• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc da gaming con Archivio da 1,5 a 2k

Pubblicità

rikipan

Utente Attivo
Messaggi
114
Reazioni
7
Buongiorno a tutti,
vi chiedo gentilmente una mano per rifare da capo il mio vecchio pc da casa (ho difficolta a far girare oramai i giochi più recenti)

ho comprato di recente un monitor odyssey G5 32 pollici QHD curvo,
difatti il pc talvolta, viene usato anche per vedere film e anime.

per la grande quantità di file preferirei avere un secondo hd con una buona capacita, il mio vecchio da quasi 1tb è quasi full (anime,film,fumeti ecc).

Mi piacerebbe che abbia una buona durata nel tempo, considerando che gioco principalmente a giochi di strategia, gdr, azione e gestionali ma NO a sparatutto (gioco esempio EU4, BG3, Ghosto of Tsushima, Witche 3 ecc)

come scheda grafica provengo da una radeon, e vorrei cambiare; non mi sono trovato per niente bene.
Preferirei un sistema intel ma sono completamente ignorante, se mi dite meglio altro mi fido...siete voi gli esperti.

Non so se serva il raffreddamento a liquido, ma nel caso una cosa semplice che magari leggendo o guardando un tutorial riesco a non rovinare tutto.

altra cosa come case non vorrei un casermone enorme, il piu contenuto possibile di dimensioni per farci entrare dentro il tutto, senno mia moglie mi spacca le ossa.

Grazie tanto a chi mi aiuterà.
 
Buongiorno a tutti,
vi chiedo gentilmente una mano per rifare da capo il mio vecchio pc da casa (ho difficolta a far girare oramai i giochi più recenti)

ho comprato di recente un monitor odyssey G5 32 pollici QHD curvo,
difatti il pc talvolta, viene usato anche per vedere film e anime.

per la grande quantità di file preferirei avere un secondo hd con una buona capacita, il mio vecchio da quasi 1tb è quasi full (anime,film,fumeti ecc).

Mi piacerebbe che abbia una buona durata nel tempo, considerando che gioco principalmente a giochi di strategia, gdr, azione e gestionali ma NO a sparatutto (gioco esempio EU4, BG3, Ghosto of Tsushima, Witche 3 ecc)

come scheda grafica provengo da una radeon, e vorrei cambiare; non mi sono trovato per niente bene.
Preferirei un sistema intel ma sono completamente ignorante, se mi dite meglio altro mi fido...siete voi gli esperti.

Non so se serva il raffreddamento a liquido, ma nel caso una cosa semplice che magari leggendo o guardando un tutorial riesco a non rovinare tutto.

altra cosa come case non vorrei un casermone enorme, il piu contenuto possibile di dimensioni per farci entrare dentro il tutto, senno mia moglie mi spacca le ossa.

Grazie tanto a chi mi aiuterà.


Oggi si potrebbe pensare ad una configurazione con Ryzen ma la spesa non è piccola per il QHD


CPU 7600x 198
MOBO b650m mortar 229
RAM DDr5 6000 cl 30 130
SSD SN850x 2TB 159
PSU enermax 850 105
DISSI notte 240 57
CASE Ap210 asus 102
VGA 4070 SUPER zotac 691

questa è una configurazione micro atx con 4070 super e AM5
 
Ultima modifica:
Grazie mille della risposa,
super che si riesca ad usare un micro!
ti chiedo se posso 2 cose,

un hd di supplemento non ci sta? tipo altri 2 tb?
per la vga una 4070 ti super da 16gb che ho visto essere la differenza di prezzo sui 100 euro ha senso?

con questa configurazione posso in futuro scendere di qualità grafica, magari fhd per migliorare la resa? e la durabilità quindi del sistema?

Grazie
 
Grazie mille della risposa,
super che si riesca ad usare un micro!
ti chiedo se posso 2 cose,

un hd di supplemento non ci sta? tipo altri 2 tb?
per la vga una 4070 ti super da 16gb che ho visto essere la differenza di prezzo sui 100 euro ha senso?

con questa configurazione posso in futuro scendere di qualità grafica, magari fhd per migliorare la resa? e la durabilità quindi del sistema?

Grazie
micrfo atx è un fattore di forma significa che la scheda madre è più "corta" e di conseguenza anche il case è più basso

esistono soluzioni anche mini itx ma lo sconsiglio in quanto complesso nel cable managment se non sei esperto

Se vuoi mettere altri HDD è possibile, ma ti ho messo un nvme da 2TB che già è grande è possibile mettere un altro nvme dal taglio che vuoi o un altro SN850X così da avere 4TB totali

Oppure mettere fino a 6 dischi SATA

Gli HDD oggi sono consigliabili nel sistema solo per archiviazione dati e giochi più vecchi

Per la scheda grafica sì potresti anche emttere una 4070 ti Super, ma per il QHD oggi è più che sufficiente una 4070 super


con questa configurazione posso in futuro scendere di qualità grafica, magari fhd per migliorare la resa? e la durabilità quindi del sistema?
si ma non ne vedo il senso la scheda grafica come la 4070 S ti farà giocare in qHD a tutto quello che ci sta in commercio e che uscirà per diversi anni, nons ervirà in futuro scalare sulla risoluzione piuttosto sulla qualità del ray traacing o su effetti più pesanti
 
Grazie, sei stato chiarissimo;
ti chiedo un'ultima cosa ma non vorrei approfittare della tua disponibilità/pazienza.
Nel caso non facessi un micro, ma andasse bene anche un tower ATX , cambieresti qualche componente?

Grazie davvero
 
Grazie, sei stato chiarissimo;
ti chiedo un'ultima cosa ma non vorrei approfittare della tua disponibilità/pazienza.
Nel caso non facessi un micro, ma andasse bene anche un tower ATX , cambieresti qualche componente?

Grazie davvero
certo sarebbe da cambiare case e scheda madre e magari mettere qualche RGB

Tipoi

CPU 7600x 198
MOBO b65 tomahawk 209 oppure B650 gaming plus 183
RAM DDr5 6000 cl 30 130
SSD SN850x 2TB 159
PSU enermax 850 105
DISSI notte 240 57
CASE cooler master m520 mesh 109
VGA 4070 SUPER zotac 691

Per la scheda madre si sono 2 opzioni, la tomahawk che è una delle migliori b650 o al gaming plus anche lei buona ma leggermente inferiore (costa anche meno) la tomahawk può montare un nvme in più ed ha un comparto VRM leggermente migliore.

Tuttavia entrambe sono adatte al tuo scopo.

Come già accennato sopra sulòla tomahawk hai la possibilità di mettere fino a 3 dischi nvme e anche qui diversi dischi SSD SATA o HDD meccanici (5 o 6 non ricordo a memoria)
In temrini di storage in ogni caso non ci sono problemi, si possono mettere un sacco di dischi, del taglio che preferisci



Fare una configurazione ATX oggi rimane secondo me la scelta migliore, sia per quanto riguarda la dissipazione, che l'aggiornabilità. non che una build micro ATX o mini ITX (che è ancora più piccola) non si possano aggiornare ma più lo si fa piccolo e più poi si sarà "vincolato" nella scelta di alcune componenti al fattore di forma (ATX, m-ATX ecc), oltre al fatto ovvio che meno spazio hai più sarà difficoltoso gestire il cable-managment che non è da sottovalutare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top