Pc da Casa per Audio Editing e Games da 300 €

Pubblicità
Fatto il test delle ram consecutivo per 3 volte, risultato 0 errori :) Ho controllato nel manuale ed in single channel posso metterla dove voglio, ma l'ho spostata nel primo A1 :D
Ora le ram sono OK, ho notato una cosa stranissima, il voltaggio del processore su CPU-Z sale e scende a battito di ciglio da 1.160 volt, 1.240 volt a 1.359 volt, il voltaggio non rimane mai stabile, è normale? :retard:

Il fatto che il voltaggio cambi non dovrebbe essere un problema. Dovrebbe essere dovuto dal fatto che il processore modifica la velocità del clock, ossia entra il turbo.
Secondi me dobbiamo testare L'alimentatore. Ne hai uno con cui puoi provare?

ah una cosa, quando ti da bsod che errore ti da?

Il fatto che il voltaggio cambi non dovrebbe essere un problema. Dovrebbe essere dovuto dal fatto che il processore modifica la velocità del clock, ossia entra il turbo.
Secondi me dobbiamo testare L'alimentatore. Ne hai uno con cui puoi provare?

ah una cosa, quando ti da bsod che errore ti da?

Credi che l'alimentatore sia danneggiato? Ne ho uno da 500w (forse) del mio acer fisso ma non credo sia un buon alimentatore, comunque il pc non ha più fatto il bsod (ho salvato questo dopo che avviavo e windows dava arresto anomalo con errori: C:\Windows\Minidump\080814-18751-01.dmp C:\Users\Oscar\AppData\Local\Temp\WER-31293-0.sysdata.xml

C:\Windows\Minidump\081114-31325-01.dmp
C:\Users\Oscar\AppData\Local\Temp\WER-49951-0.sysdata.xml

C:\Windows\Minidump\081214-43025-01.dmp
C:\Users\Oscar\AppData\Local\Temp\WER-74630-0.sysdata.xml )

Ieri dopo aver fatto il test delle ram ho pensato di resettare le impostazioni del bios di fabbrica, il processore è tornato a 3.8/4.0 GHz in automatico e dopo un pò freeze e bsod. Sono andato nel bios ed ho modificato CPU frequency a 190MHz e il CPU frequency multiplier a 19.0 ed il pc non si blocca più.
Credo che il problema sia della MoBo, perché ha 4+1 fasi di alimentazione e quando modifico a 200 MHz (già impostato di default bios l'OC Automatico) il pc non riesce a sopportare nemmeno un piccolo overclock (da 3.5 nativo che è a 3.8 OC), e quindi mi tocca bloccare dal bios il clock a 190 MHz x 19.0 e tenere il voltaggio CPU a 1.3500.
Per me è una cosa stranissima, ho paura che il processore si possa guastare tenendo queste credenziali.

Ieri dopo aver fatto il test delle ram ho pensato di resettare le impostazioni del bios di fabbrica, il processore è tornato a 3.8/4.0 GHz in automatico e dopo un pò freeze e bsod. Sono andato nel bios ed ho modificato CPU frequency a 190MHz e il CPU frequency multiplier a 19.0 ed il pc non si blocca più.
Credo che il problema sia della MoBo, perché ha 4+1 fasi di alimentazione e quando modifico a 200 MHz (già impostato di default bios l'OC Automatico) il pc non riesce a sopportare nemmeno un piccolo overclock (da 3.5 nativo che è a 3.8 OC), e quindi mi tocca bloccare dal bios il clock a 190 MHz x 19.0 e tenere il voltaggio CPU a 1.3500.
Per me è una cosa stranissima, ho paura che il processore si possa guastare tenendo queste credenziali.

Potrebbe essere l'alimentatore, ma anche la mobo o la cpu a questo punto... @McKenzie te cosa dici? Non so se il programma intel funzioni su amd per testare la cpu.

Sembra un problema di scheda madre... ora c'è da capire se per te va bene impostare le cose a mano e non overcloccarlo o se vuoi farlo per cui meglio che te la cambiano!

E' un po' una rogna perchè di soito non si hanno sti problemi... cmq sia sembra che la cpu funzioni e che la ram non sia... provare un altro alimentatore per escludere quello rimane solo la scheda madre ;)

Sembra un problema di scheda madre... ora c'è da capire se per te va bene impostare le cose a mano e non overcloccarlo o se vuoi farlo per cui meglio che te la cambiano!

E' un po' una rogna perchè di soito non si hanno sti problemi... cmq sia sembra che la cpu funzioni e che la ram non sia... provare un altro alimentatore per escludere quello rimane solo la scheda madre ;)

Mi sa che se fosse quella gli converrebbe fare rma perché visto che l'ha appena presa gliela cambiano senza fare storie..

Anche a mio avviso si può fare... bisogna vedere però come sono messi con l'RMA ed è agosto... per cui mi sa che va via un po' di tempo :sisi:

Con i parametri 190 x19.0 (3.61GHz) il Pc va bene, se cambio a 200 MHz x 17.5 (3.5GHz) il pc fa Bsod 20140812_111652.webp

Provato adesso. Devo contattare il venditore che mi ha fornito i pezzi (è in ferie dal 1 di agosto al 22 che s****)? Di alimentatore ho solo questo hamburg 530.

Io non voglio fare OC, a me va bene impostare manualmente i parametri (mi dovete dare una mano però su cosa mettere perché non ho mai fatto nulla di tutto ciò ed ho paura per la CPU)

Mi consigli di contattare il venditore per farmi cambiare la scheda madre per un eventuale OC che vorrei fare in futuro?

Con i parametri 190 x19.0 (3.61GHz) il Pc va bene, se cambio a 200 MHz x 17.5 (3.5GHz) il pc fa Bsod Visualizza allegato 122083

Provato adesso. Devo contattare il venditore che mi ha fornito i pezzi (è in ferie dal 1 di agosto al 22 che s****)? Di alimentatore ho solo questo hamburg 530.

Io non voglio fare OC, a me va bene impostare manualmente i parametri (mi dovete dare una mano però su cosa mettere perché non ho mai fatto nulla di tutto ciò ed ho paura per la CPU)

Mi consigli di contattare il venditore per farmi cambiare la scheda madre per un eventuale OC che vorrei fare in futuro?

Secondo me fattela cambiare, non tanto per non farti settare i parametri ma perchè magari potrebbe essere che tra un paio di mesi non ti funziona più del tutto. Ergo dato che è nuova, non vedo perchè non farsela cambiare e tagliare la testa al toro :)

Secondo me fattela cambiare, non tanto per non farti settare i parametri ma perchè magari potrebbe essere che tra un paio di mesi non ti funziona più del tutto. Ergo dato che è nuova, non vedo perchè non farsela cambiare e tagliare la testa al toro :)

:) Va bene io ora la utilizzo bloccata a 3.6 fino al 22 di agosto per testarla un po, poi chiamo il fornitore per il cambio :D Cosa mi consigliate sempre la stessa mobo?

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX

Questa va sicuro meglio..... ma costa anche di più e non so se te la danno con un conguaglio!

:) Va bene io ora la utilizzo bloccata a 3.6 fino al 22 di agosto per testarla un po, poi chiamo il fornitore per il cambio :D Cosa mi consigliate sempre la stessa mobo?

Si é solo un caso...
l'abbiamo consigliata a molti altri qui nel forum e nessuno si é mai trovato male..

- - - Updated - - -

Per la gigabyte sicuramente é un ottima scheda, guarda la differenza di prezzo eventualmente!

Questa va sicuro meglio..... ma costa anche di più e non so se te la danno con un conguaglio!

Si decisamente, chiederò un cambio con questa mobo tramite un conguaglio ;)

Si é solo un caso...
l'abbiamo consigliata a molti altri qui nel forum e nessuno si é mai trovato male..

- - - Updated - - -

Per la gigabyte sicuramente é un ottima scheda, guarda la differenza di prezzo eventualmente!

Sarò io il solito sfortunato :cry: Se riesco provo a cambiarla con la Gigabyte, altrimenti mi prenderò la stessa sperando bene :suicidio:

Vi ringrazio ragazzi, spero che questo aiuti tante altre persone :D :birra:

Si é solo un caso...

- - - Updated - - -

Ragazzi ho sentito il fornitore, domani spedisco la scheda madre vecchia, e prendo la Gigabyte che mi ha consigliato McKenzie con aggiunta di 12 euro, però ho dovuto togliere la pasta termica originale del dissipatore, ora stavo pensando di prendere un dissipatore Hiper 412s e pasta termica Arctic MX-4, ma vado già fuori budget di 300 euro e credo che nel mio case Aerocool GT non ci stia :GTA_B-3.webp

I vostri saggi e davvero utilissimi consigli che dicono? :bevuta:

La maggior parte dei dissipatori fa 160mm...

Ma nel tuo caso un raijintek themis da 157mm e pure economico andrà benissimo! :)

La maggior parte dei dissipatori fa 160mm...

Ma nel tuo caso un raijintek themis da 157mm e pure economico andrà benissimo! :)

Si infatti vai sul themis che ti andrà bene, però io risparmierei i soldi della mx-4.
Intanto usa quella inclusa nel raijintek poi eventualmente la cambi, ma spendere 5-6€ di mx-4 non so se ne valga la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro