A livello di assemblaggio, parto da zero e non saprei da dove cominciare, anche se mi sembra di aver capito che ci sono delle ottime guide su YouTube che permettono anche ai profani come me di poterci provare.

Eventualmente potrei usare il mio televisore (un Panasonic Viera VT30 da 42") come monitor o non avrebbe senso?

Partendo in ordine inverso, tutte le soluzioni in teoria hanno senso anche se personalmente con un 42" attaccato agli occhi diventerei cieco dopo mezz'ora :lol:

Per il resto, ragionando sulla costruzione di un ipotetico pc il tuo mi sembra un ottimo budget per un pc da gaming. Punteresti alla risoluzione full HD, 2K o 4K? Questo ci aiuta eventualmente nella scelta della scheda video / processore più adeguati!!

Si, il discorso del 42" reggerebbe giocando a debita distanza in effetti xD

Dunque, nonostante non abbia capito una mazza sulla risoluzione per quanto riguarda i 144 hz o i 75 se non vado errato, io pensavo di giocare in 2k o in full HD.
Ipoteticamente pensavo di prendere una macchina e di spremerla non so, 4 o 5 anni se fosse possibile, ammortizzando il costo, per poi andare a sostituirla nel tempo con qualcosa di meglio.
Stesso discorso vale per il monitor, magari ne prendo uno spendendo 200-300€ per poi sostituirlo con calma dopo averlo spremuto a dovere. :)

La faccenda degli hz del monitor per ora lasciamola da parte!
Se vuoi un PC che ti duri qualche anno in modo dignitoso allora concentriamoci su una scheda video e un processore decenti, partendo dal presupposto che sono gli elementi fondamentali di un buon pc da gaming di conseguenza anche i più costosi.

Per fartela breve, vedi il processore come il vero e proprio cervello del computer, colui che coordina e svolge tutte le operazioni all'interno del sistema, mentre la scheda video è quella che si occupa della resa su schermo delle varie funzioni grafiche.

Più questi due elementi sono potenti, più le performance saranno migliori (senza sforare in processori e schede video dal costo proibitivo che raramente vengono sfruttati al 100% a meno che non si lavori in settori che lo richiedono ad esempio l'editing video professionale).

I costruttori principali di processori sono due: Intel e AMD. Mentre per quanto riguarda le schede video i costruttori sono AMD e Nvidia.
Personalmente mi sono sempre rivolto (e trovato bene nel tempo) con Intel per quanto riguarda i processori e AMD per le schede video, motivo per cui eventualmente ti indirizzerò verso la scelta di questi due costruttori!

Se fin qui mi segui possiamo procedere con le prime idee di configurazioni, altrimenti se hai dubbi chiedi pure!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro