pc da battaglia componenti usati

Pubblicità

paintek

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao a tutti, chi ha letto qualche mio vecchio post sul povero pc di mammà e tutto il resto saprà che ho preso un pc per mia madre (che, per info, ora va da dio!) sostituendolo col suo vecchio.
avevo provato a riparare quello vecchio ma tra problemi di spegnimento (prima eran le temperature della cpu, poi ho scoperto che anche gli alloggi delle ram eran danneggiati) e altre cose avevo lasciato stare.
ieri, preso da un raptus, ho tinteggiato un vecchio case, ho comprato una mobo asus p5vd1-x usata (presa da un negozio cmq, quindi in garanzia), e ho riattacato a questa mobo 1 gb di ram, il vecchio alimentatore e il vecchio p4 a 3,2 ghz e una schega video radeon 9600 a 256mb.

per prima cosa, dopo aver montato tutto, attacco l'alimentatore et woilà... prima magia, il pc si accende. penso: - vabbeh, avrò collegato male i fili dei tasti, dopo li metto a posto- ma poi da oggi non l'ha più fatto.... e vi giuro non vi so spiegare il perchè! mistero della fede (anche se un ipotesi ce l'ho)....
altro problema che mi saltava fuori la scritta, arbitrariamente e a seconda di come gli girava, overclock failed press f1 to bios f2 to run basic setup (o na roba del genere, ma insomma, avete capito).... strano, perchè non avevo overclockato proprio niente.
a sto punto ho cambiato pila a tampone e resettato il bios e per il momento sembra non dia più problemi.

allora passo alle temperature... vado a verificare con il mio amato everest e mi dice:
- mobo 42, procio 32
mmmm... strano! guardo il case e mi sembra ben areato e la mobo non sembra scottare, allora scarico pinform speccy e hw monitor, nonchè coretemp.
ora le temperature sono:
- piriform: mobo 32, procio non segnalata (perchè, tra l'altro??? o.o )
- hwmonitor: mobo 32, cpu 42, auxtin (ma ho letto che probabilmente e na temperatura inutile e che cmq tende a sballare) 50
- coretemp (v 0.99): il tipo di processore non è supportato (dinuovo... ma perchè???)

ora io credo che everest stia semplicemente sbarellando, e per il resto le temperature mi sembrano ok... voi che dite???

altra roba che mi segnala una periferica sconosciuta che non riesco a capire a cosa si riferisca (anche xke i driver della mobo gli ho scaricati tutti - credo - e la scheda video la riconosce in automatico)... dice solo: ubicazione su via standard pci to isa bridge... sembra na roba legata all'alloggio della scheda video (questa mobo possiede sia agp che pci)... sbaglio?

inoltre, questo computer sarà una mia cavia, presto ci installero ubuntu e volevo provare a fare anche un po di OC (avevo pensato in futuro di metterci un dual core... ma su internet dice che supporta solo i pentium d e mi sembra un po uno spreco... che dite? tra l'altro a che prezzi troverei questi proci, magari usati!)... me lo consigliate o e meglio che eviti???

ultima cosa, appena ho tempo testo le ram con memtest, per esser sicuro sian buone... ma mi chiedevo se memtest rilevi anche danni agli alloggi delle ram... no vero? c'è un qualche altro programma che invece verifica questo tipo di danni???

ciao, scusate il papiro, e :inchino: grazie :inchino: delle risposte che immagino fioccheranno :asd:

... non resisto a non mettere faccine nei miei messaggi.... :look:

anche se nessuno sta rispondendo ai miei appelli io continuo per la mia strada. oggi ho installato ubuntu (con il cd facendolo partire da winxp) ma non ho ancora finito gli aggiornamenti, ma adesso vado a letto!

nel frattempo ho controllato le ram con memtest e risultano ok!

il pc mi sembra andare un po sotto le aspettative, ipotizzo che centri qualcosa il fatto delle temperature sballate (cioè ogni programma le legge a suo modo), ma anche qualcos'altro, perchè l'avvio del bios e di windows non mi convincono... comunque devo testare ancora un po questo ronzino per azzardare ipotesi più certe! - in ogni caso per lo meno va (è troppo tempo che non avevo un pc tutto mio, il mondo mac non è così divertente!), e questo è già il primo risultato che volevo ottenere!

....

mille domande e nessuna risposta? :( nessuno sa aiutarmi o consigliarmi? nessuno vuol condividere un opinione? almeno almeno per la cosa della periferica sconosciuta (se non s'era capito, io cmq vado avanti imperterrito nei miei esperimenti XD )?

in ogni caso, sto stressando il pc in questo momento, nessun errore, anche se prima, senza motivo, ha fatto l'analisi del disco prima di windows e senza motivo si è riavviato (era la prima volta che partiva win dopo che ho installato in una partizione a se stante ubuntu!)... poi è tornato ad andar bene!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro