• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da Gaming e Editing per la mia ragazza

Pubblicità

OCTuner

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
48
Salve a tutti, stavo configurando il computer alla mia ragazza e cercherei qualche consiglio, la fascia dev'essere mid end (Vorrebbe farlo bianco)

il monitor lo ha gia ed è un asus tuf 34 21:9, l'uso principale è Gaming e Editing in quanto lavoriamo con Blender e Simili

Case : NZXT H9 Flow white
CPU: 9800x3d
MB: Su questo ho qualche dubbio: Msi X670E-PLUS AM5 Atx
Ram: Pensavo di buttarmi sulle classiche vengeance expo 6000mhz 64gb ddr5
PSU: ancora non ho guardato (Accetto consigli)
VGA: rtx 5070ti
Rafreddamento cpu: un aio 360
SSD e NVME siamo a posto

Che dite?

Ultima modifica:
il 9800x3d non ti serve per quella risoluzione puoi risparmiare

ti buttop giù qualche modifica
So che è overkill però il 7800x3d è overprezzato e il 9800x3d l'ho trovato a 500 euro nuovo e se in futuro passassimo al 4k non vorrei stravolgergli la build (Lei tiene i pc 10 anni) Attualmente ha una 1080ti con un i7 8700k)

So che è overkill però il 7800x3d è overprezzato e il 9800x3d l'ho trovato a 500 euro nuovo e se in futuro passassimo al 4k non vorrei stravolgergli la build (Lei tiene i pc 10 anni) Attualmente ha una 1080ti con un i7 8700k)
più si alza al risoluzione e meno serve il processore

Un 9800x3d cache in 4k non serve a nulla va un 3% più velcoe di un 9600x

un altro grosso errore è prendere componenti che sono overkill per "non cambiarli" spendi male i soldi

il pc si fa "equilibrato" per la risoluzione a cui si intende giocare, quando non basta più si cambiano i componenti

Lei attualmente ha un evga b3 650w dici che va stretto con un ipotetica config 9700x e 5070ti?
Sei sicuro che il 9700x su uno schermo da 34 21:9 2k 180hz non cambi di molto rispetto ad un 9800x3d? Soprattutto usando una 5070ti

Per quanto riguada la mobo quella che stavo valutando nel dettaglio è questa MSI che pagherei 229euro, tra le due cosa mi consigli?

Ultima modifica:
MFG è una tecnologia puramente basata sui tensor cores della scheda video quindi la cpu non c'entra nulla.
DLSS è upscaling, più abbassi la risoluzione nativa più la cpu diventerà rilevante nell'equazione.

Essendo features non potranno mai essere una discriminante.

MFG è una tecnologia puramente basata sui tensor cores della scheda video quindi la cpu non c'entra nulla.
DLSS è upscaling, più abbassi la risoluzione nativa più la cpu diventerà rilevante nell'equazione.

Essendo features non potranno mai essere una discriminante.
Ok grazie, allora procedo con il 9700x e la 5070ti, mentre la scheda madre è ok secondo te?

Lei attualmente ha un evga b3 650w dici che va stretto con un ipotetica config 9700x e 5070ti?

Per quanto riguada la mobo quella che stavo valutando nel dettaglio è questa MSI che pagherei 229euro, tra le due cosa mi consigli?
Buonasera.
QuantI anni ha il psu? In effetti un po' stretto è.
Mettiamola così, non l'avessi già non ti consiglierebbero mai un psu sotto i 750w che sarebbe il minimo per quella (nuova) configurazione. A parte altre features che male non fanno (ult. gen.).

La x670e a quel prezzo non è male (nuova) ma visto che risparmi, non poco, sull'idea iniziale, B850 Tomahawk wifi, qualcosina in più la porta. Tanto per fare un esempio ad un prezzo medio.
Imho
(Lei tiene i pc 10 anni)

N.B. la x670e prob deve essere aggiornata preventivamente (bios) per riconoscere cpu 9xxx

Ultima modifica:
Buonasera.
QuantI anni ha il psu? In effetti un po' stretto è.
Mettiamola così, non l'avessi già non ti consiglierebbero mai un psu sotto i 750w che sarebbe il minimo per quella configurazione. A parte altre features che male non fanno (ult. gen.).

La x670e a quel prezzo non è male (nuova) ma visto che risparmi, non poco, sull'idea iniziale, B850 Tomahawk wifi, qualcosina in più la porta. Tanto per fare un esempio ad un prezzo medio.
Imho

N.B. la x670e prob deve essere aggiornata preventivamente (bios) per riconoscere cpu 9xxx
Sulle specifiche del produttore porta i ryzen 9xxx , la tomhawk la fanno solo nera?

Sicuro vada stretto l'ali? avrà almeno 5 anni però funziona bene., calcolando i consumi in full della vga + cpu non sono manco a metà

Sulle specifiche del produttore porta i ryzen 9xxx , la tomhawk la fanno solo nera?

Sicuro vada stretto l'ali? avrà almeno 5 anni però funziona bene., calcolando i consumi in full della vga + cpu non sono manco a metà
Si nel senso che è compatibile ma è probabile sia necessario aggiornare il bios (flashback) per fare riconoscere il nuovo processore serie 9xxx.

Non sei costretto a cambiare psu per intenderci.
Come pure non è che sia stato un modello esemplare.

Per una configurazione nuova che stai mettendo su ci sta anche pensare ad un alimentatore di "nuova" concezione. E più sicuro se vogliamo.

E poi, del vecchio PC che ne farai? Lo usate come muletto, lo vende in blocco? Lo lasci senza psu?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro